Multa guida con cellulare sempre più ricorrente. Con la recente riforma messa a punto al Codice della strada, ecco vedere le nuove limitazioni che hanno l’intento di riuscire a limitare le distrazioni alla guida.
Ormai gli smartphone sono sempre più presenti nel nostro quotidiano, e anche nelle nostre autovetture, non mancano quindi i dispositivi elettronici, più innovativi. L’ uso cellulare sembra essere ormai indispensabile. Non si pensa mai che si potrebbe incorrere anche alla multa guida con cellulare, o addirittura al ritiro patente per guida con cellulare.
Multa guida con cellulare: evitarla è possibile con i device
Ecco però che se da una parte la recente tecnologia permette di telefonare senza l’ausilio delle mani, dall’altra non dovremmo avere più attenuanti per non poterci servire del Bluetooth o degli auricolari all’ultimo grido. Ciò non fosse solo per evitare di metter a repentaglio la nostra vita, e quella degli altri. Il telefono alla guida in alcuni incidenti è stato proprio l’elemento scatenante, che ha fatto la differenza. Diamo uno sguardo quindi a cosa comporta in termini di sanzioni con il nuovo Codice della strada, guidare parlando al telefono senza auricolare in macchina.
Multa guida con cellulare: cosa si rischia per parlare al cellulare
Volendo per un momento accantonare l’ipotesi dell’incidente d’auto, se viene usato il cellulare in auto senza usare i dispositivi adatti, può rivelarsi davvero esoso. Le sanzioni in questo senso sono molto severe.
La recente riforma posta al Codice della Strada, ha posto la sua attenzione non solo all’uso dello smartphone a bordo dell’auto, ma ha esteso i divieti anche all’uso di tablet, pc o strumenti simili che prevedono “anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Ecco quindi che potrebbero essere inclusi in tale elenco anche i navigatori. Sarebbe buona regola che il nostro percorso venisse impostato prima della partenza, e non durante il tragitto.
Sanzione prevista per l’uso del telefono in auto
Coloro che vengono sorpresi alla guida con il cellulare o con gli altri dispositivi in uso, avranno a loro carico una sanzione che parte dai € 165, fino ad arrivare a € 611 euro. A tali cifre si debbono poi mettere in aggiunta le cosiddette sanzioni accessorie.
Infatti a tal proposito si vedranno decurtati 5 punti dalla patente. Nell’eventualità poi che l’automobilista nell’arco di un biennio dovesse ricevere la stessa multa, ecco che si avrà anche la sospensione della patente. In questo caso il periodo di fermo sarà fissato tra 1 e 3 mesi.
E’ possibile contestare multa telefonino in auto
Sicuramente l’automobilista potrà avvalersi della facoltà di opporre contestazione alla multa per l’uso del cellulare alla guida. Se il conducente del mezzo lo ritiene opportuno, dovrà attivarsi al fine di poter dimostrare che la sanzione inflitta sia ingiusta. A tale riprova dovrà essere prodotta una motivazione. Nulla dovrà essere lasciato all’improvvisazione. Ecco che in questo caso si potrà presentare giusto ricorso al Giudice di pace.
Nell’eventualità che ci sia una contestazione immediata della violazione, cioè con il Pubblico Ufficiale che sostenga di averci visto con il cellulare in mano, sarà fondamentale richiedere all’agente di riportare sul verbale le motivazioni che lo hanno indotto ad elevare la sanzione. Così facendo si avrà una documentazione ufficiale da consegnarsi al Giudice di pace per procedere alla contestazione della sanzione.
Nell’eventualità invece che la multa giunga direttamente a casa, la validità si avrà solo nel caso in cui saranno riportati con estrema precisione i termini della violazione e le motivazioni che hanno impedito la contestazione immediata. In caso contrario si potrà procedere alla presentazione di regolare ricorso, al Giudice di Pace competente per territorio.