Quali sono le cause del motore surriscaldato? Oggi rispondiamo a questa domanda. La lancetta della temperatura che sale oltre il dovuto è un segnale che non bisogna sottovalutare: se non si fa niente, si potrebbe incorrere in problemi molto seri, se non addirittura fatali per il motore.
Motore surriscaldato: sintomi
Prima ancora della lancetta della temperatura che sale, c’è un altro sintomo che deve indurci a fermarci e riflettere su quali controlli eseguire: il funzionamento della ventola del radiatore. Se questa ventola si attacca troppo spesso e troppo a lungo rispetto al solito (sempre durante il solito tragitto di sempre) significa che il motore si scaldando più del solito. Questo, dunque, è il primo sintomo importante: dopo di che c’è la lancetta.
Controlli da eseguire
Va da sé che se parliamo di surriscaldamento, i primi controlli da fare riguardano il liquido di raffreddamento, ovviamente a motore freddo. Aprite il cofano e osservate la vaschetta di espansione: il liquido è abbastanza oppure ce n’è poco? Se è sotto il livello minimo, potrebbe essere entrata nell’aria all’interno del sistema. Quest’aria va ovviamente tolta, ma dovete considerare che potrebbe esserci una perdita di liquido refrigerante e quindi in prima istanza dovrete verificare questa eventualità.
Ecco cosa dovete controllare:
- verificate la tenuta della valvola di sovrappressione del tappo del serbatoio di espansione: a volte provoca innalzamenti inconsueti e anomali, fate un test di tenuta;
- sensore temperatura liquido: controllate il suo funzionamento, potrebbe avere delle enomalie;
- pompa dell’acqua: bisogna verificare che non sia ostruita, il sistema potrebbe non ricevere abbastanza liquido;
- liquido: potrebbe avere impurità, a questo punto bisognerebbe lavare il radiatore;
- temperatura: misurate la temperatura in entrata e in uscita dal radiatore.
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