Ecco a voi l’edizione speciale di una best seller giapponese: parliamo della Nissan Qashqai e-power 90° Anniversario. Il nuovo modello speciale si basa sull’allestimento N-Connecta, ma aggiunge dei particolari inediti ed esclusivi.
Nissan Qashqai e-power 90° Anniversario: caratteristiche
La versione speciale è equipaggiata con il noto e-POWER, una tecnologia davvero innovativa.
La tecnologia e-POWER della Nissan è caratterizzata da un motore elettrico da 190 CV che alimenta le ruote del veicolo e da un motore termico dedicato alla generazione di energia. Questo sistema funziona in modo simile a un veicolo completamente elettrico, con la differenza che non richiede una ricarica esterna. Per ottenere l’energia necessaria, è sufficiente riempire il serbatoio di benzina, consentendo di percorrere oltre 1.000 km con un solo pieno.
La componente principale dell’e-POWER montato dal Nissan Qashqai e-power 90° Anniversario è un motore termico da 1,5 litri e 158 CV, appositamente progettato per questa applicazione e dotato di una tecnologia brevettata da Nissan chiamata “rapporto di compressione variabile”. Questo sistema seleziona automaticamente il miglior rapporto di compressione per massimizzare l’efficienza o le prestazioni in base alle diverse situazioni di guida.
La guida è simile a quella di un veicolo completamente elettrico, con il motore termico che si accende solo quando necessario, garantendo consumi ridotti, basse emissioni e silenziosità. Questa soluzione è particolarmente adatta agli ambienti urbani, dove le frenate e le ripartenze frequenti favoriscono la rigenerazione dell’energia e il motore termico rimane spento per gran parte del tempo, riducendo del 65% il numero di accensioni rispetto a un ibrido tradizionale. L’e-POWER rappresenta quindi una transizione verso la mobilità completamente elettrica.
Nuova Qashqai e-power 90° Anniversario: interni ed esterni
Questa versione speciale, disponibile in soli 900 esemplari per il mercato italiano, si distingue per elementi di stile di colore nero che conferiscono un aspetto premium e distintivo al veicolo.
Il nuovo modelo speciale, come detto in apertura, si basa sulla versione N-Connecta e include diversi aggiornamenti, tra cui battitacco illuminati con la scritta Qashqai, tetto panoramico con barre longitudinali e cerchi da 18 pollici a cinque razze di colore nero.
È disponibile anche un pacchetto opzionale che può essere acquistato a parte. Questo pacchetto include un Head-Up Display da 10,8 pollici che proietta informazioni sull’itinerario, il traffico e le funzioni di assistenza alla guida sul parabrezza per una migliore visibilità. Inoltre, il pacchetto include il sistema ProPILOT Assist con Navi-link, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza nella corsia, legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità del veicolo. Infine, il pacchetto comprende un caricatore wireless per smartphone.
La Qashqai e-POWER 90° anniversario è disponibile in tre combinazioni di colori esterni, tutte con tetto a contrasto: Pearl White con tetto nero, Ceramic Grey con tetto nero e Black Metallic con tetto grigio.
Questa edizione speciale di Qashqai è stata sviluppata in collaborazione con il Nissan Design Europe, il centro di progettazione della casa automobilistica giapponese situato a Londra. La vettura è equipaggiata con il motore e-POWER, molto apprezzato dai clienti, che combina un motore elettrico con un motore termico per una guida efficiente. La tecnologia e-POWER è stata scelta da oltre 9.000 clienti italiani e oltre 65.000 clienti europei, confermandosi come un’opzione innovativa e unica nel panorama automobilistico.
Nissan Qashqai e-power 90° Anniversario: prezzo
Per l’Italia ci sono solo 900 esemplari. Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Potrebbe interessarti: