Sei curioso di scoprire quali sono i migliori modelli auto per neopatentati? Sicuramente qui di seguito potrai scoprirne alcuni interessanti se hai preso da poco la patente e hai intenzione di acquistare una vettura nuova. Oppure, sei un genitore e vorresti fare un regalo a tuo figlio!
Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sui modelli che possono guidare i neopatentati, quali sono le limitazioni previste dal Codice della Strada, le novità del 2022. Ancora, vediamo qual è la classifica dei modelli maggiormente venduti a coloro che hanno appena preso la licenza di guida nel 2021. Leggendo qui sotto, potrete scoprire il prezzo di partenza e il costo delle vetture se le si acquistano di seconda mano. Analizzeremo, poi, le auto che risultano essere le più economiche sul mercato.
Migliori modelli auto per neopatentati: quali sono?
Secondo il Codice della Strada, i neopatentati hanno diverse limitazioni alla guida. Ecco che abbiamo deciso di redigere questo articolo per poter orientare nella scelta dei modelli di auto che si possono acquistare o noleggiare nel momento in cui si ha la patente da poco tempo.
Coloro che sono in possesso del documento per circolare con una vettura, sono obbligati a rispettare certe limitazioni durante i primi anni. In caso contrario, ci sarà una sanzione più o meno severa.
Stando a questo, i modelli auto migliori per i neopatentati sono state realizzate per rispettare le diverse prescrizioni che prevede il Codice della Strada.
Molto costruttori del mondo automotive hanno proposto negli anni diverse vetture che hanno delle potenze specifiche. Così, ad oggi, nel mercato c’è una grande scelta di auto per coloro che hanno preso da poco la patente,
Vediamo quali sono i migliori modelli usciti nel 2021 e che usciranno a breve, nel 2022.
Migliori modelli auto per neopatentati: limitazioni e caratteristiche
Quali sono le macchine che i neopatentati possono guidare? Per conoscere la risposta, basterebbe andare a visionare il Codice della Strada e leggere l’articolo numero 117. In questo punto si menzionano le limitazioni per chi si mette alla guida e ha ottenuto da poco il documento di circolazione. Nelle limitazioni ci sono delle normative per guidare per strada e i diversi tipi di vettura che un neopatentato può, di norma, utilizzare.
Migliori modelli auto per neopatentati: il rapporto tra la potenza e il peso
Tutti coloro che sono entrati in possesso della patente B, durante il primo anno del rilascio, avranno diritto a guidare una vettura che non superi il rapporto di peso potenza pari a 55 kW/t. Per quanto riguarda invece tutti i veicoli che prevedono il trasporto di passeggeri di un massimo di otto posti, sedile del conducente a parte, allora hanno un diverso limite di potenza massima. Si tratta di un rapporto peso potenza pari a 70 kW/t.
Migliori modelli auto per neopatentati: kW e CV
Secondo quanto riportato dal Codice della Strada, è previsto un limite pari a 55 kW per ogni tonnellata. Questo valore si ottiene a partire dalla relazione che intercorre tra la potenza del propulsore e la massa del veicolo.
Da come si vede, la limitazione prevista per i neopatentati non ha a che vedere, in senso stretto, alla cilindrata del propulsore. In alternativa, è anche possibile guidare delle vetture che prevedono la potenza massima di 95 cavalli, o 70 kW.
Per quanto riguarda le case di produzione, si sono mosse per realizzare modelli di auto che potessero soddisfare le necessità del neopatentati. Tra i modelli più interessanti, ci sono quelli di Casa BMW, Citroen, Dacia e Fiat.
Migliori modelli auto per neopatentati: le novità del 2022
Per l’anno che viene, il 2022, ci sono delle novità in arrivo molto interessanti che possono catturare l’attenzione anche dei neopatentati. Tra i modelli più intriganti, ci sono:
- Alfa Romeo Tonale
- Peugeot 308
- Toyota Aygo X
- Ford Focus
Scopriamo queste auto e vediamo quali sono le loro caratteristiche principali.
Migliori modelli auto per neopatentati: Alfa Romeo Tonale
L’Alfa Romeo Tonale è un SUV compatto della Casa del Biscione che i clienti affezionati del brand aspettano con grande trepidazione. È vero infatti che la vettura si sta facendo aspettare già da diverso tempo, ma si vedrà sul mercato solamente a partire dal prossimo anno. Intanto, mentre si aspetta il lancio della Tonale, sul web si possono trovare delle ricostruzioni grafiche che vanno ad anticipare il suo aspetto. Rispetto l’attuale Stelvio, il design dovrebbe essere completamente modificato.
