MG4: elettrica, stilosa e con ottimo rapporto qualità/prezzo

Cosa si chiede a un'auto elettrica? Una buona autonomia e, perché no, un po' di stile. Ecco MG4. Prezzo e caratteristiche.

mg 4

La MG4 è il modello con il quale MG Motor parte alla conquista dell’Italia, e non solo. L’obiettivo è ambizioso: rendere l’auto elettrica democratica e alla portata di quante più persone possibili. Obiettivo raggiunto, perché questo modello è molto apprezzato dal mercato automobilistico.

Questo modello incarna l’approccio moderno di MG Motor alla mobilità urbana, offrendo un design accattivante, prestazioni agili e tecnologie avanzate. La MG4 presenta uno stile distintivo e dinamico, con linee aerodinamiche che si combinano con dettagli estremamente moderni e dal gusto europeo. All’interno, offre comfort e connettività, con caratteristiche come un sistema di infotainment all’avanguardia e opzioni di personalizzazione.

Le sue caratteristiche principali sono un design molto moderno e di impatto, una dotazione tecnica di tutto rispetto e un’autonomia interessante. Oltre il prezzo, decisamente concorrenziale rispetto ad auto BEV della stessa fascia.

Non bisogna dimenticare infatti che il brand MG è nato inglese, ma oggi è anche cinese e dunque può vantare dalla sua parte tutto il know how del più grande mercato dell’auto elettrica del mondo, cioè la Cina. Un mercato che, per certi versi, è molto più avanti di quello europeo, soprattutto sul fronte tecnologico.

Ecco perché questo modello coniuga da una parte un design di impatto a un prezzo interessante. Non solo: c’è grande scelta tra gli allestimenti, che sono ben cinque.

MG4: caratteristiche

La nuova MG4 è un’auto compatta, perfetta per gli ambiti cittadini e particolarmente agile grazie alle sue dimensioni. Sfiora i 4,3 metri di lunghezza e ha un passo generoso che le conferisce un abitacolo spazioso. Ecco una breve scheda tecnica sulle principali dimensioni da tenere a mente:

  • lunghezza: 4287 mm
  • larghezza: 1836 mm
  • altezza: 1504 mm
  • passo: 2705 mm
  • bagagliaio: 363 / 1177 litri
  • capacità traino frenato: 500 kg

Per quanto riguarda la motorizzazione, parliamo di un’auto green a zero emissioni durante la marcia. MG4 è disponibili con due motorizzazioni; nella scheda sottostante analizziamo il motore da 170 CV.

Motore motore elettrico
Potenza 125 kW (170 CV)
Coppia max 250 Nm
Batteria 51 kWh
Tempi di ricarica DC 40 min

Questo motore con la batteria da 51 kWh ha un’autonomia di 350 km. La velocità massima è di 160 km/g mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,7 secondi.

Poi vi è un secondo motore che ha una potenza di 150 kW (204 CV) con coppia massima pari a 250 Nm e batteria da 64 kWh. La sua autonomia massima è di 450 km e la sua accelerazione è pari a 7,8 secondi.

L’auto gode della nuova architettura MSP (Modular scalable platform), perfetta per la guida elettrica ad alto livello. La trazione è posteriore e il sistema conta su un recupero energetico a tre livelli grazie al Kers. Sollevando il piede dall’acceleratore, l’energia recuperata nel rallentamento sarà data alla batteria.

Poi: lo sterzo è preciso, confortevole, risponde perfettamente alle sollecitazioni del/della conducente. All’anteriore la sospensione è a braccio oscillante. Il telaio è stato strutturato per restituire una guida precisa e agile. Il sottotelaio è in lega di alluminio: riduce il peso e aumenta l’agilità dell’auto. Il baricentro è basso e il peso è equamente distribuito tra asse anteriore e asse posteriore.

Mg4 Model Year 2023

Per il MY23, MG Motor ha scelto di aggiornare il modello, includendo diverse novità. Tra le nuove dotazioni spiccano il tergilunotto posteriore e il sofisticato poggiatesta centrale sul sedile posteriore.

Inoltre, l’innovativa funzione One Pedal Drive si unisce alle altre opzioni di intensità di frenata rigenerativa, il tutto comodamente regolabile tramite l’infotainment. Le versioni Luxury non sono da meno: presentano ora la possibilità di dotarsi, su richiesta, di cerchi da 18″ abbinati a pneumatici 235/45R18 98W, per un tocco di stile ancora più marcato.

MG4 posteriore esterni tetto

Esterni e design

Tra gli elementi che rendono questo veicolo particolarmente interessante c’è sicuramente l’estetica. La linea della MG4 è molto curata sotto il profilo aerodinamico per consentire bassi consumi e grande autonomia di percorrenza.

La parte anteriore è caratterizzata da grandi gruppi ottici triangolari allungati che conferiscono dinamicità a tutto il veicolo. Il cofano ha una nervatura piuttosto originale che vivacizza la parte anteriore, il tetto è a contrasto. La fiancata risulta molto essenziale nelle forme e nelle linee. Il posteriore è invece definito come “multi-layer”: la linea è futuristica, spigolosa, sportiva.

