Multe stradali, quali sono le più care che ogni automobilista non dovrebbe mai prendere? Il Codice della strada ne prevede davvero tante, ma solo alcune possono entrare in questa curiosa classifica.
Perché alcune sanzioni sono così care?
Prima di elencare quali sono le multe stradali più care, proviamo a spiegarvi perché lo sono: c’è infatti una ragione specifica se alcune sono particolarmente costose per l’utenza.
Le sanzioni amministrative nel codice della strada possono essere molto care per diversi motivi, che vanno dalla sicurezza stradale alla deterrenza dell’illegalità e alla generazione di entrate per il governo. Le multe stradali “pesanti” possono essere utilizzate come deterrente per scoraggiare comportamenti pericolosi sulla strada, come eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o uso del telefono cellulare durante la guida. Poiché comportamenti rischiosi possono mettere a rischio la vita degli automobilisti e degli altri utenti della strada, le multe possono essere fissate ad un livello elevato per incoraggiare il rispetto delle regole e promuovere la sicurezza.
Non solo: prevedere multe significative in termini di costo per le violazioni del codice della strada può aiutare a scoraggiare la violazione delle leggi stradali. Se le sanzioni sono viste come una penalità finanziaria seria, è più probabile che gli automobilisti rispettino le regole e si astengano da comportamenti illegali. E ancora: le multe stradali rappresentano una fonte significativa di entrate per il governo. Le entrate provenienti dalle multe possono essere utilizzate per finanziare progetti di sicurezza stradale, manutenzione delle infrastrutture stradali e altri servizi pubblici. Di conseguenza, le multe possono essere fissate ad un livello che genera entrate significative per il governo.
Infine, le multe molto costose possono essere utilizzate come strumento per garantire l’equità e la giustizia sociale. Ad esempio, una multa per eccesso di velocità potrebbe essere fissata ad un livello più alto per gli automobilisti ad alto reddito, al fine di garantire che la penalità abbia un impatto significativo e dissuasivo su tutti i conducenti, indipendentemente dal loro status socio-economico.
In ogni caso, a prescindere dalla motivazione, il costo delle multe è comunque proporzionale al tipo di infrazione.
Leggi anche Obbligo assicurazione (art 193 CdS): normativa e multe
La classifica delle multe più costose
E veniamo al cuore del nostro articolo, cioè la classifica delle multe stradali più care. In questa classifica sono presenti:
- il divieto di sosta;
- il mancato rispetto del limite di velocità;
- il passaggio con il semaforo rosso;
- la guida sotto l’effetto di stupefacenti;
- le gare automobilistiche clandestine.
Divieto di sosta
Partiamo da una delle infrazioni più diffuse: il divieto di sosta. Sembra un’infrazione banale e invece è una di quelle che toccano di più il portafoglio perché il divieto di sosta può comportare il blocco della circolazione stradale. Le infrazioni previste sono di vario tipo: per quelle minori si va da 87 a 344 euro (che non sono bruscolini), ma al peggio non c’è mai fine e per le infrazioni più gravi infatti si arriva a 165-660 euro.
Limite di velocità superato
Anche la violazione dei limiti di velocità è una delle infrazioni più commesse dagli automobilisti: diciamo la verità, non siamo molto disciplinati su certe cose. Ecco perché il Codice della strada punisce molto severamente l’eccesso di velocità. I legislatori hanno previsto diverse casistiche, qua menzioniamo la peggiore per le tasche: multa da 845 a 3.382 euro se si supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità. Questa multa è cara per un motivo molto semplice: la velocità eccessiva è infatti tra le prime cause di incidenti stradali nel nostro Paese.
Passaggio con semaforo rosso
Non è molto diffusa, fortunatamente, ma qualcuno ancora ci prova: parliamo del non fermarsi al semaforo rosso. Un’infrazione grave e molto pericolosa perché in questo caso l’incidente è praticamente assicurato. La multa prevista va da 167 a 665 euro.
Guida sotto l’effetto di stupefacenti
Altra infrazione molto grave che prevede una grossa multa stradale, oltre al reato: la multa va da 1.500 a 6.000 euro più l’arresto da 6 mesi a 1 anno.
Gare clandestine
La queen delle multe è però quella dedicata alle gare clandestine. Per il Codice della strada si tratta di un’eventualità estremamente grave e non a caso è anche un reato. Dal punto di vista del Codice penale è punito con 1-3 anni di reclusione, dal punto di vista amministrativo invece è prevista una multa che può andare da 25.000 a 100.000 euro. Oltre ai loschi figuri che pensano di essere piloti vengono puniti anche gli scommettitori con una multa che parte da 5000 euro e arriva a 25.000 euro.
Questo vale per chi è coinvolto in una vera e propria corsa clandestina. Se invece parliamo di una corsa in velocità non organizzata la multa va da 5.000 a 20.000 euro.