Motorino di avviamento: cos’è e come funziona

Una guida su uno dei componenti più sottovalutati del motore termico: il motorino di avviamento

motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è un componente essenziale del motore endotermico di un’automobile. È responsabile dell’avviamento del motore, perché trasforma l’energia elettrica fornita dall’accumulatore in energia meccanica di rotazione.

Come funziona il motorino di avviamento?

Il motorino di avviamento è costituito da un motore elettrico a corrente continua, un ingranaggio a stella, un solenoide e un relè. Il motore elettrico è collegato all’ingranaggio a stella tramite un albero. Il solenoide è collegato al motore elettrico e al relè.

Quando si gira la chiave di avviamento, il solenoide viene attivato e chiude i contatti del circuito elettrico che alimenta il motore elettrico. Il motore elettrico inizia a ruotare e trasmette la sua rotazione all’ingranaggio a stella. L’ingranaggio a stella si ingrana con il volano del motore, che inizia a ruotare.

Quando il motore raggiunge un numero di giri sufficiente, il volano inizia a innescare il funzionamento del motore. Il motore elettrico viene quindi disinserito e il motore endotermico continua a funzionare autonomamente.

Componenti del motorino di avviamento

  • Motore elettrico: Il motore elettrico è il componente principale del motorino di avviamento. È responsabile della trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica di rotazione.
  • Ingranaggio a stella: L’ingranaggio a stella è un ingranaggio che si trova all’estremità del motore elettrico. È responsabile della trasmissione della rotazione del motore elettrico al volano del motore.
  • Solenoide: Il solenoide è un dispositivo elettromagnetico che viene utilizzato per attivare il motorino di avviamento. Quando si gira la chiave di avviamento, il solenoide viene attivato e chiude i contatti del circuito elettrico che alimenta il motore elettrico.
  • Relè: Il relè è un dispositivo elettromagnetico che viene utilizzato per proteggere il solenoide. Quando il motorino di avviamento è in funzione, il relè interrompe il circuito elettrico che alimenta il solenoide. Questo impedisce al solenoide di surriscaldarsi.

Potenza e coppia

La potenza e la coppia del motorino sono due fattori importanti che determinano le sue prestazioni. La potenza del motorino di avviamento deve essere sufficiente a far girare il motore endotermico fino a un numero di giri sufficiente all’autosostentamento. La coppia del motorino di avviamento deve essere sufficiente a superare l’inerzia del motore endotermico e del veicolo.

Manutenzione

Tale componente è soggetto a usura e può quindi richiedere la sostituzione. Tuttavia, ci sono alcuni semplici passaggi che si possono seguire per mantenere il motorino di avviamento in buone condizioni:

  • Controllare regolarmente la batteria: una batteria scarica può causare problemi di avviamento. È quindi importante controllare regolarmente la batteria e assicurarsi che sia in buone condizioni.
  • Evitare di lasciare il veicolo incustodito con il motore acceso: lasciare il veicolo incustodito con il motore acceso può causare un surriscaldamento del motorino di avviamento.
  • Non utilizzare il motorino di avviamento per più di 30 secondi alla volta: un uso eccessivo del motorino di avviamento può causare il suo danneggiamento.

Sintomi di un motorino di avviamento difettoso

Se si riscontrano uno dei seguenti sintomi, è possibile che il motorino di avviamento sia difettoso:

  • Difficoltà di avviamento: il motore si avvia con difficoltà o non si avvia affatto.
  • Rumori anomali durante l’avviamento: si sentono rumori strani durante l’avviamento del motore.
  • Avviamento intermittente: il motore si avvia a volte e altre volte no.

Se si riscontrate uno di questi sintomi, è consigliabile far controllare il motorino di avviamento da un meccanico qualificato.

 

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