Anche sui colori la MG ha giocato molto bene: sono tutte tinte che valorizzano la forma dell’auto:

  • Brighton Blue;
  • Fizzy Orange;
  • Dover White;
  • Pebble black;
  • Diamond Red;
  • Medal Silver;
  • Andes Grey.

Abitacolo e interni

L’abitacolo di questa nuova auto elettrica è spazioso, razionale, minimalista, ma anche molto ricercato. Pochi fronzoli, tutta sostanza. La plancia è super lineare, oseremmo dire quasi zen. Due soli schermi per tutto: uno dedicato al conducente, l’altro come infotainment. Le linee sono essenziali e sofisticate. Tutto è a portata di mano.  Il tocco di stile è il volante multifunzione a due razze.

MG4 prova su strada: come va?

Veniamo ora al come va questa auto elettrica anglo-cinese. Ciò che si può dire è che quest’auto compatta dalla linea sfuggente e moderna si guida molto bene grazie a un motore brillante, che risponde molto alle sollecitazioni del conducente. Il motore da 204 CV ha davvero un’ottima progressione nell’erogazione della potenza.

Inoltre l’abitacolo è estremamente silenzioso e non si percepiscono fruiscii aerodinamici. Anche l’assetto fa il suo dovere: è un’auto agile, sicura, precisa. Ovviamente non è un’auto sportiva, si sta parlando di un veicolo che ha un assetto turistico e che in questo modo va guidata. Non aspettatevi le performance di una Ferrari, ma si può dire che il rollio non è accentuato soprattutto grazie al baricentro. Insomma, può essere divertente per chi ha il piede sprintoso, ma senza esagerare.

MG4: prezzo

La MG4 è disponibile sul mercato con un prezzo di listino che parte da 30.790 euro per la versione Standard. Gli allestimenti sono diventati 5:

  • Standard;
  • Comfort;
  • Luxury;
  • Trophy Extended Range
  • XPOWER

Le novità principali sono gli ultimi due allestimenti, che ora analizziamo nel dettaglio.

MG4 Trophy Extended Range

Il nuovo allestimento MG4 Trophy, nonostante il suo nome, non è propriamente sportivo sportivo, ma rappresenta un balzo in avanti in termini di potenza e autonomia. Questa versione si posiziona sopra le altre, mantenendo comunque un gradino sotto la Xpower, la più performante della gamma. Il vero punto di forza della MG4 Trophy “Extended Range” risiede nell’autonomia eccezionale: grazie a soluzioni innovative progettate per ottimizzare l’efficienza di guida e a una batteria più capiente da 77 kWh, si raggiungono prestazioni di grande rilievo.

L’efficienza energetica si traduce in un consumo di soli 165 Wh/km, pari a 16,5 kWh/100 km, consentendo all’autonomia di toccare i 520 chilometri nel ciclo Wltp. Il motore elettrico, ancor più performante rispetto alle versioni Comfort e Luxury, eroga una potenza di 245 CV e una coppia di 350 Nm. Con una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi, la MG4 Trophy dimostra il suo spirito dinamico. La ricarica risulta altrettanto efficiente, con un sistema a 11 kW per la corrente alternata e un picco di 144 kW in corrente continua, che consentono di riportare l’autonomia dall’10 all’80% in soli 38 minuti, grazie alla maggiore capacità delle batterie.

MG 4 XPOWER

La MG4 Xpower Awd rappresenta il secondo upgrade di lusso tra gli allestimenti, una versione bimotore che si distingue per prestazioni eccezionali. Questa vettura a cinque porte vanta una potenza massima di 435 CV e una coppia di 600 Nm: il motore anteriore sviluppa 204 CV (150 kW), mentre quello posteriore raggiunge 231 CV (170 kW). Quest’ultimo è dotato di un sistema elettronico avanzato, l’Xds, che emula il funzionamento di un differenziale autobloccante.

L’elettronica gestisce anche la distribuzione della coppia tra gli assi, con il launch control incluso di serie. Con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una velocità massima di 200 km/h, la MG4 Xpower Awd dimostra le sue straordinarie capacità. La batteria Nickel-Manganese-Cobalto (Nmc) da 64 kWh alimenta il powertrain e offre un’autonomia Wltp di 385 km. La ricarica è altrettanto efficiente, con la possibilità di utilizzare colonnine a corrente continua fino a 140 kW, che consentono di ricaricare la batteria dall’10 all’80% in soli 26 minuti.

L’assetto è caratterizzato da sospensioni più rigide del 25%, mentre gli interni in similpelle e Alcantara con inserti in alluminio donano un tocco di eleganza. Gli pneumatici Bridgestone Turanza da 235/45 R18 98W montati su cerchi da 18″ garantiscono una tenuta stradale ottimale. L’allestimento può essere personalizzato con il nuovo colore opaco Hunter Green, disponibile anche su altri modelli della gamma.

Potrebbe interessarti anche:

Vota