Con molta probabilità, arriveranno le motorizzazioni ibride.
Migliori modelli auto per neopatentati: Peugeot 308
La Peugeot 308 è un’auto che appartiene al segmento C e fa parte della Casa del Leone. Durante il suo ultimo aggiornamento, è cambiata profondamente dal punto di vista del suo look degli esterni. Ora ha un design più aggressivo, dalle linee taglienti, in linea perfetta con il “family feeling” del suo produttore.
Dal punto di vista degli interni, l’abitacolo non è stato modificato e si caratterizza principalmente per l’i-Cockpit, tanto discusso.
Migliori modelli auto per neopatentati: Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X è una citycar che appartiene alla casa di produzione giapponese. Di recente, la si è potuta vedere nella sua ultima generazione che ha convinto i clienti grazie alla sua carrozzeria che assomiglia a un crossover urbano. Per quel che riguarda la motorizzazione, è disponibile un propulsore 1.0 che raggiunge una potenza massima di 72 cavalli.
Ford Focus
La Ford Focus è la berlina che appartiene alla Casa dell’Ovale Blu. Anche quest’auto si è presentata sul mercato con un nuovo aggiornamento di metà carriera. Ciò che è cambiato è sicuramente il frontale, profondamente reinterpretato, che presenta ora delle linee più morbide. Dal punto di vista dell’abitacolo, sono presenti sistemi avanzati tecnologici che rendono iperconnessa la Ford Focus.
Migliori modelli auto per neopatentati: classifica dei più venduti
Nel 2021 ci sono dei modelli auto adatti per i neopatentati che sono alla top 10 della classifica dei più venduti. Ecco di seguito la classifica:
- Fiat Panda
- Fiat 500
- Lancia Ypsilon
- Renault Clio
- Citroen C3
- Ford Fiesta
- Dacia Sandero
- Volkswagen Polo
- Fiat 500L
- Renault Captur
Fiat Panda
La Fiat Panda si trova alla sua terza generazione. Risulta essere la citycar preferita dai neopatentati, complici i costi di gestione che sono molto contenuti. Adesso è disponibile una nuova motorizzazione ibrida leggera che le consente di risparmiare ancora di più sui consumi.
Il prezzo di partenza è di 13.400 euro, ma se la si vuole acquistare usata il suo costo parte dai 4.200 euro.
Fiat 500
La Fiat 500 ha uno stile vintage che non smette di essere alla moda, nemmeno dopo tanti anni. Ciò che caratterizza questo modello è la grande varietà di personalizzazioni disponibili, che risultano essere praticamente infinite.
Per quanto riguarda la motorizzazioni, è prevista quella mild hybrid con un propulsore da 1.0 che si adegua perfettamente con le limitazioni che i neopatentati devono rispettare.
Il prezzo di partenza è di 15.500 euro da listino, ma se la si vuole acquistare usata il prezzo va dai 8.100e euro.
Lancia Ypsilon
Il modello Lancia Ypsilon è uno di quelli che riesce ad essere apprezzato dal pubblico anche se è presente sul mercato da diversi anni. In particolare, questa vettura la sceglie principalmente il pubblico femminile e questo grazie al suo stile, che è senza tempo. Per quel che riguarda gli interni, l‘abitacolo prevede dei dettagli che potrebbero fare concorrenza anche alle vettura di categoria superiore.
Se la si compra nuova, il prezzo di partenza è di 13.900 euro, mentre usata vale sugli 8.200 euro.
Renault Clio
La Renault Clio è alla sua ultima generazione ma, nonostante il restyling, non ha alterato quello che è il fascino del suo design. Così l’utilitaria francese mantiene la tradizione con la serie precedente e migliora gli interni. Adesso le rifiniture sono state pensare con una cura ancor più maniacale.
Il prezzo di base è di 15.700 euro, ma usata scende a 6.900 euro.
Citroen C3
La Citroen C3 si trova sul mercato ormai da diversi anni, ma nonostante l’età, è ancora in grado di attirare sempre più clienti. È vero infatti che il suo stile non passa di moda, anche se ha subito da poco un restyling. Adesso è dotata di un frontale nuovo e si sono modificati i gruppi ottici.
Il prezzo di partenza è di 15.535 euro, mentre di seconda mano il costo scende a 8.800 euro.
Ford Fiesta
Secondo quanto riportato dalle riviste del settore, la Ford Fiesta risulta essere, sul mercato, l’utilitaria più divertente alla guida. Questo modello è stato creato a partire da un telaio di alto livello e i suoi interni sono caratterizzati da una grande cura per il dettaglio. Tanto che la si può anche paragonare a un’auto appartenente al segmento C.
