Nuova Renault 5: ecco come sarà l’utilitaria elettrica

nuova renault 5

La Nuova Renault 5 sta per arrivare: sì, avete letto bene, sta per arrivare una nuova versione dell’iconico modello francese. La nuova 5 sarà un’auto elettrica, c’era da aspettarselo. Renault ha svelato i primi dettatgli.

Nuova Renault 5: sarà elettrica

Non manca molto alla sua presentazione: ormai la casa francese ci lavora da un paio di anni e la commercializzazione è fissata per il 2024. Dunque, il 2023 è l’anno cruciale. In attesa della presentazione, la casa automobilistica francese ci dice che i primi 9 prototipi del nuovo modello sono in circolazione per i test di rito. Test che servono per la messa a punto del modello che poi andrò in produzione.

Come specifica Renault, si tratta  di muletti dotati di piattaforma, gruppo motopropulsore e batteria tecnicamente in linea con il futuro veicolo di serie. Quindi, la casa automobilistica sta testando motore e assetto. Per quanto riguarda il design, invece, non è definitivo.

Per un’auto elettrica è cruciale la temperatura e infatti i nove muletti sono state duramente alla prova durante questo inverno nella Lapponia Svedese.

Test sulla neve e non solo

Le auto di prova stanno subendo degli stress test non da poco in modo da verificare in condizioni reali come va la nuova Renault 5. Lo scopo è riprodurre esattamente ciò che l’automobile vivrà nella vita reale insieme al suo conducente su 613 ettari di superficie, 36 piste che si snodano per 60 km, 42 banchi di prova, 2 gallerie del vento, 18 camere di corrosione. Il centro test non è accessile ai curiosi perché nascosto da 272 ettari di boschi.

La piattaforma

Qua non si parla solo di un nuovo modello, ma di una nuova piattaforma: la CMF-B EV che ha un obiettivo ambizioso: posizionarsi come la più competitiva del segmento, ma offrendo ai clienti le massime prestazioni della categoria. Ovvero, tradotto in parole povere, il massimo rapporto tra qualità e prezzo. Che per una elettrica significa: prezzo che scende, autonomia che sale. Questa piattaforma, secondo Renault, consente di tagliare i costi di produzione del 30% rispetto a quella sulla quale è costruita l’altra elettrica di casa Renault, la Zoe.

Nuova Renault 5, quando arriva?

E’ questione di mesi, forse di settimane: la produzione è prevista infatti per il 2024, quindi la presentazione sarà fatta quest’anno o al massimo entro ls fine  del 2023.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota