Mercedes: le auto termiche useranno piattaforme per EV

Mercedes ha fatto sapere che le future auto a combustione che porterà sul mercato nei prossimi anni nasceranno su piattaforme per auto elettriche

Nuova Mercedes GLC

Mercedes sta letteralmente invertendo i ruoli delle auto con motore a combustione e delle vetture elettriche. Infatti se prima erano gli EV che dovevano adattarsi alle auto a combustione adesso accadrà esattamente il contrario. Il produttore automobilistico tedesco ha infatti confermato che i futuri modelli termici saranno realizzati su versioni modificate delle piattaforme per auto elettriche.

La casa automobilistica tedesca sta attualmente lavorando alla piattaforma MMA, che servirà come base per la prossima generazione delle Mercedes compatte a partire dal 2024. Quella piattaforma è progettata principalmente per veicoli elettrici, ma sarà adattata anche a futuri veicoli con motore a combustione.

Cambio di rotta per Mercedes: maggiore flessibilità e risparmio sui costi di produzione

Le specifiche di questa nuova piattaforma MMA e dei modelli che saranno realizzati su di essa sono ancora sconosciute, ma si prevede che Mercedes incorporerà le tecnologie mostrate con la Vision EQXX. Ci riferiamo principalmente a batterie con una densità di energia maggiore di quella attuale e all’implementazione dell’aerodinamica attiva.

Le versioni con motori a combustione serviranno probabilmente principalmente a ridurre il prezzo base dei modelli della casa tedesca. Secondo il responsabile dello sviluppo Markus Schäfer, infatti ci vorrà ancora del tempo prima che i costi di produzione dei veicoli elettrici siano allo stesso livello di quelli delle auto con motore a combustione interna.

Mercedes

La piattaforma MMA modulare debutterà nel 2024, probabilmente con la nuova Mercedes-Benz Classe A di prossima generazione prima di venire usata anche da altre auto compatte della casa di Stoccarda come ad esempio la berlina fastback CLA, i SUV compatti GLA e GLB e anche dalla monovolume Classe B.

Insieme alla piattaforma MMA, dovrebbe debuttare anche la nuova generazione dei sistemi di infotainment MB.OS. Questi dovrebbe garantire importanti novità per le auto del costruttore teutonico.  Vedremo dunque in proposito quali altre novità e aggiornamenti arriveranno dai tedeschi nei prossimi mesi.

Vota