La nuova Lancia Ypsilon è uno dei modelli più attesi per quanto riguarda la futura gamma di Lancia. Ieri il CEO del marchio di Stellantis, Luca Napolitano, ha confermato ufficialmente i piani di rilancio del brand premium per quello che concerne i prossimi anni. Come già si sapeva dallo scorso anno, saranno tre le nuove auto che comporranno la gamma di Lancia: Ypsilon, Aurelia e Delta. Le tre vetture arriveranno a distanza di 2 anni l’una dall’altra.
Lancia Ypsilon: la citycar italiana si prepara alla nuova generazione del 2024
La nuova Lancia Ypsilon sarà la prima ad arrivare nel 2024. La futura generazione sarà molto diversa dal modello attuale. Rimarrà sempre una berlina compatta a 5 porte, ma le sue dimensioni cresceranno fino a sfiorare i 4 metri di lunghezza. Inoltre il suo design subirà una vera e propria rivoluzione.
Infatti l’auto di Lancia tornerà ad essere venduta in tutta Europa e si cercherà dunque di realizzare una vettura che posso allargare di molto la sua platea di clienti rispetto al modello attuale. In particolare Napolitano ha dichiarato che la nuova Lancia Ypsilon avrà un look più sportivo e maschio.
La vettura sarà l’emblema del nuovo corso di Lancia
Questa auto inoltre sarà l’emblema del nuovo corso di Lancia. Alcune delle caratteristiche che troveremo in questa auto, diventeranno un vero e proprio punto di riferimento estetico anche per le altre auto che in futuro arriveranno nella gamma della casa automobilistica piemontese.
Per quanto riguarda la gamma dei motori, inizialmente la vettura della casa italiana sarà venduta in versione completamente elettrica ma ci saranno anche varianti ibride e a benzina. Solo dal 2028 con il restyling di metà carriera della futura generazione l’auto dirà addio ai motori a combustione interna e verrà proposta solo in versione elettrica al 100 per cento.
La sua produzione forse in Spagna nello stabilimento di Figueruelas
La nuova Lancia Ypsilon dunque per alcuni anni sarà l’unico modello del marchio premium di Stellantis ad avere motori termici. Le future Aurelia e Delta infatti fin dall’inizio arriveranno sul mercato solo in versione a zero emissioni.
Per quanto riguarda infine il luogo di produzione, non ci sono ancora notizie ufficiali. Quasi certamente l’auto continuerà ad essere prodotta all’estero. Le ultime voci parlano dello stabilimento spagnolo di Stellantis a Figueruelas come della possibile futura casa di questa auto a partire dal 2024.