Nuova Mazda CX-60 è un modello atteso da tempo e adesso la sua produzione è stata ufficialmente avviata. Mazda Motor ha tenuto una cerimonia che segna l’inizio della produzione in serie del nuovissimo SUV presso lo stabilimento n. 2 di Hofu nella prefettura di Yamaguchi il 18 aprile 2022.
Mazda CX-60: il nuovo SUV di famiglia di Mazda punta su design, tecnologia e prestazioni
Ora che la produzione in serie è iniziata, una nave da trasporto dovrebbe lasciare il porto di Nakanoseki per l’Europa il 26 aprile, portando a bordo i primi modelli prodotti in serie. Come riporta la casa automobilistica giapponese, la nuova Mazda CX-60 ha già ricevuto migliaia di ordini in tutta Europa. I primi veicoli dei clienti saranno consegnati a partire dal prossimo mese di luglio.
La nuova Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV è il primo modello del marchio a scendere in strada con una trazione ibrida plug-in. Il suo propulsore combina un motore a benzina a quattro cilindri in linea Skyactiv G da 2,5 litri con 141 kW/191 CV e un motore elettrico da 129 kW/175 CV con un cambio automatico a otto rapporti e una batteria da 355 volt. La sua capacità di 17,8 kWh consente un’autonomia completamente elettrica di 63 chilometri secondo WLTP.
Mazda vuole svolgere il suo ruolo di marchio Premium, sia in Giappone che in Europa, i due principali mercati dove verrà venduto questo modello inedito. Questo sarà posizionato un gradino sopra il CX-5 e, per ora, con il ruolo di top di gamma. Questo almeno fino all’arrivo nel 2023 di una nuova generazione della Mazda6 e anche del confermato CX-80.
La nuova Mazda CX-60 si caratterizza per la presenza di un design innovativo, portando il suo solito stile di design della filosofia “KODO” a un livello superiore. Il nuovo modello è l’attesa rinascita di un marchio rimasto fermo negli ultimi anni, più concentrato sullo sviluppo delle tecnologie future che sul lancio di nuovi modelli.