Cosa porta di nuovo il 2024? La nuova Dacia Spring: la piccola di casa Dacia si è rinnovata in modo particolarmente netto dopo un leggero restyling avvenuto nel 2023 e nel 2022. Scopriamo tutte le novità previste per il nuovo modello, a partire dal prezzo che è sempre sorprendente.
Quali sono le caratteristiche della nuova Spring?
Dacia ha dunque rivelato la Nuova Spring Electric. Con un design esterno e interno completamente rinnovato, questa compatta elettrica promette di essere sempre più accattivante, abbinando stile e praticità in un unico pacchetto molto convincente. Una delle caratteristiche distintive della Nuova Spring è il suo eccezionale volume di carico, il migliore del segmento, che la rende incredibilmente pratica per ogni tipo di utilizzo quotidiano. Dotata di ampi spazi utili, è l’ideale compagna per affrontare le sfide della vita urbana (a emissioni zero).
Le dimensioni della piccola di casa Dacia
A livello di dimensioni, la nuova Spring si conferma quello che è sempre stata: un’auto dall’inconfondibile vocazione cittadina. Ecco le sue dimensioni:
Caratteristica | Valore |
---|---|
Lunghezza | 3,70 m |
Larghezza | 1,58 m |
Altezza | 1,51 m |
Passo | 2,42 m |
Bagagliaio | 308 litri |
Peso | 984 kg (a vuoto) |
Raggio sterzata | 4,8 m |
Rispetto al modello precedente ha perso tre centimetri, ma ha una capacità di carico che è cresciuta del 6% e bisogna ricordare che può contare anche sul vano di carico aggiuntivo anteriore (una caratteristica comune a molte auto elettriche. Anche il passo è ottimo, considerando le dimensioni totali: questo ha permesso al team Dacia di realizzare un abitacolo molto confortevole. Inoltre, pesa meno di una tonnellata e questo è perfetto per l’efficienza dei consumi e le prestazioni generali della vettura.
Non solo, rispetto alla versione precedente, questa nuova Spring ha aggiunto solo 6 kg di peso in più: una vera inezia, considerando che questo modello 2024 è molto più tecnologico dei precedenti, ha molti più Adas, e ha molte più protezioni che hanno aumentato il grado di durabilità dell’auto.
Motore elettrico: due propulsori da 45 e 65 CV
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono rimaste due: una da 45 CV e l’altra da 65 CV. Non aspettatevi prestazioni da auto sportiva, parliamo di un’auto pensata per la famiglia, per la città, nonché per spostamenti comodi.
Caratteristiche | Spring 65 CV / 48 kW | Spring 45 CV |
---|---|---|
Potenza (CV/kW) | 65 CV / 48 kW | 45 CV / N/D |
Accelerazione 0-100 km/h | < 14 secondi | < 20 secondi |
Autonomia | > 220 km | > 220 km |
Consumo energetico (WLTP) | 14,6 kWh/100 km | 14,6 kWh/100 km |
Il motore da 65 CV / 48 kW ha una potenza superiore al powertrain entry level, nonché un’accelerazione più “cattiva” che consente di raggiungere i 100 km/h in meno di 14 secondi, il che permette un’esperienza di guida più dinamica quando serve.
La motorizzazione da 45 CV è disponibile anche nell’allestimento di base Expression. Anche se meno potente, questa opzione presente nella nuova Dacia Spring 2024 offre comunque prestazioni affidabili e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi, ideale per le esigenze urbane quotidiane.
Sicurezza: massa ridotta, ma Adas di serie
Grande attenzione è stata rivolta alla sicurezza e ai consumi. Nonostante la sua ridotta massa, la Spring non sacrifica la sicurezza o le prestazioni, mantenendo un ottimo consumo energetico inferiore a 14,6 kWh/100 km.
Sicurezza e dotazioni:
- Frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti
- Mantenimento della corsia di marcia
- Monitoraggio dell’angolo cieco
- Climatizzatore manuale
- Servosterzo elettrico
La batteria compatta da 26,8 kWh offre un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni, perfetta per i pendolari urbani. Inoltre, la Spring è dotata di frenata rigenerativa e di un sistema di ricarica rapida che consente di ricaricare la batteria dal 20 al 100% in meno di 11 ore su presa domestica o in soli 45 minuti su una stazione di ricarica rapida.
La vera novità di questa nuova versione è la sua funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia per alimentare dispositivi esterni come biciclette elettriche o persino un barbecue.
Assetto e telaio: i segreti della piattaforma CMF-A EV
La Spring si basa su una piattaforma CMF-A EV, specificamente progettata per veicoli elettrici. La struttura a scocca portante in acciaio ha permesso agli ingegneri di ottenere una resistenza superiore, il che aumenta ovviamente il grado di sicurezza per i passeggeri in caso di collisione.
Grande attenzione è stara riversata sulle sospensioni. Anteriormente troviamo le sospensioni indipendenti McPherson, mentre al posteriore ecco quelle a traversa deformabile. Gli ammortizzatori sono stati tarati per offrire un comfort di guida elevato grazie al livello di assorbimento delle asperità della strada. Di base, dunque, è un’auto molto “morbida” e molto confortevole.
L’assetto della Spring è chiaramente progettato per garantire agilità e facilità di guida nelle strade cittadine dove gli spazi sono estremamente ristretti ed essere piccoli è una virtù. Con un’altezza da terra di 150 mm, la Spring riesce a superare agevolmente dossi e ostacoli urbani, mentre gli angoli di attacco, uscita e dosso di rispettivamente 29,5°, 33° e 23° consentono di superare agevolmente ostacoli e parcheggiare anche nei posti più stretti.
Guida agile e precisa: Spring è perfetta in città
Lo sterzo a cremagliera con assistenza elettrica offre una risposta pronta e precisa, consentendo al conducente di manovrare la Spring con facilità anche nelle strade più trafficate. Il ridotto diametro di sterzata di soli 10,5 metri assicura una manovrabilità superiore, rendendo la guida in città ancora più comoda e piacevole.
La Spring monta pneumatici 165/65 R14 Michelin Energy Saver su cerchi in acciaio da 14″, garantendo aderenza e stabilità su ogni superficie stradale. Questa combinazione offre prestazioni affidabili e consumi contenuti, assicurando un’esperienza di guida piacevole ed efficiente.
Esterni: un design con più carattere
Dacia Spring è stata rinnovata per questo rampante 2024 con un design più muscoloso e moderno, pur mantenendo intatta la sua anima funzionale e accessibile. Le linee semplici ed essenziali sono ora più definite, come si evince dal cofano scolpito e dalle due fasce nere che impreziosiscono l’anteriore e il posteriore.
La nuova identità Dacia è ben visibile: la firma luminosa a “Y” caratterizza i fari anteriori e posteriori a LED, mentre gli sticker con grafiche contemporanee sui paraurti dell’allestimento Extreme conferiscono un tocco di modernità. I cerchi da 15″, di serie sulla versione da 65 CV, donano robustezza all’insieme.
Fedele alla filosofia Dacia, il design di Nuova Spring è ingegnoso e sostenibile. Le protezioni laterali delle portiere sono leggere, facili da montare e sostituire, mentre l’eliminazione delle cromature decorative e delle barre da tetto contribuisce a ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica, a tutto vantaggio dell’autonomia.
La gamma colori si arricchisce di due nuove tinte: Beige Safari e Rosso Mattone, che si affiancano alle già esistenti Bianco Ghiaccio, Nero Nacré, Grigio Cometa e Blu Artico.
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali del nuovo design:
- Linee semplici e definite
- Cofano scolpito
- Fari e fanali posteriori a LED con firma luminosa a “Y”
- Cerchi da 15″ di serie sulla versione da 65 CV
- Due nuove tinte: Beige Safari e Rosso Mattone
Interni completamente rinnovati per la Spring 2024
La nuova Dacia Spring 2024 non delude quando si tratta di interni grazie a un abitacolo completamente rinnovato che unisce modernità, tecnologia e funzionalità in un unico pacchetto accattivante.
La plancia, completamente ridisegnata, sfoggia un’architettura orizzontale che si fonde armoniosamente con la nuova gamma di display digitali, presentando così un look contemporaneo e molto organizzato. Al centro dell’attenzione, troviamo un cruscotto digitale personalizzabile da 7 pollici su tutte le versioni, che fornisce informazioni essenziali in modo chiaro ed efficace, mentre gli allestimenti superiori vantano un ampio display multimediale da 10 pollici, ideale per un accesso rapido alle funzioni di navigazione, intrattenimento e connettività.
Materiali e colori: più qualità percepita
Per quanto riguarda i materiali e i colori, la nuova Spring si distingue per una maggiore qualità percepita, con colori e materiali rivisitati che conferiscono un’atmosfera fresca e moderna all’abitacolo. Elementi bianchi tinti all’origine aggiungono un tocco di freschezza, mentre la firma ad “Y” di Dacia sulle bocchette dell’aria centrali aggiunge un tocco distintivo e richiama in modo chiaro lo stile degli interni
La praticità e la funzionalità sono state tenute in considerazione in ogni dettaglio degli interni. Il touchscreen è posizionato in alto per ottimizzare l’ergonomia, mentre un ampio vano portaoggetti sotto al cofano anteriore offre 35 litri di capacità per riporre gli oggetti più utili. La consolle centrale presenta un innovativo porta-bevande stampato in 3D, e il sistema multi-uso YouClip consente di fissare accessori in modo sicuro, garantendo un’organizzazione ottimale dell’abitacolo.
Infine, i sistemi multimediali completano l’esperienza di guida, con il Media Control di serie dall’allestimento Expression e il sistema Media Nav Live di serie nell’allestimento Extreme. Entrambi offrono una connettività completa con smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, navigazione e mappe sempre aggiornate. Viaggiare con Spring non sarà affatto un problema perché la tecnologia è al servizio del conducente e di tutti i passeggeri.
Perché comprare Dacia Spring?
La nuova Dacia Spring 2024 si presenta sul mercato come un’opzione molto interessante e molto ideale per una vasta gamma di consumatori alla ricerca di un veicolo ecologico, pratico ed economico. Le ragioni per considerare l’acquisto di questa vettura sono molteplici e meritano un’analisi approfondita.
Innanzitutto, la Spring 2024 offre una combinazione di vantaggi che la rendono particolarmente interessante per chi è alla ricerca di un’auto elettrica accessibile. Con un prezzo competitivo e bassi costi di gestione, rappresenta un’opzione economica per chi desidera passare alla mobilità elettrica senza dover fare grandi investimenti iniziali.
La sua versatilità è un altro punto di forza: dotata di un motore da 65 CV o 45 CV, la Spring si adatta facilmente alle esigenze di chi la utilizza prevalentemente in ambito urbano o per spostamenti più lunghi. L’autonomia superiore a 220 km, certificata secondo il ciclo WLTP, la rende adatta anche per brevi viaggi extraurbani, mentre le sue dimensioni compatte la rendono ideale per la guida in città e per trovare parcheggio con facilità.
Il suo conducente ideale potrebbe essere qualcuno che cerca un’auto pratica e ecologica per gli spostamenti quotidiani, come pendolari o famiglie che necessitano di un’auto secondaria per gli spostamenti in città. Inoltre, la Dacia Spring potrebbe essere una scelta intelligente anche per flotte aziendali che cercano soluzioni sostenibili per la propria mobilità aziendale.
