La Nuova Toyota Prius fa il suo debutto ufficiale con un nuovo listino prezzi completamente rinnovato e l’ordinabilità in concessionaria: la quinta generazione è la Prius più efficiente di sempre. In Europa, questo modello sarà venduto esclusivamente con motore plug-in Hybrid Electric. Novità anche sul design, ora più aerodinamico, e sulla piacevolezza di guida: ora la Prius è più sprintosa.
L’anteprima europea è avvenuta a dicembre: la quinta generazione è la più potente di sempre, monta un motore ibrido di nuova generazione corredato da una batteria ad alta capacità. Anche il look è stato aggiornato senza tradire il linguaggio tipico di questo mo0dello che fa rima con tecnologia e innovazione.
Per il lancio è disponibile con tre allestimenti.
I dati essenziali di questa quinta generazione sono i seguenti:
- grande attenzione alla sicurezza con il T-Mate e il Toyota Safety System che include anche un miglioramento dei sensori installati sul veicolo;
- nuovo look estetico molto più moderno e intrigante;
- tecnologia plug-in hybrid più avanzata e potente;
- nuova batteria;
- Autonomia in EV di 69 km;
- emissioni basse, ovvero 19 grammi di CO2 per km.
Nuova Toyota Prius: caratteristiche
La Toyota Prius è arrivata sul mercato nel lontano 1997, portando una ventata di freschezza e nuovo approccio tecnologico nel mondo dell’automotive. Mentre tutti puntavano ancora sui motori termici, la Prius apriva la strada verso l’elettrificazione: con il tempo, è diventata una vera e propria icona.
Dimensioni
Queste le sue dimensioni:
- lunghezza: 460 cm
- larghezza: 178 cm
- altezza: 142 cm
La nuova Prius, ora, fa il passo successivo: oltre è presente anche in versione elettrica a batteria (BEV) e ad elettrica a celle alimentate a idrogeno (FCEV).
Motori
Oltre a queste succose novità, la Toyota ha innovato anche il suo motore ibrido: sulla Prius di quinta generazione sarà presente un sistema ibrido Toyota di nuova concezione, una vera e propria evoluzione a 360° con tanto di batteria molto più potente. Dunque, il sistema Prius è caratterizzato da due motori: uno motogeneratore elettrico rinnovato e un motore a due litri che generano una potenza combinata di 223 CV.
Ecco la scheda motore:
Motore | ibrido plug-in |
Potenza | 223 CV |
Coppia max | 208 Nm |
Velocità max | 177 km/h |
Accelerazione 0-100 | 6,8 secondi |
In attesa di ulteriori dettagli tecnici, ciò che si può dire è che l’efficienza del propulsore è stata ulteriormente migliorata. Il propulsore tradizionale TNGA 2.0 litri è caratterizzato da ben 148 CV (111 kW) di potenza. Il nuovo elettrico invece porta in dote ben 160 CV (120 kW). Attualmente, la generazione attuale ha come potenza 122 CV (90 kW): la quinta generazione è più potente, scattante e divertente alla guida.
Autonomia
La Toyota però non si è limitata ad aumentare la potenza: il suo scopo non era solo quello di rendere l’accelerazione più scattante, ma di aumentare i chilometri percorsi in modalità elettrica. Dunque, ecco i miglioramenti: l’autonomia è stata nettamente migliorata.
Parliamo di +50% di km percorsi in modalità EV grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Tutto merito delle celle a maggiore densità di energia che hanno consentito agli ingegneri Toyota un packaging ottimizzato. Cosa significa? Che, concretamente, la batteria è più compatta ed è stata installata sotto i sedili posteriori, abbassando così il baricentro.
Non è finita qui: per chi cerca ancora più efficienza e mobilità green, c’è la possibilità di avere un tetto opzionale a pannelli solari per generare energia totalmente pulita.
Sicurezza e tecnologia
Nella nuova Prius spicca anche il fattore sicurezza. Con il sistema Toyota T-Mate, che incorpora l’ultima generazione del Toyita Safaty Sense, la sicurezza può essere aggiornata over-the-air. Materialmente, cosa prevedono questi sistemi? Intanto è stato migliorato il sensore della telecamera frontale: la distanza di rilevamento anteriore è raddoppiata, mentre la vista laterale e quella verticale sono più ampie.
Questo consente alla Prius di quinta generazione di rilevare prima gli oggetti più vicini al veicolo e identifica anche una gamma molto più ampia di potenziali pericoli. Tra questi pericoli, Prius identifica facilmente motocicli e oggetti vicini al ciglio della strada. I tecnici hanno migliorato anche i sensori radar laterali anteriori che adesso sono di supporto alle funzioni di pre-collisione, lane trace aassist e front cross traffic alert.
