Secondo il progetto di elettrificazione chiamato Nissan Ambition, entro il 2030 la Casa vuole lanciare sul mercato 15 modelli elettrici e le ASSB, batterie allo stato solito.
Ci saranno anche 8 modelli elettrificati.
Ma scopriamo di più!
Modelli elettrici Nissan per un futuro a zero emissioni
La casa di produzione giapponese ha intenzione di mandare avanti il suo progetto sulla mobilità elettrica.
Lo fa con la nuova strategia che è stata denominata Nissan Ambition 2030. Si tratta dell’intenzione di rilanciare sul mercato 23 modelli elettrificati, di cui 15 a zero emissioni al 100%. Questo, entro il 2030.
In questo modo, l’azienda riuscirà ad elettrificare la sua gamma almeno del 50% .
Modelli elettrici Nissan: obiettivi del 2026
La società automobilistica giapponese ha intenzione di introdurre, nei prossimi 5 anni, sia 20 auto EV che le batterie e-POWER.
In Europa non sarà più possibile vendere vetture termiche, che siano a diesel, benzina o ibride. Ecco che la Nissan vuole spingere nella produzione delle EV entro il 2026, aumentando la scelta delle elettrificate.
Quelle che si troveranno sul mercato sono i modelli Chill-Out, Max-Out, Surf-Out e Hang-Out.
Tutte queste vetture sono ancora in formato di prototipo e hanno montato il bimotore e-4orce. Questo viene alimentato grazie alle ASSB, batterie allo stato solido.
Modelli elettrici Nissan: come sono fatte le batterie ASSB?
Insieme alle nuove EV, Nissan vuol lanciare sul mercato le ASSB entro il 2028. Per il 2024, invece, si vuol rendere attivo lo stabilimento nella città di Yokohama. La novità di questo tipo di batterie è che sarebbero in grado di ridurre di un terzo il tempo della ricarica.
Ci sono anche quelle agli ioni di litio che Nissan non vuol abbandonare, anzi si sta impegnando nell’evolvere le tecnologie. In questo modo si cerca di ridurre i costi di almeno il 65% entro il 2028.
Obiettivo riciclo EV e batterie
Parte della strategia attuata da Nissan è il riciclo sia delle EV che delle batterie.
Per questo scopo, il brand giapponese vuol aprire una gigafactory che permetterà di produrre a livello globale della batterie da 52 Gwh. Questo, entro il 2026, mentre per il 2030 si vorrebbe produrre batterie potenti 130 Gwh.
Queste componenti auto devono essere eco sostenibili: questa è un priorità per la Casa giapponese, che ha sviluppato esperienza decennale sul riciclaggio e qualificazione grazie a 4R Energy.
Per aumentare i sistemi di rigenerazione delle BEV, la Nissan punta a realizzare delle nuove sedi in Europa entro il 2022.
ProPILOT: la guida autonoma
Altro obiettivo della Casa giapponese è l’introduzione, entro il 2026, del ProPILOT in più di 2 milioni e mezzo di auto Nissan e Infinity. Arriveranno i sistemi LIDAR su tutti i modelli, entro il 2030.
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