Mini Cabrio: la guida a cielo aperto più stilosa di sempre

Mini Cabrio: un'auto iconica in puro stile british. Caratteristiche, prezzo e consumi.

mini cabrio

La Mini Cabrio è la versione decapottabile dell’iconica Mini: puro stile british, ma con il vento tra i capelli. Le sue caratteristiche la rendono una vera e propria fuori classe del segmento, anche per via del suo design inconfondibile.

Introduzione alla Mini Cabrio: ciò che devi sapere su caratteristiche e motore

In appena 3,876 di lunghezza, la Mini Cabrio riesce ad essere una macchina spaziosa e sportiva allo stesso tempo, senza rinunciare a un’agilità che è perfetta in ambito urbano. Infatti, è larga appena 1,72 metri e ha però un passo di 2,49 metri che la rende super slanciata.

La decapottabile Mini è venduta in tre modelli a ognuno dei quali è abbinato un motore specifico alimentato a benzina. La Mini Cabrio Cooper monta un 1.499 cm³ con tre cilindri da 136 CV, la Cooper S monta invece un 1.998 cm³ da 178 CV e la John Cooper Works ha sotto al cofano un 1.998 cm³ da 231 CV.

Prendendo come esempio il modello base, ovvero la Cooper, questi sono i dati principali sulle sue prestazioni:

  • consumi nel ciclo misto: 6,0 – 6,1 l/100 km;
  • velocità massima: 205 km/h;
  • accelerazione 0-100 km/h in 8,7 secondi.

Mini Cabrio: esterni e design

La Mini, come tutti gli appassionati di storia dell’automobile sanno, è da sempre una regina di stile inconfondibile. Sin dai suoi esordi con il suo primo modello (Morris Mini Minor), ha letteralmente colpito nel segno per la sua immagine peculiare tanto da diventare una vera icona degli anni ’60. La sua resurrezione arrivò negli anni 2000, con la Mini che conosciamo oggi: la versione moderna dell’iconica vettura anni ’60.

Sono passati altri 20 anni e la Mini è ancora qua, anche in versione Cabrio, sempre rinnovata, sempre sul pezzo, sempre super contemporanea. Recentemente la Mini Cabrio ha subito degli aggiornamenti di stile che ne esaltano ancora di più il carattere.

Tra le diverse novità introdotte vi è, per esempio, una nuova tinta esclusiva che si chiama Zesty Yellow che riesce ad esaltare le forme e i volumi della Mini. Nella parte anteriore della Cabrio, la fascia paraurti che porta la targa è ora in tinta con la vettura. 

mini cabri0

In generale, la Mini Cabrio è caratterizzata da un design minimalista: la griglia anteriore è di forma esagonale ed è stata ingrandita, mentre l’alloggiamento dei fari è di colore nero. I gruppi ottici sono dotati della tecnologia LED di serie. Altro elemento stilistico che esalta il carattere mini sono le prese d’aria verticali.

Nella fiancata, le modifiche riguardano i bordi dei passaruota che ora sono dotati nuovi contorni più definiti; gli indicatori laterali sono integrati nelle portiere e sono LED; dietro, nella coda, i fari posteriori riprendono la Union Jack (la bandiera del Regno Unito).

La capotte è in tessuto: il soft top, questo il nome tecnico, si apre e si chiude in 18 secondi. Non solo: per i più temerari, si può aprire o chiudere anche durante la marcia, purché non si superino i 30 km/h. Se si gradisce un po’ d’aria e un po’ di sole, la cappotta si può aprire leggermente fino a 40 cm anche in moto e a qualsiasi velocità.

Mini Cabrio: interni

Grazie al generoso spazio, l’abitacolo della Mini Cabrio – nonostante sia un’auto piuttosto corta – è spazioso.  Nella parte anteriore domina la grande plancia dove trovano posto il quadro comandi digitale e il Mini connected.

Il quadro strumenti è stato rinnovato nell’ultimo aggiornamento del modello: ha sostituito il tachimetro analogico ed è composto da uno schermo a colori da 5,0″. Lo schermo fornisce al conducente i dati più importanti come i giri del motore, il livello di carburante nel serbatoio, la velocità.

Mini Cabrio: versioni e allestimenti

Come abbiamo scritto poco sopra, la Mini Cabrio è venduta in tre modelli diversi: Cooper, Cooper S e John Cooper Works. Le versioni, invece, sono sei e differiscono per gli allestimenti e gli optional:

  • Essential: fari a Led anteriori, luci  a Led posteriori, radio Mini Visual Boost, Volante sportivo a tre razze;
  • Classic: ha in più diverse cose tra cui la regolazione in altezza del sedile passeggero;
  • Mini Yours: in più ha tappetini in velluto, superfici interne in alluminio, sedili sportivi;
  • John Cooper Works: kit aerodinamico, Piano Black di serie;
  • Sidewalk edition: interni in pelle Sidewalk e superfici interne esclusive per questo modello.

Potrebbero interessarti anche:

Vota