Un concept Suv che viene dallo spazio: ecco Mitsubishi Moonstone, la creatura nata dalla collaborazione tra la casa automobilistica giapponese e gli studenti dello IED, l’istituto europeo di design.
Mitsubishi Moonstone e IED insieme
Si chiama pietra lunare ed è un prototipo che nasce da una collaborazione molto particolare che vede protagonista la casa automobilistica giapponese Mitsubishi e gli studenti e le studentesse del master in Transportation Design organizzato dallo IED di Torino. La collaborazione ha dato dei bei frutti: un prototipo molto interessante e dalle linee futuristiche.
Moonstone è un Suv vero, non un disegno: è lungo poco più di 4,5 metri e ha un bel passo pari a 2,70 metri. La larghezza è di due metri ed è alto meno di 170 cm. Insomma, un suv dalle dimensioni generose. Il Suv è moderno, ma nella sua concezione è orientato molto al futuro.
L’aerodinamica
Impossibile non notare la cura che è stata posta nell’immaginare e poi realizzare il profilo aerodinamico di questo concept. Il Suv è slanciato, filante, affilato e fende l’aria: l’obiettivo era la massima efficienza aerodinamica possibile, considerato che la sua trazione è elettrica. Le telecamere hanno sostituito i retrovisori e tutto è studiato per essere ergonomico, efficiente e super confortevole.
Non solo: ha l’anima del fuori strada. La sua altezza da terra è di oltre 25 centimetri, i gruppi ottici sono posizionati in alto al riparto da qualsiasi tipo di urto, la trazione è integrale.
L’abitacolo è ovviamente super tecnologico, non ci sono collegamenti meccanici e tutto è gestito dall’elettronica. Sull’abitacolo bisogna dire che non è stato realizzato, ma è stato definito progettualmente anche con rendering.
Dove vederlo
L’auto è esposta al MAUTO di Torino e lo sarà ancora per un po’. Dopo di che potrebbe essere ammirato al MiMo previsto a giugno.
Potrebbe interessarti anche: