In questo articolo, mettiamo a confronto tre SUV compatti molto apprezzati sul mercato: Nissan Juke VS Opel Mokka VS Toyota C-HR. Analizzeremo in dettaglio le caratteristiche esterne, gli interni, i motori, le prestazioni su strada e i prezzi di ciascun modello. Se stai pensando di acquistare un Suv nuovo, questa guida ti aiuterà a chiarirti le idee e a scegliere quello perfetto per te.
Esterni e design: Nissan Juke vs Opel Mokka vs Toyota C-HR
Nissan Juke: un design unico, brioso e futuristico
Il Nissan Juke è noto per il suo design distintivo e futuristico, che si discosta significativamente dai tradizionali SUV compatti. Con la sua lunghezza di 4.210 mm, larghezza di 1.800 mm e altezza di 1.595 mm, il suvJuke si presenta con una carrozzeria muscolosa e aggressiva. I fari anteriori a LED, posizionati sopra le luci diurne, creano un look inconfondibile e futuristico. La griglia a V, tipica del design Nissan, e le linee fluide che si estendono lungo la carrozzeria conferiscono al Juke un aspetto dinamico e sportivo. Inoltre, la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di colori, con il tetto a contrasto, permette di personalizzare l’auto secondo i propri gusti.
Opel Mokka: uno stile moderno, grintoso e alla moda
L’Opel Mokka si distingue per il suo stile moderno e grintoso. Con dimensioni di 4.150 mm di lunghezza, 1.791 mm di larghezza e 1.531 mm di altezza, il Mokka offre una silhouette compatta ma muscolosa. Il frontale è dominato dalla nuova griglia Opel Vizor, che integra i fari a LED e dà un aspetto futuristico e pulito. Le linee laterali sono nette e definite, contribuendo a creare un profilo sportivo e deciso. Il tetto flottante e le numerose opzioni di personalizzazione, come i cerchi in lega di diverse dimensioni e i colori a contrasto, permettono agli acquirenti di creare un veicolo che rispecchi il loro stile personale.
Toyota C-HR: un aspetto elegante, sportivo e proiettato nel futuro
Il Toyota C-HR è un SUV che combina eleganza e sportività in un design accattivante. Misura 4.390 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza e 1.555 mm di altezza, con una linea del tetto che si abbassa verso la parte posteriore, conferendo un aspetto coupé al veicolo. Il frontale è caratterizzato da fari a LED affilati e una griglia pronunciata, mentre le linee scolpite della carrozzeria e i passaruota pronunciati creano un look dinamico e sportivo. Il design esterno del C-HR è completato da dettagli aerodinamici e cerchi in lega dal design ricercato, che contribuiscono a migliorare l’efficienza del veicolo e a esaltarne l’aspetto sportivo.
Interni e comodità: Juke, Mokka o C-HR?
La sfida Nissan Juke vs Opel Mokka vs Toyota C-HR prosegue all’interno dell’abitacolo dove il design si fonde alla tecnologia e al comfort.
Nissan Juke: comodo e ricco di tecnologia
Gli interni del Nissan Juke sono un mix di tecnologia avanzata e comfort. L’abitacolo è caratterizzato da materiali di qualità e un design moderno, con un cruscotto dominato da un ampio touchscreen centrale da 8 pollici, che supporta Apple CarPlay e Android Auto. I sedili sono ergonomici e offrono un buon supporto, con opzioni di rivestimento in pelle per un tocco di lusso. Il Juke dispone di un sistema audio Bose Personal Plus, che offre un’esperienza sonora immersiva grazie agli altoparlanti integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori. Lo spazio a bordo è adeguato per un SUV compatto, con un bagagliaio da 422 litri che può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori.
Opel Mokka: il regno della connettività
L’abitacolo dell’Opel Mokka è un esempio di modernità e connettività. Il design interno è pulito e ordinato, con un cruscotto digitale Pure Panel che integra due schermi da 10 e 12 pollici, rispettivamente per l’infotainment e il quadro strumenti. I materiali utilizzati sono di buona qualità, con rivestimenti morbidi al tatto e dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza. I sedili ergonomici certificati AGR offrono un eccellente supporto e comfort durante i lunghi viaggi. Il sistema infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto, garantendo una perfetta integrazione con gli smartphone. Il bagagliaio del Mokka ha una capacità di 350 litri, ampliabile a 1.105 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Toyota C-HR: raffinato e innovativo
Gli interni del Toyota C-HR sono raffinati e innovativi, con un’attenzione particolare ai dettagli e alla qualità dei materiali. Il cruscotto è dominato da un touchscreen centrale da 8 pollici, che supporta Apple CarPlay e Android Auto, e da un quadro strumenti digitale con schermo TFT da 4,2 pollici. I sedili anteriori sono ben progettati e offrono un buon supporto laterale, con opzioni di rivestimento in pelle per un tocco di lusso. L’abitacolo è ben insonorizzato, garantendo un’esperienza di guida silenziosa e rilassante. Il C-HR dispone anche di numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio da 377 litri, espandibile a 1.160 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Motori: Nissan Juke vs Opel Mokka vs Toyota C-HR
Nissan Juke
Il Nissan Juke è equipaggiato con un motore turbo benzina da 1.0 litri, che eroga 114 CV e 200 Nm di coppia. Questo motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o, in alternativa, a un cambio automatico DCT a 7 rapporti. Il motore del Juke offre una buona combinazione di efficienza e performance, con un consumo di carburante medio di circa 5,8 litri per 100 km. Il Juke è anche disponibile con un sistema mild hybrid, che migliora ulteriormente l’efficienza del carburante e riduce le emissioni di CO2. La trazione anteriore è di serie, ma il Juke offre anche un sistema di controllo dinamico del veicolo, che migliora la stabilità e la maneggevolezza.
