Nissan Juke Hybrid: il crossover giapponese diventa green

Nissan Juke Hybrid: il crossover che diventa green. Con questo modello, la Nissan completa la gamma Juke. Ecco le principali caratteristiche, le motorizzazioni, esterni ed interni.

promozione nissan juke

Nissan Juke Hybrid: è questa una delle novità principali 2022 del marchio nipponico Nissan. Una piccola, grande rivoluzione green che tocca uno dei modelli più iconici della casa automobilistica. Il piccolo crossover Juke si fa ibrido e completa la sua già ricca gamma.

Scopri tutte le caratteristiche, le versioni e il prezzo della Nissan Juke

Con questo nuovo modello ibrido, la Nissan ha deciso di completare l’ampia offerta Juke: uno dei crossover più apprezzati a livello globale per le sue caratteristiche estetiche e tecniche sin dal suo esordio. Con il Nissan Juke Hybrid, che uscirà nel corso del 2022, la casa automobilistica giapponese aggiunge un’ulteriore pietra miliare nel suo percorso verso l’elettrificazione.

Il motore ibrido del nuovo Juke ecologico è un motore multi-mode che offre a chi utilizzerà questa macchina tre vantaggi non trascurabili. Il primo riguarda l’accensione dell’auto che sarà sempre al 100% elettrica. Il secondo punto riguarda il piacere di guida: costante in ogni circostanza. Infine, come terzo punto, l’ottima efficienza energetica del propulsore che gode di un cambio multi-mode intelligente con frenata rigenerativa e batterie ad alte prestazioni.

Motore Ibrido multi-mode
Cavalli 94 CV + 49 CV
Serbatoio/Autonomia al momento dato non disponibile
Velocità max  

al momento dato non disponibile

Consumo 5,2 l/100 km ciclo combinato

Nissan Juke Hybrid: la tecnologia

Il nuovo propulsore, che sarà sul mercato entro quest’anno, è chiaramente un motore che utilizza le più avanzate tecnologie del settore. La Juke è dotata di un sistema di guida intelligente che riesce a gestire il motore utilizzando più parametri. L’obiettivo di questo sistema è quello di massimizzare il tempo trascorso in modalità elettrica, in modo tale da massimizzare anche i consumi e dunque le emissioni inquinanti. Il tutto senza sacrificare il piacere di guida.

Durante i test degli ingegneri Nissan, la casa automobilistica è riuscita a ottenere l’80% dell’utilizzo del motore in modalità elettrica nel ciclo urbano. Le fasi “ibride” sono state usate per ricaricare la batteria. Si tratta di un risultato molto importante. Oltre ad accendersi in modalità 100% elettrica, la Juke rimane in tale modalità fino ai 55 km/h.

Nissan Juke Hybrid

Il conducente può decidere autonomamente di usare esclusivamente il motore elettrico, per esempio nelle Ztl o nelle aree urbane, semplicemente premendo il pulsante “EV mode”. Per ricaricare la batteria, la Nissan Juke Hybrid sfrutta la cosiddetta frenata rigenerativa: quando il veicolo rallenta, il motore elettrico funziona come un generatore trasformando l’energia cinetica in elettricità da conservare nella batteria che poi verrà usata nella propulsione elettrica e ibrida.

Altra particolarità è i selettore di guida che consente al conducente di scegliere il suo stile: Eco per quello ecologico, Normal per quello normale, infine Sport per una modalità più aggressiva. A ogni stile di guida corrisponde una risposta diversa dell’auto nelle sue componenti dinamiche (frenata rigenerativa, acceleratore etc).

Infine, anche la Juke Hybrid è dotata del Nissan e-Pedal che, quando attivato, consente di controllare l’auto con l’acceleratore. Quando si solleva il piede da questo pedale, l’auto decelera fino fino ai 5 km/h. Nissan ricorda che per arrestarla completamente sarà necessario usare il pedale del freno.

Estetica, design ed esterni del nuovo Nissan Juke Hybrid

Non ci sono molte novità per il lato estetico del Nissan Juke Hybrid: il suo carattere sportivo da crossover coupé viene totalmente rispettato e mantenuto, ma vengono introdotti dei piccoli dettagli per ottimizzare, spiega la Nissan, l’efficienza aerodinamica della vettura. I badge Hybrid sono stati sistemati sulle porte anteriori e sul portellone. La griglia frontale con maglia a rete è stata dotata di un contorno di colore nero lucido: all’interno spicca il nuovo logo Nissan. Sotto al paraurti sono stati affinati alcuni profili per migliorare il deflusso dell’aria. Anche lo spoiler posteriore e i passaruota sono stati modificati per ottenere un’efficienza aerodinamica migliore.

Nissan Juke Hybrid

Abitacolo e comfort: Nissan Juke Hybrid

Le novità dell’abitacolo riguardano soprattutto le informazioni destinate al conducente. Nel quadrante a destra viene visualizzata la velocità, nel quadrante a sinistra viene visualizzata la potenza con tre indicatori (charge per rigenerazione elettrica, eco per propulsione elettrica, power per la combinazione tra i due motori). Sul display combimeter da 7” viene mostrato visivamente il flusso di potenza. Il pulsante dell’e-pedal si trova nella consolle centrale.

Vota