Michelin e Brembo alleati per le frenate intelligenti

michelin alpin 7

Un’alleanza strategica tra due colossi dell’automotive, Brembo e Michelin, promette di ridefinire gli standard di sicurezza e comfort di guida. Le due aziende hanno siglato un accordo globale per integrare le rispettive tecnologie intelligenti, combinando l’eccellenza nei sistemi frenanti di Brembo con la profonda conoscenza di Michelin nel campo degli pneumatici e degli algoritmi. L’obiettivo è ambizioso: rivoluzionare le prestazioni dei veicoli attraverso uno scambio continuo di dati in tempo reale.

Una partnership per la sicurezza degli utenti della strada

Questa partnership si basa sulla sinergia tra il sistema frenante SENSIFY® di Brembo e le soluzioni connesse di Michelin. SENSIFY® rappresenta un’innovazione nel settore dei freni, combinando componenti meccanici con un “cervello digitale” che sfrutta intelligenza artificiale, algoritmi e sensori per controllare indipendentemente ogni ruota. Le soluzioni connesse di Michelin, invece, offrono una gamma di software in grado di fornire informazioni cruciali in tempo reale, come l’usura (Michelin SmartWear), il carico (Michelin SmartLoad) e, soprattutto, l’aderenza (Michelin SmartGrip). Quest’ultimo aspetto è fondamentale: i dati di aderenza forniti dai pneumatici Michelin consentono a SENSIFY® di ottimizzare la frenata con una precisione senza precedenti. È importante sottolineare che il software Michelin è compatibile con pneumatici di diverse marche.

Test virtuali e su pista

La collaborazione tra le due aziende ha previsto una fase di test rigorosa, sia virtuale che su pista. Inizialmente, i modelli di pneumatici e gli algoritmi di Michelin sono stati integrati con i modelli di frenata intelligenti di Brembo in un ambiente virtuale. Successivamente, i risultati delle simulazioni sono stati validati attraverso test fisici presso il Centro di Ricerca Michelin. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: i test hanno dimostrato una riduzione delle distanze di frenata fino a quattro metri in situazioni di emergenza, a parità di pneumatici e in diverse condizioni stradali. Questa riduzione, equivalente alla lunghezza media di un’auto, può fare una differenza cruciale in situazioni di pericolo.

Oltre alla riduzione dello spazio di frenata, il sistema integrato ha mostrato tempi di risposta più rapidi, minima perdita di trazione, maggiore stabilità laterale e assenza di bloccaggio delle ruote. Tutti questi elementi concorrono a un’esperienza di guida più sicura, fluida e confortevole per tutti gli automobilisti, indipendentemente dal livello di usura dei pneumatici o dalle condizioni della strada. Questa innovazione, dedicata ai produttori di automobili, mira a elevare gli standard di sicurezza e comfort per tutti i consumatori, rappresentando un significativo passo avanti nel settore automotive.

Vota