Opel Mokka
L’Opel Mokka offre una gamma di motorizzazioni che include opzioni a benzina, diesel e una versione completamente elettrica. Il motore benzina turbo da 1.2 litri è disponibile in due varianti: una da 100 CV e una da 130 CV, entrambe abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a 8 marce. La versione diesel da 1.5 litri eroga 110 CV e offre un’ottima efficienza nei consumi. La versione elettrica, chiamata Mokka-e, è equipaggiata con un motore elettrico da 136 CV e una batteria da 50 kWh, che offre un’autonomia fino a 324 km con una singola carica. Il Mokka-e supporta la ricarica rapida, che permette di ricaricare l’80% della batteria in circa 30 minuti.
Toyota C-HR
Il Toyota C-HR è disponibile con motorizzazioni ibride che combinano un motore benzina con un motore elettrico per offrire un’ottima efficienza e prestazioni. Il motore ibrido da 1.8 litri eroga una potenza combinata di 122 CV, mentre il motore ibrido da 2.0 litri offre una potenza combinata di 184 CV. Entrambe le versioni sono dotate di un cambio automatico e-CVT, che garantisce una guida fluida e senza interruzioni. L’efficienza del carburante è uno dei punti di forza del C-HR, con un consumo medio di circa 4,5 litri per 100 km per la versione da 1.8 litri e 5,3 litri per 100 km per la versione da 2.0 litri. La trazione anteriore è di serie, ma il C-HR offre anche una versione con trazione integrale per una maggiore stabilità e sicurezza.
Prova su strada: Nissan Juke vs Opel Mokka vs Toyota C-HR
Nissan Juke: agile e divertente
Il Nissan Juke offre un’esperienza di guida agile e divertente. Il motore turbo benzina da 1.0 litri è reattivo e offre una buona accelerazione, rendendo il Juke ideale per la guida in città e per i percorsi misti. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e ben calibrato, mentre il cambio automatico DCT a 7 rapporti offre cambi marcia rapidi e senza scosse. La sospensione del Juke è tarata per offrire un buon equilibrio tra comfort e sportività, assorbendo efficacemente le asperità della strada senza compromettere la maneggevolezza. Il sistema di controllo dinamico del veicolo e il controllo della trazione migliorano la stabilità e la sicurezza, soprattutto nelle curve e in condizioni di scarsa aderenza.
Opel Mokka: comodo e versatile
L’Opel Mokka offre una guida confortevole e versatile, grazie alla sua gamma di motorizzazioni e alla qualità delle sospensioni. Il motore benzina turbo da 1.2 litri è reattivo e offre una buona accelerazione, mentre la versione diesel da 1.5 litri offre una coppia elevata e un’ottima efficienza nei consumi. La versione elettrica Mokka-e è silenziosa e offre un’accelerazione istantanea, rendendo ogni viaggio piacevole e rilassante. La sospensione del Mokka è ben tarata per offrire un comfort ottimale, assorbendo efficacemente le asperità della strada. Il sistema di infotainment avanzato e i numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia, migliorano ulteriormente l’esperienza di guida.
Toyota C-HR: dinamico ed efficiente
Il Toyota C-HR offre una guida dinamica e efficiente, grazie alle sue motorizzazioni ibride e alla qualità delle sospensioni. Il motore ibrido da 1.8 litri è silenzioso e offre una buona accelerazione, mentre il motore ibrido da 2.0 litri offre una potenza superiore e un’accelerazione più rapida. Il cambio automatico e-CVT garantisce una guida fluida e senza interruzioni, rendendo ogni viaggio piacevole e rilassante. La sospensione del C-HR è ben tarata per offrire un buon equilibrio tra comfort e sportività, assorbendo efficacemente le asperità della strada senza compromettere la maneggevolezza. Il sistema di trazione integrale, disponibile su alcune versioni, migliora la stabilità e la sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza.
Prezzo: quanto costano Juke, Mokka e C-HR
Il Nissan Juke ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 25.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con cambio automatico e sistemi avanzati di assistenza alla guida, possono raggiungere i 29.000 euro. Il Juke offre un buon rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di design distintivo, tecnologia avanzata e prestazioni efficienti.
L’Opel Mokka ha un prezzo di partenza di circa 26.000 euro per la versione base con motore benzina. La versione elettrica Mokka-e ha un prezzo di partenza di circa 35.000 euro, ma beneficia di incentivi statali per i veicoli elettrici. Il Mokka offre un’ottima combinazione di modernità, connettività e sostenibilità.
Il Toyota C-HR ha un prezzo di partenza di circa 29.900 euro per la versione ibrida da 1.8 litri. La versione ibrida da 2.0 litri è più costosa. Il C-HR offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di efficienza ibrida, design elegante e tecnologia avanzata.