La nuova Spring 2024 si distingue anche per la sua leggerezza e l’efficienza energetica, garantendo consumi ridotti e prestazioni affidabili. Grazie alla sua batteria compatta da 26,8 kWh e al sistema di frenata rigenerativa, offre un’autonomia più che sufficiente per coprire le esigenze quotidiane di gran parte degli automobilisti, riducendo al contempo l’impatto ambientale e i costi di gestione.
Prezzo e allestimenti: la Spring 2024 parte da meno di 18.000 €
La gamma Spring è estremamente semplice e chiara: ci sono due livelli di potenza e due allestimenti funzionali che formano, in totale, tre versioni differenti. Il prezzo è veramente top: la versione meno cara parte da 17.900 euro. Un prezzo molto concorrenziale, se si pensa che questa è un’auto elettrica:
- Spring 45 CV Expression: 17.900 euro
- DACIA Spring 65 CV Expression: 18.900 euro
- Nuova DACIA Spring 2024 65 CV Extreme: 19.900 euro
Spring Expression
Spring Expression è l’allestimento base, ma non per questo privo di comfort e funzionalità. Questa versione vanta un quadro strumenti digitale da 7 pollici, un volante a 3 razze regolabile in altezza, il servosterzo per una guida più fluida, e il sistema Media Control con presa USB per l’intrattenimento a bordo.
Tra le caratteristiche di serie troviamo anche il limitatore di velocità per una guida più sicura, il climatizzatore manuale per il massimo comfort durante i viaggi, e i comandi radio integrati nel volante per un accesso rapido alle funzioni audio. Inoltre, è dotata di cerchi da 15 pollici (con motorizzazione 65 CV), chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto, alzacristalli elettrici anteriori, sensori di parcheggio posteriori e una presa da 12V per ricaricare dispositivi elettronici.
Spring Extreme
Passando all’allestimento superiore, la Spring Extreme offre un livello di raffinatezza e tecnologia ancora maggiore. Oltre alle caratteristiche presenti nella versione Expression, la Spring Extreme si distingue per le finiture interne ed esterne color rame, che conferiscono un tocco di eleganza e distintività al design. Gli alzacristalli posteriori diventano elettrici, garantendo un maggiore comfort ai passeggeri posteriori, mentre i retrovisori esterni diventano anch’essi elettrici per una regolazione più semplice.
Il sistema multimediale Media Nav Live è dotato di un ampio display centrale da 10 pollici, offrendo una navigazione connessa e intuitiva, con due prese USB e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, la Spring Extreme è equipaggiata con un caricabatterie bidirezionale, una caratteristica innovativa che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia per dispositivi esterni, rendendola ancora più versatile e funzionale.
Le versioni Business e Cargo
Una delle grandi novità è la versione “lavorativa di questo modello che è specificatamente pensata per le aziende: car sharing, artigiani, addetti alle consegne e così via. Ci sono due allestimenti da prendere in considerazione:
- Business, pensato per il car sharing
- Cargo, per artigiani/PMI e addetti alle consegne
Con questa versione, Dacia dimostra che l’auto elettrica può essere usata anche come auto aziendale. La Spring Business è stata pensata proprio per i car sharing ed è stata allestita per l’utilizzo condiviso, quindi è equipaggiata con materiali più resistenti. Per aiutare gli utilizzatori, non mancano il Media Nav e la telecamera di parcheggio.
Poi c’è la versione dedicata alle PMI, le quali hanno sempre più bisogno di veicoli che possono circolare anche nei centri storici dove le auto termiche non sono più benvenute. La versione Cargo ha un volume di carico eccezionale: ben 1000 litri con una portata che va oltre i 350 kg. L’allestimento, inoltre, è pratico ed è adatto ai trasporti. C’è il media Live, con funzionalità V2L (Vehicle to load) e vien prodotta direttamente in fabbrica con omologazione N1. Tra la parte anteriore e quella posteriore c’è un divisorio e non mancano diversi anelli per fissare il carico.