Multa da pagare volendo approfittare della riduzione del 30% della sanzione prevista, secondo legge, versando il dovuto entro i primi 5 giorni. Come ci si regola nel conteggio del tempo a disposizione, se si è prossimi al fine settimana? Come bisogna regolarsi in merito alle giornate del sabato e della domenica? Insomma, in parole povere, i giorni festivi vanno contati oppure no? Questa è una domanda che prima o poi tutti si fanno: è un dubbio molto comune e riguarda anche altri pagamenti come per esempio le bollette.
Se sbagliamo a contare i giorni cosa potrebbe accadere? Semplice: che il tempo necessario scada senza che si riesca a pagare la multa con lo sconto. Quindi, qual è la regola giusta? Si contano o non si contano i giorni festivi?
Di seguito cercheremo di fare più chiarezza possibile in merito alla possibilità di calcolo del sabato e della domenica.
Multa da pagare: come calcolare i giorni per la riduzione della sanzione
Ormai abbiamo ben compreso che pagare nel più breve tempo possibile, premia e il premio è uno sconto. Ecco perché pagare subito la multa è vantaggioso, anche se dobbiamo comunque perdere un po’ di denaro perché abbiamo sbagliato e il vigile urbano ci ha “pizzicati”. Torniamo a bomba sul problema: da quando partono i cinque giorni? Possiamo contare il fine settimana oppure no?
Andiamo con ordine:
- Se si tratta di una multa notificata a mano direttamente dalla Polizia presso la residenza dell’automobilista, il primo giorno da conteggiare, sarà quello successivo alla consegna.
- Considerando invece la multa notificata con raccomandata, il primo giorno da intendersi è quello successivo a quando questa si consegna destinatario. In caso di assenza il conteggio dei giorni inizia quando si ritirerà la raccomandata presso l’ufficio postale. Nel caso in cui il ritiro avvenga oltre 10 giorni, il termine inizia con decorrenza dal decimo giorno in cui è stato posto l’avviso di giacenza nella cassetta delle lettere.
- Per quanto riguarda il divieto di sosta, non si terrà conto del giorno in cui l’infrazione è stata commessa, e verbalizzata. Varrà la data di spedizione del verbale a casa dell’automobilista. Ancora una volta vige la regola delle multe notificate con raccomandata semplice.
- Quando la multa viene contesta nell’immediato, sarà da considerare il primo giorno di consegna del verbale. Nel caso in cui l’automobilista si rifiuti di apporre la propria firma sul verbale, per “presa visione e ricezione”, questo gli verrà spedito a casa. Ecco quindi che la data di riferimento per la notifica del verbale e il conseguente conteggio dei giorni, sicché la data di notifica slitterà a quando sarà recapitata à la raccomandata a casa.Multa sul parabrezza? scopriamo i termini di pagamento dei 5 giorni, con riduzione della tariffa.
I giorni di sabato e domenica come si contano?
Purtroppo, il sabato e la domenica vanno contati. Il sabato è comunque un giorno feriale e in ogni caso molti Comuni permettono il pagamento della multa anche on line, per cui i week end va conteggiato se si trovano a cavallo dei 5 giorni fatidici.
Se la notifica avviene di venerdì, ecco che il quinto giorno scade mercoledì. Nel caso di notifica di giovedì, il quinto giorno sarà il martedì successivo.
Se il quinto giorno cade di sabato
In questo caso cadendo di sabato il giorno nel conteggio del quinto giorno, la multa si potrà pagare. Basti pensare a tal riguardo che in tale giorno sia comunque possibile poter provvedere ad ogni tipo di pagamento, tanto che gli uffici o le ricevitorie, sono attivi. Ecco quindi che nell’eventualità di una multa notificata lunedì, l’ultimo giorno in cui si potrà fruire della riduzione del 30% della sanzione, sarà sabato e non il lunedì successivo. Nel caso in cui il quinto giorni cadi di domenica, si potrà ovviamente pagare il lunedì, senza perdere il beneficio della riduzione tariffaria.