Multe e limiti di velocità

Multe e limiti di velocità: ecco cosa rischia chi non rispetta le normative che regolano l'andamento di veicoli a due e quattro ruote.

Multe e limiti di velocità: ecco cosa rischia chi non rispetta le normative che regolano l'andamento di veicoli a due e quattro ruote.

Di seguito troverai l’elenco di tutte le multe e limiti di velocità da rispettare.
A tutti è capitato di calcare un po’ di più il pedale dell’acceleratore. Ma bisogna comunque fare attenzione ai cartelli stradali che indicano la velocità massima da superare. Spesso vengono installati autovelox che hanno il compito di monitorare l’andamento dei veicoli a 2 e 4 ruote.
Se vengono superate le velocità imposte sul territorio nazionale, allora c’è il rischio di incorrere a delle sanzioni che sono più o meno gravi in base all’infrazione commessa.

Multe e limiti di velocità: tolleranza

Qualora una vettura stesse superando i limiti della velocità imposta in quel particolare tratto stradale, allora bisogna sapere che c’è un limite di tolleranza pari al 5 % rispetto la velocità con cui si stava muovendo il veicolo.
Se invece l’auto supera anche questo limite tollerabile, allora sono previste delle sanzioni. Queste regole sono riportate all’interno dell’articolo n.142 del Codice della Strada.

L’elenco delle multe in base al limite di velocità superato

La sanzione da pagare per coloro che hanno superato il limite di 10 chilometri orari ammonta tra le 39 e le 159 euro. Ciò non prevede nessuna riduzione dei punti della patente.
Bisogna pagare 159 euro, fino ad arrivare a 639 euro qualora si dovesse superare il limite tra le 10 e le 40 km/h. In questo caso, meno tre punti alla patente.
Correre a più di 40 km/h senza tuttavia superare i 60 km/h ulteriori, allora questa violazione della norma costerà al responsabile dagli 382 euro ai 1.534. In questo caso specifico, non solo si perdono 10 punti, ma è prevista anche la sospensione della patente. Il tempo varia da uno a tre mesi. È previsto inoltre un provvedimento di inibizione per la guida dell’auto nella seguente fascia oraria: 22.00 – 07.00. questo avviene nei primi tre mesi successivi al rilascio della patente. La stessa sanzione tocca a tutti i guidatori neopatentati.
Coloro che superano il limite di velocità di oltre 60 chilometri orari, rischiano più di tutti. Si tratta infatti di una sanzione che prevede 10 punti in meno nella patente, oltre che il suo ritiro e la sospensione in un periodo di tempo che varia da 6 a 12 mesi. Le stesse identiche regole valgono per i neopatentati.

image multe e limiti di velocità

Cos’altro bisogna sapere

Se un automobilista ha conseguito la patente da meno di tre anni, allora, in caso di eccesso di velocità, i punti da sottrarre sono il doppio. Lo stesso vale anche per tutti i guidatori che possiedono veicoli segnalati con le lettere B, E, G, H, I, L, comma 3 dell’articolo n.142.
In ognuno di questi casi è possibile richiedere un pagamento in forma ridotta. Le sanzioni accessorie invece, che hanno a che vedere con il sospendere la patente, hanno delle tempistiche legate al livello delle conseguenze e della gravità dell’infrazione. Questo punto è deciso dal Prefetto stesso.

Vota