Il prezzo di partenza è di 17.280 euro, mentre di seconda mano la si trova a un costo di 10.400 euro.
Dacia Sandero
La Dacia Sandero è ora alla sua ultima generazione. Così la berlina di casa di produzione rumena si è rivelata ancora una volta una vettura dal design convincente che è stata in grado di conquistare diversi acquirenti. Per quanto riguarda gli interni, anche questi si sono rinnovati e hanno fatto grandi passi avanti. I materiali, comunque, restano fatti con una qualità media.
Il prezzo di partenza, concorrenziale, è di 9.050 euro, mentre usata la si trova a 7.900 euro.
Volkswagen Polo
La Volkswagen Polo è presente sul mercato già da diverso tempo. Adesso è diventata più grande nelle dimensioni e nei diversi contenuti al suo interno. Per questo motivo, ad oggi la si può considerare come una valida alternativa della Golf. Da questa prende ancora molto spunto dal punto di vista del design.
Il prezzo di listino è di 17.958 €, mentre il costo dell’usata è di 9.500.
Fiat 500 L
Nella classifica, c’è una sola monovolume: è la Fiat 500 L in grado di soddisfare le esigenze di coloro che vogliono una vettura spaziosa ma che, allo stesso tempo, vuol rinunciare a seguire la moda dei SUV. Per quel che riguarda il design, ha dei tratti vintage che richiamano la citycar più piccolina.
Il suo prezzo di partenza è di 19.900 euro, ma se la si acquista di seconda mano il costo scende a 11.950 euro.
Renault Captur
La Renault Captur ha la stessa meccanica della Clio, ma se ne distacca per il suo look che ricorda più un SUV di dimensioni compatte. Gli interni sono stati rivisitati nell’ultima generazione.
Il prezzo di partenza è di 120.687, che però scende a 12.280 se la si acquista di seconda mano.
Migliori modelli auto per neopatentati: le auto economiche
Quando si vuole acquistare una vettura per neopatentati non è sempre facile trovare un’auto che abbia le seguenti caratteristiche. Da un lato, deve essere una vettura in grado di rispettare tutte le normative previste dal Codice della Strada. Dall’altra, alcuni hanno bisogno di trovare un mezzo che non abbia un prezzo troppo alto.
Se si vanno a guardare i diversi annunci sul mercato delle vetture di seconda mano, ci sono alcuni modelli che risultano essere molti interessanti per i neopatentati.
Tra le vetture più economiche, ci sono quattro che valgono la pena di osservare per le loro caratteristiche tecniche e di prezzo.
- Renault Modus
- Fiat 600
- Fiat Punto
- Lancia Musa
Renault Modus
Durante gli inizi del 2000, non era ancora iniziata la tendenza dei SUV che stavano popolando sul mercato. Così, il modello che faceva da padrone, era la monovolume. In questo contesto, la Renault Modus è stata tra le prime esponenti del periodo.
Il propulsore è a benzina e raggiunge una potenza massima di 74 CV: ideale, quindi, per un neopatentato.
Il prezzo di base è di 1.950 euro.
Fiat 600
La Fiat 600 è un’auto dalle linee essenziali. Funzionale e spartana, questa vettura è ideale per poter soddisfare tutte le esigenze di un neopatentato che si vuole muovere in città. Per quello che riguarda la motorizzazione, è disponibile un propulsore a benzina che ha una potenza pari a 60 CV si adegua perfettamente al peso, modesto, della vettura.
Sul mercato si può trovare un prezzo di partenza pari a 1.200 euro.
Fiat Punto
All’interno del segmento B, la Fiat Punto rappresenta una vera e propria eccellenza. Al momento si trova fuori produzione, ma la si può trovare usata. Ad oggi, è un’auto molto appetibile per i neopatentati che la possono scegliere perché ha dei costi di gestione molto contenuti. Allo stesso tempo, è ideale per poter organizzare una gita fuori porta.
Il propulsore è un multijet dalla potenza di 95 CV. I consumi sono contenuti, e le sue prestazioni di alto livello.
È presente sul mercato con un prezzo di 3.200 euro.
Lancia Musa
La Lancia Musa si caratterizza per uno stile elegante e ricercato che attira ancora tanti clienti. Si tratta di una monovolume di piccole dimensioni che è in grado di ospitare 5 passeggeri all’interno di un abitacolo ampio e confortevole, pensato in ogni dettaglio e raffinato.
Per quanto riguarda la motorizzazione, presenta un motore diesel 1.3 che raggiunge la potenza di 90 cavalli. Il prezzo sul mercato è di 3.500 euro.