Mercedes: guida autonoma livello 3 negli Stati Uniti

Guida autonoma di Livello 3, ci siamo: la prima è Mercedes

Mercedes Concept CLA Class

Mercedes ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento negli Stati Uniti, diventando la prima casa automobilistica al mondo a ricevere l’approvazione statale per l’implementazione di un veicolo a guida condizionatamente automatizzata di livello SAE 3, cioè la guida autonoma di livello 3. Questa è letteralmente una pietra miliare significativa nel mondo dell’automobile, anche perché la casa tedesca ha battuto persino Tesla.

Mercedes: ecco il Drive Pilot

Il cuore di questa rivoluzione è il sistema Drive Pilot, una tecnologia che consente al veicolo di prendere il controllo della guida dinamica, liberando il conducente dalla guida stessa per dedicarsi ad altre attività. Il sistema è in grado di gestire la guida in modo autonomo fino a una velocità di 40 miglia orarie su tratti autostradali idonei e in situazioni di traffico congestionato. In ogni caso, il conducente deve rimanere pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento, come richiesto dalle normative SAE di livello 3.

Una delle caratteristiche distintive di questo sistema  è la sua capacità di abilitare alcune applicazioni specifiche sul display centrale integrato del veicolo durante la guida automatizzata condizionata. Questo significa che i conducenti possono sfruttare appieno il loro tempo durante la guida senza compromettere la sicurezza.

Mercedes, guida autonoma Livello 3: la sicurezza

La sicurezza è al centro di questa innovazione e Mercedes-Benz ha investito considerevoli risorse nello sviluppo di una tecnologia affidabile e robusta. Il sistema si basa su una sofisticata architettura di sistema che incorpora diversi tipi di sensori, tra cui LiDAR, telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. Inoltre, il sistema dispone di attuatori di sterzo e frenatura ridondanti e un sistema elettrico di bordo ridondante per garantire la manovrabilità in caso di guasto.

In prima battuta, il sistema Drive Pilot sarà disponibile su una flotta limitata di berline EQS con livello SAE 3 in California e Nevada, con il nome “DRIVE PILOT: First Class”. Nel corso del 2024, Mercedes-Benz prevede di estendere l’offerta includendo modelli EQS e Classe S MY2024 presso i concessionari autorizzati in California e Nevada.

Gli acquirenti avranno la possibilità di attivare il sistema tramite il negozio Mercedes me connect statunitense a partire da $2.500, con ulteriori opzioni di offerta che verranno annunciate in seguito. Questa flessibilità consente ai clienti di personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze.

 

Potrebbero interessarti anche:

Vota