Nel concreto, questi miglioramenti tecnici hanno incrementato l’efficacia dei sistemi di sicurezza che ora rilevano bici e moto che percorrono la strada nel senso opposto di marcia. Questi sistemi lavorano in sinergia e reagiscono al traffico in arrivo e ai veicoli che attraversano gli incroci. Ovviamente rilevano anche i pedoni mentre si sta svoltando, il che aumenta notevolmente la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Ad avvertire chi guida la nuova Prius ci pensa il Proactive driving assist, un sistema che include anche il supporto alla frenata e allo sterzo. Se il sistema rileva un oggetto lo fa presente. Non solo: nuova Prius è capace di decelerare in modo intelligente a seconda delle condizioni in cui si trova il veicolo. Infine ecco lo Steering Assist che sempre grazie ai sensori riesce a captare la conformazione della strada che l’auto trova davanti a sé per adattare così il servosterzo.
Esterni e Design della Prius
Dal punto di vista estetico, la quinta generazione della Prius non tradisce se stessa: la tipica forma a cuneo, inconfondibile, è rimasta ma si è evoluta. Il team Design ha provveduto a rendere questa forma iconica più moderna, adottando linee eleganti ed essenziali. Per rendere il suo aspetto più fluido, la Prius è stata abbassata di 50 mm: il punto più alto del tetto è stato spostato all’indietro, mentre i pneumatici ora hanno un diametro maggiore (fino a 19 pollici).
Il design è essenziale: tutto ciò che non era necessario è stato eliminato. La semplicità è la padrona di casa: la Prius segue perfettamente il flusso dell’aria, risultando ancora più aerodinamica ed efficiente. A renderla ancora più slanciata ci pensa anche il passo, aumentato di ben 50 mm. Per contro, la lunghezza totale è stata ridotta di 46 mm. La larghezza invece è stata aumentata di 22 mm: il tutto rende quest’auto molto più sportiva, dinamica e accattivante.
Esteticamente, rimane il frontale “hammerhead” che integra i gruppi ottici, anch’essi estremamente distintivi. Sul posteriore, invece, vi è un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che ha il sapore del futuro e che esalta il logo Prius.
Interni e abitacolo
Veniamo agli interni. Il tema dell’abitacolo si chiama “Black”: viene diviso in tre zone definite come “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”. Di base, gli interni sono spaziosi e concepiti per mettere al centro conducente e passeggeri. I materiali sono chiaramente di pregio come in ogni modello Toyota.
Passiamo alla tecnologia: il driver module ha uno schermo Lcd Tft da 7 pollici perfettamente posizionato per entrare nel campo visivo del conducente. In questo modo, è stata aumentata la sicurezza perché chi guida non dovrà staccare gli occhi dalla strada per ottenere le informazioni che necessita.
Anche il cruscotto, come l’intera auto, è di nuova concezione: al centro è stato messo il comfort. Il design è minimalista, pulito, essenziale e senza fronzoli: perfetto per non distrarre il conducente. La Toyota ha preferito privilegiare l’usabilità. Al centro vi è uno schermo con una plancia compatta per i comandi del climatizzatore.
Nuova Toyota Prius: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza della Prius è pari a 42.200 euro. Per il lancio di questo nuovo modello, giunto ormai alla quinta generazione, sono disponibili tre allestimenti:
- Active
- Lounge
- Lounge+
Toyota Prius Active
L’allestimento Active rappresenta l’epitome dell’eleganza urbana made in Japan. Dotata di cerchi in lega da 17 pollici e fari full LED, la Prius Active sfoggia un look moderno e sofisticato. All’interno, il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con uno schermo da 8 pollici offre un’esperienza di connettività senza pari, mentre i sedili in tessuto e il climatizzatore automatico bizona assicurano comfort e praticità. Grazie al Toyota Safety Sense di ultima generazione e al Blind Spot Monitor, la Prius Active offre anche livelli superiori di sicurezza e assistenza alla guida.
Toyota Prius Lounge
L’allestimento Lounge alza ulteriormente l’asticella del lusso e del comfort. I cerchi in lega da 18 pollici e i fari LED adattivi conferiscono alla Prius Lounge un’eleganza senza tempo, mentre il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con uno schermo da 12,3 pollici offre un’esperienza di intrattenimento e controllo intuitiva e avanzata. Gli interni sono impreziositi da sedili in pelle e tessuto, con sedili anteriori riscaldabili per il massimo comfort in ogni condizione. Il portellone posteriore elettrico, gli indicatori di direzione a forma di U e il volante riscaldabile aggiungono un tocco di raffinatezza, mentre il retrovisore interno elettrocromatico con funzione digitale garantisce una visione chiara e priva di riflessi.
Toyota Lounge+
L’allestimento Lounge+ rappresenta il culmine dell’innovazione tecnologica e dell’ecologia. Dotata di cerchi in lega da 19 pollici e un tetto con pannelli solari, la Prius Lounge+ non solo offre un look elegante, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale. Il sistema Remote Service park permette di controllare la vettura da remoto, mentre i sedili in pelle vegana e ventilati offrono comfort e freschezza anche nei lunghi viaggi. Con il sistema audio JBL Premium e l’head-up display, l’esperienza di guida diventa un’immersione totale nel lusso e nella tecnologia avanzata.