Multe ridotte e cashback per bollo auto nel 2021

Multe ridotte e cashback per bollo auto tutte le novità 2021

Multe ridotte e cashback per bollo auto

Nel 2021 il Codice della Strada prevede alcune novità, tra cui multe ridotte e cashback per bollo auto.
Vediamo insieme come funziona.

Nel 2021, nel mondo dei motori, ci sono state diverse novità. Innanzitutto, sono stati confermati gli ecoincentivi che spingono verso l’acquisto di vetture nuove ed elettrificate. Altra novità deriva dal fatto che il Governo ha deciso di attuare delle modifiche al CdS al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Ecco tutte le novità.

Multe ridotte e cashback per bollo auto: cosa prevede la normativa

Innanzitutto, si prevede una riduzione delle spese per sanzioni legate a uno scorretto comportamento. La normativa prevede infatti che ci sia una riduzione dello 0.2% per tutte le multe superiori a 250 euro.
L’altra novità è invece legata ad assicurazione e bollo. Il Codice della Strada prevede adesso il Cashback di Stato sulle spese da versare alle agenzie assicurative.
Lo Stato impone un solo vincolo per questi due casi. Si tratta, nello specifico, di pagare, obbligatoriamente, tramite carta prepagata, Bancomat oppure carta di credito. Un altra regola è legata al fatto che, se si vuole beneficiare di un rimborso completo di valore pari a 150 euro, allora bisogna effettuare un minimo di 5o transizioni entro settembre 2021.

image Multe ridotte e cashback per bollo auto

Altre novità

Ci sono anche altre novità per il mondo dell’automotive. Per quanto riguarda le revisioni, infatti, sono state posticipate le scadenze. In genere, la revisione dell’auto deve essere fatta ogni 2 anni, ma, a causa Covid, qualcosa è cambiato.
Per agevolare gli automobilisti, a seguito della situazione di emergenza che questa situazione ha creato, le revisioni del 2020 si sono posticipate. Più nello specifico, tutti coloro che avrebbero dovuto farla nel mese di giugno del 2020, hanno potuto “temporeggiare” fino alla fine dello stesso anno. Chi, invece, avrebbe dovuto fare controllare lo stato della vettura nei mesi tra luglio e dicembre sempre del 2020, ha avuto tempo di farlo fino al 28 febbraio 2021.
31 marzo 2021, invece, era la scadenza per chi avrebbe dovuto revisionare l’auto ad agosto 2020.

Codice della Strada e patente

Tutti coloro che devono sostenere l’esame teorico e pratico per entrare in possesso della licenza per guidare, hanno tempo fino a 12 mesi per poter svolgere e passare con esito positivo il test teorico.
Per il rinnovo, per cui sono previste delle visite, allora bisognerà fissarlo entro e non oltre i 3 mesi successivi alla fine dello stato di emergenza.

Vota