Nuova BMW i5: le prime foto ufficiali dei test

Nuova BMW i5

La Nuova BMW i5 inizia a farsi vedere e lo fa in modo ufficiale. La casa automobilistica tedesca ha diffuso una nota stampa che parla dei test invernali compiuti dal nuovo modello a trazione elettrica, allegando le prime foto.

Nuova BMW i5: test sulla neve

La nuova i5 deve fare ancora il debutto mondiale, ma ha già superato i test di resistenza sulla neve. I test sono stati compiuti in condizioni difficili per mettere a dura prova il nuovo propulsore elettrico, l’assetto dell’auto e tutte le sue parti meccaniche ed elettroniche. I test invernali sono durati un anno circa e sono stati compiuti in ogni tipo di condizione: strade extraurbane, autostrade, circuiti di prova. L’obiettivo del team ingegneristico era mettere a punto la sua capacità di guida a basse temperature e su superfici con aderenza molto scarsa.

Il risultato è stato eccellente: i test hanno consentito di perfezionare l’assetto. Ottime le prestazioni dei nuovi sistemi di controllo della trasmissione e del telaio stesso. I test si sono conclusi in Svezia.

Nuova BMW i5

Primi test

I primi test sono avvenuti a febbraio nel 2022 e avevano già dato ottimi risultati. In particolare, grande soddisfazione per il test di lunga percorrenza: la i5 è partita da Monaco di Baviera e ha raggiunto il centro testing BMW svedese situato a Arjeplog. L’auto ha superato con successo le pendici delle Alpi bavaresi e ha raggiunto i limiti del circolo polare artico della Lapponia svedese. In tutto sono stati percorsi 3.000 km.

Test ai piedi delle Alpi

I test sono proseguiti per tutto l’inverno in altre strutture di prova della BMW, ma anche a Monaco di Baviera. Con questi test continui, la casa automobilistica bavarese ha perfezionato e limato gli assetti, la meccanica e l’elettronica della i5.

Risultato finale

La nuova BMW i5 si è dimostrata un’auto affidabile e dalla grande maneggevolezza anche in condizioni di aderenza estremamente scarse grazie ai sistemi di controllo della trasmissione e alla risposta del telaio.

Potrebbe interessarti anche:

Vota