Mercedes: il segreto della nuova CLA è la piattaforma MMA

La Piattaforma MMA rappresenta una significativa evoluzione tecnica

Nuova Mercedes-Benz CLA

La nuova piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) segna una svolta significativa per Mercedes-Benz nel settore delle auto elettriche. Progettata appositamente per veicoli elettrici compatti, la MMA introduce una serie di innovazioni tecnologiche che la posizionano tra le piattaforme più avanzate disponibili sul mercato. Ecco un’analisi dettagliata delle caratteristiche principali della piattaforma MMA e dei nuovi propulsori che equipaggeranno la prossima generazione della Mercedes-Benz CLA.

Piattaforma Mercedes MMA: una rivoluzione elettrica

La piattaforma MMA è caratterizzata da un’architettura a 800 Volt, una specifica che Mercedes-Benz ha già introdotto con il concept Vision EQXX. Questa configurazione consente una ricarica ultrarapida, permettendo di recuperare fino a 300 km di autonomia in circa 10 minuti. Questa velocità di ricarica rappresenta un notevole vantaggio per gli utenti, riducendo significativamente i tempi di inattività.

I motori elettrici installati sulla CLA sfrutteranno l’efficienza dei motori sincroni a magneti permanenti. Il modello di base sarà equipaggiato con un motore da 200 kW (272 CV), mentre le versioni più performanti includeranno un secondo motore elettrico da 81 kW (110 CV) per fornire trazione integrale. Questa configurazione non solo migliora le prestazioni complessive del veicolo, ma assicura anche una trazione ottimale in diverse condizioni di guida.

Un altro elemento distintivo della piattaforma MMA è l’adozione di batterie di nuova generazione. La piattaforma supporta due tipologie di batterie: litio-ferro-fosfato (LFP) e nichel-manganese-cobalto (NMC). Le batterie NMC, in particolare, offrono una densità energetica superiore e una maggiore efficienza, grazie all’uso di una chimica avanzata. Queste batterie sono progettate per fornire un’autonomia estesa e una durata di vita migliorata, rendendo la CLA una delle vetture elettriche più competitive sul mercato.

Per ottimizzare l’efficienza alle alte velocità, la CLA sarà dotata di un cambio a due marce, una scelta innovativa per un veicolo elettrico. Questa soluzione consente di mantenere il motore elettrico nel range di efficienza ottimale, migliorando così le prestazioni complessive del veicolo.

Inoltre, la piattaforma MMA utilizza inverter al carburo di silicio, una tecnologia già impiegata sulla Vision EQXX. Questi inverter sono noti per ridurre le perdite energetiche e aumentare l’efficienza complessiva del sistema di propulsione, contribuendo a massimizzare l’autonomia del veicolo.

Nuovi motori a combustione interna: un approccio ibrido

Accanto alla versione completamente elettrica, la nuova CLA sarà offerta anche in una variante ibrida. Il fulcro di questa versione ibrida è un nuovo motore a benzina a quattro cilindri da 1.5 litri, che integra una serie di caratteristiche avanzate per migliorare l’efficienza e le prestazioni.

Il motore utilizza il ciclo Miller, un ciclo termodinamico che permette di aumentare l’efficienza del motore riducendo le perdite energetiche. La distribuzione a catena, preferita rispetto alla cinghia dentata, offre una maggiore affidabilità e una riduzione del peso complessivo del motore. Il turbocompressore aggiunge un ulteriore livello di prestazioni, migliorando la risposta del motore e fornendo una potenza supplementare quando necessario.

La configurazione ibrida prevede anche un motore elettrico a 48V integrato nel cambio, che fornisce una spinta aggiuntiva durante l’accelerazione e permette di viaggiare a zero emissioni a basse velocità. Questo sistema ibrido non solo migliora l’efficienza del carburante, ma riduce anche le emissioni, rendendo la CLA un’opzione più ecologica per i guidatori attenti all’ambiente.

Vota