Mercedes Vision EQXX: 1.000 km con una sola carica

Mercedes Vision EQXX: la casa tedesca ha testato l'autonomia dell'auto in un percorso di 1.000 km completato dalla concept car con una sola carica

Mercedes Vision EQXX

Mercedes Vision EQXX è il nome della concept car che la casa automobilistica tedesca ha presentato al CES di Las Vegas 2022 ad inizio anno. Quando questa auto è stata presentata Mercedes ha promesso che avrebbe percorso 1.000 km con una sola carica. Oggi il produttore di Stoccarda ha mantenuto la sua promessa. Infatti ha dato notizia che la sua concept car ha completato un viaggio su strada di 1.000 km su strade pubbliche con una singola carica della sua batteria.

La nuova concept car percorre 1.000 km con una carica

Mercedes Vision EQXX è partita da Sindelfingen, appena fuori Stoccarda, e ha attraversato le Alpi svizzere e il Nord Italia prima di arrivare a Cassis, in Costa Azzurra. Secondo Mercedes, l’auto ha percorso senza problemi i chilometri nel traffico quotidiano e in una varietà di condizioni. In effetti, l’auto ha guidato a 140 km/h sull’autostrada tedesca e “vicino al limite di velocità” altrove.

All’arrivo a Cassis, dopo più di 11 ore di guida, Mercedes Vision EQXX aveva ancora il 15 per cento della sua carica, equivalente a 140 km di autonomia, rimasta nel serbatoio. Questa auto tuttavia, non sarà disponibile per l’acquisto da parte del pubblico. Infatti Mercedes più di una volta ha dichiarato di vedere questo prototipo come una sorta di banco di prova mobile per la sua tecnologia EV.

Fortunatamente, alcune delle caratteristiche dell’auto, come il suo incredibile basso valore del coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,17, così come la sua piccola area frontale di 2,12 m 2, saranno utilizzate in futuro anche nelle auto stradali elettriche di Mercedes.

Mercedes Vision EQXX

Ricordiamo infine che secondo Mercedes, il tetto solare di questa auto può aggiungere 25 km di autonomia durante un viaggio di 1.000 km.  In questa maniera infatti si riduce il carico sulla batteria di propulsione. Infine segnaliamo anche che il percorso utilizzato per questo test includeva una varietà di condizioni ripide e montuose, nonché lavori di costruzione e altri pericoli. Anche le temperature registrate sono state molto varie al pari delle condizioni atmosferiche.

Vota