Novità della Polizia Penitenziaria: si alle multe

Novità della polizia penitenziaria: da adesso in avanti potrà mettere le multe per i trasgressori del Codice della Strada. Ma non solo, può anche togliere punti della patente. Questo è possibile per un accordo con Poste Italiane.

novità della polizia penitenziaria

La novità della Polizia Penitenziaria è che adesso ha l’autorizzazione a sanzionare tutti coloro che non rispettano il Codice della Strada.
In questo articolo trovi tutto quello che cambierà per i cittadini e in particolare per gli automobilisti.

Novità della Polizia Penitenziaria: accordo Poste Italiane

La Polizia Penitenziaria, a partire dal 2011, può svolgere le stesse mansioni della polizia stradale. Questo potere, fino ad ora, è rimasto meramente su certa in quanto mancavano gli strumenti per gestire e quindi emettere eventuali sanzioni. Oggi invece ci sono stati dei passi in avanti per garantire alla Polizia Penitenziaria di poter multare coloro che violano gli articoli del Codice Stradale.
Tutto questo è fattibile per un accordo formato con le Poste Italiane per quanto riguarda il servizio integrato alle notifiche di tutti i verbali che hanno a che fare con le violazioni del codice stradale.
Ecco che cresce il numero delle autorità che possono di fatto sancire delle multe agli automobilisti.

Novità della Polizia Penitenziaria: cos’è cambiato rispetto a prima

E’ questa la ragione per cui , da adesso in poi, questa autorità potrà inviare nelle case dei cittadini l’avviso di sanzione. Il tutto è adesso completamente regolare e bisognerà comportarsi esattamente come quando si riceve una multa da parte di altre autorità.
Questa novità risulta essere importante. Significa molto a livello burocratico in quanto, in precedenza, non si riusciva a creare una modalità per potere gestire lo spedire e conservare i verbali delle multe. Ecco che, sebbene la Polizia Penitenziaria fosse ormai da dieci anni abilitata a mettere le multe, di fatto non potesse farlo.

Esiste una nuova piattaforma di tipo gestionale, già operativa ormai, chiamata “Sin atti”.
All’interno della stessa l’autorità di competenza può comunicare le multe e così gestire ogni tipo di comunicazioni che verrà poi spedito a chi ha commesso reato verso il Codice stradale.
Ci saranno anche tutte le informazioni con le cifre relative da versare.

novità della polizia penitenziaria image

La Polizia Polizia e la banca dati

Le novità non finiscono qui. Adesso quest’autorità potrà non solo erogare multe, ma anche accedere alla banca dati.
Secondo questa nuova autorizzazione sarà più semplice risalire al proprietario di una vettura e in questo modo contattarlo e multarlo qualora avesse infranto il Codice della strada.

Ad oggi la Polizia Penitenziaria ha il potere di togliere punti alla patente dei trasgressori. Ecco che le viene conferito in toto ogni autorità competente per gestire e fare rispettare gli articoli del codice stradale.

Vota