La Mini Countryman sta per tornare in una nuova versione piena di novità. La casa automobilistica sta svelando, piano piano, tutti i particolari. Il primo particolare svelato è stato quello sulla produzione, che sarà totalmente tedesca in una delle fabbriche più moderne della BMW. Gli altri particolari svelati hanno a che vedere con alcuni dati tecnici.
Mini Countryman: caratteristiche
Della nuova Countryman sappiamo già molte cose interessanti. Se dal 2017, questo modello monta un ibrido plug-in con motore elettrico sistemato sull’assale posteriore con potenza di 88 CV, da ora in poi – per lo meno, dal momento in cui arriverà sul mercato (orientativamente tra il 2023 e il 2024) – sarà totalmente elettrica.
La nuova generazione arriverà con due versioni:
- Countryman E con powertrain da 140 kW/191 CV
- Countryman SE ALL4 con powertrain da 230 kW/313 CV
Motore | Elettrico |
Cavalli | 191 CV o 313 CV |
Autonomia | 450 km |
Batteria | 64,7 kWh |
Trazione | Anteriore o Integrale |
la versione SE All4 sarà il primo veicolo Mini a trazione integrale ottenuta con due powertrain montate sugli assali: uno sull’assale anteriore e uno su quello posteriore.
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova generazione guadagna 13 centimetri in lunghezza per arrivare a 442,9 cm: anche lo spazio interno aumenterà. Anche sul fronte altezza ci sono degli aumenti: 161 cm.
Nuova Mini Countryman: esterni
A livello estetico, la nuova generazione non si discosterà tantissimo da quella che al momento è in vendita. Lo spirito Countryman è confermato, ma i dettagli si potranno apprezzare solo quando verranno tolte le pesanti schermature presenti sulla carrozzeria.
In ogni caso, l’idea portata avanti da Mini, cioè la creazione di un veicolo a basso impatto ambientale, non riguarda solo il motore e dunque le emissioni, ma anche i materiali con i quali è costruita. Sono stati eliminati tutti gli elementi decorativi. cromati presenti all’esterno e all’interno, i cerchi in lega sono costituiti dal 70% di alluminio secondario. Anche il processo di produzione, dunque, va verso la riduzione delle emissioni.
Nuova Mini Countryman: interni
Ancora non conosciamo l’aspetto degli interni del nuovo veicolo, ma possiamo dire che i materiali utilizzati sono a basso impatto ambientale. In particolare, le superfici di volante, cruscotto, tettuccio (detto anche cielo), pavimento e tappetini sono realizzate con poliestere riciclato ottenuto tramite il PET e residui di moquette. Questo materiale è di alta qualità, ma è anche confortevole e ha un impatto inferiore rispetto ad altri materiali. Lungo tutta la catena di produzione, si stima una riduzione dell’85% delle emissioni.
Mini Countryman elettrica: prezzo
Ancora non è noto il prezzo della nuova versione elettrica.
Ti potrebbe interessare anche: