Mercedes GLC Coupé: stile rinnovato sempre più sportivo

La nuova Mercedes GLC Coupé si svela: un nuovo concetto di suv. Ecco le sue caratteristiche tecniche, le sue motorizzazioni e le dimensioni.

nuova mercedes glc coupé 2023

Ecco la nuova Mercedes GLC Coupé: il suv che vuole essere sportivo riuscendoci benissimo, senza dimenticare la tipica eleganza della Stella a tre punte. La casa automobilistica tedesca ha nella serie GLC i suoi sport utility vehicle di punta: da una parte il modello GLC SUV con la sua linea classica ed elegante, dall’altra parte GLC Coupé con il suo spirito indomabile che ora è stato completamente rinnovato.

Queste le novità principali:

  • nuovo sistema di infotainment MBUX di nuova generazione;
  • nuovi powertrain elettrificati;
  • design sportivo rinnovato;
  • dinamica di guida sportiva;
  • equipaggiamenti di serie ampliati.

Nuova Mercedes GLC Coupé: caratteristiche tecniche e dimensioni

Il 30% dei clienti Mercedes che sceglie il suv GLC decide di comprare la Mercedes GLC Coupé e il perché è semplice da spiegare: la versione coupé di questo modello è davvero interessante e ora che è stata rinnovata lo è ancora di più.

Le sue dimensioni sono importanti e ne sottolineano l’aspetto dinamico: parliamo, del resto, di un’auto che si avvicina ai cinque metri di lunghezza e che rispetto alla versione precedente ha guadagnato 31 mm in più. Ecco le dimensioni rese note:

  • lunghezza: 4.763 mm
  • larghezza: 1.890 mm
  • bagagliaio: 545 litri/1490 litri per i mild hybrid

La GLC Coupé è un’auto che ha da sempre un aspetto molto imponente sia a causa delle sue misure effettive, sia del suo design aggressivo. La versione precedente era lunga 4,73 metri ed era larga 1,89 metri. L’altezza era pari a 1,6 metri mentre il passo era di poco meno di 3 metri, vale a dire 2,87 m. La nuova versione è leggermente più grande.

Lussuosa ed esteticamente molto particolare, la GLC Coupé colpisce anche per le sue dotazioni tecniche. Esattamente come la sorella Suv, la versione sportiva coupé ha dalla sua una serie di motorizzazioni elettrificate di grande potenza.

Se nella versione precedente si abbondava con 10 motorizzazioni suddivise in un ibrido diesel, quattro motori diesel tradizionali, tre propulsori ibridi a benzina e due motori termici a benzina, ora la Mercedes prevede più essenzialità. Secondo quanto comunicato dalla casa automobilistica tedesca, i motori disponibili sono tre e sono tutti elettrificati. Sono motori molto potenti e vivaci, ma che hanno anche dei consumi che tutto sommato non sono così elevati se pensiamo alla “stazza” di questa macchina.

I motori sono di due tipi: mild hybrid e ibrido plug-in. Le mild hybrid contano su un alternatore di avviamento integrato di seconda generazione, denominato ISG, abbinato a un sistema elettrico a 48 Volt che supporta il motore termico soprattutto durante le basse velocità. Questo sistema consente anche il coasting a motore spento, il boost e il recupero. Sono motori di ultima generazione, velocissimi all’avviamento e con una funzione start and stop quasi impercettibile per chi si trova all’interno dell’abitacolo.

Motore Mercedes plug-in hybrid
Cilindri quattro
Autonomia fino a 131 km
Ricarica rapida fino a 30 minuti
Consumo 0,6 l/100 km

I motori al momento presenti sulla pagina di presentazione della Mercedes-Benz sono i seguenti:

  • GLC 300 e 4MATIC di Mercedes-Benz con consumo di carburante combinato pari a 0,6-0,5 litri ogni 100 km;
  • GLC 400 e 4MATIC di Mercedes-Benz con consumo di carburante combinato pari a 0,6-0,5 l/100 km;
  • GLC 300 de 4MATIC di Mercedes-Benz con consumo di carburante combinato pari 0,5-0,4 l/100 km;

Da quel che si può vedere dai primi dati tecnici resi noti, i motori plug-in hybrid hanno un’ottima autonomia massima in mobilità elettrica: fino a 131 km.

Nella nuova versione ci sono tanti miglioramenti, tra cui quelli aerodinamici: il coefficiente di resistenza ora è di 0,27. Un risultato ottenuto allo studio dinamico dei flussi e ai test compiuti in galleria del vento.

nuova mercedes glc coupé 2023 esterni

Design ed esterni grintosi: la nuova GLC Coupé

La cifra stilistica di questa macchina sta tutta nella sua linea grintosa e audace. Una linea che viene conservata anche nella nuova versione. Con questo modello, la Mercedes ha ridefinito il canone dei Suv creando, in un certo senso, un nuovo modello: il Suv Coupé.

E’ un’auto sportiva che colpisce per la sua estetica. La fiancata è affilata, ma anche molto elegante e lineare. Parte decisa nella parte anteriore, mentre nel posteriore si affusola in una coda leggermente rialzata che dona molta dinamicità ai volumi imponenti di questo suv.

Anteriormente, la GLC riprende le stesse cifre stilistiche della sorella Suv, ma le mascherine sono diverse e l’aspetto totale esprime un carattere più aggressivo. Più da pista che da off road. La coda posteriore si compatta in un portellone che diventa praticamente uno spoiler: il che regala ulteriore dinamismo a tutta la superficie. Come nella versione Suv, anche nella versione GLC Coupé sono presenti i nuovi fari Led ad alte prestazioni, più appiattiti nella linea, e i nuovi paraurti anteriori e posteriori.

Con il nuovo modello, tutto ciò che è stato visto nella precedente versione viene rinnovato ed esaltato. Il nuovo design la rende ancora più riconoscibile, unica, affascinante. La versione di serie comprende l’esterno Avantgarde che porta in dote cerchi in lega leggera da 18 pollici più il pacchetto cromato.

Sulla parte anteriore, grande lavoro dei designer sui gruppi ottici che si collegano alla parte superiore della griglia del radiatore: questo crea un movimento dinamico che enfatizza la larghezza (molto ampia) del veicolo Mercedes. Sulla griglia troneggia il motivo Mercedes, che è di serie.

Tanti piccoli e grandi dettagli enfatizzano l’intera figura di questa automobile: i bordi sono ben definiti ed evidenziano le proporzioni bold dei passaruota, ma ne esaltano anche l’eleganza.

nuova mercedes glc coupé 2023 interni

Interni e abitacolo della GLC Coupé

Gli interni sono stati curati nei minimi dettagli: grazie al passo, molto vicino ai tre metri, l’abitacolo della GLC Coupé è molto spazioso, comodo e confortevole. La plancia è elegante e, oltre ad avere una strumentazione digitale, è dotata di una consolle centrale particolarmente grande in cui tasti e funzioni sono disposte in modo ergonomico.

Anche la GLC Coupé presenta a bordo di serie il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che comprende le funzioni ampliate. Non manca il nuovo volante multifunzione a tre razze e nuovi colori ed elementi decorativi.

La nuova GLC Coupé ha di serie la moderna linea Avantgarde: il cruscotto, ampio e dinamico, viene caratterizzato da un profilo alare nella parte superiore con ugelli rotondi appiattiti, mentre nella parte inferiore troviamo una grande superficie di rivestimento che si fonde perfettamente e senza soluzioni di continuità con la consolle centrale curva.

E dunque, ecco lo schermo LCD indipendente ad alta risoluzione e ad ampia dimensione (12,3 pollici). Dalla consolle centrale sporge il display da 11,9 pollici. Tutta la superficie è orientata verso il conducente.

Il design dei rivestimenti delle portiere riprende quello della consolle. I sedili sono stati ridisegnati e conferiscono una bella leggerezza estetica a tutto l’abitacolo.

Mercedes GLC Coupé: prezzo, allestimenti e pacchetti

Il prezzo del nuovo modello non è stato ancora reso noto. La nuova GLC Coupé sarà disponibile da luglio 2023.

La precedente versione della Mercedes GLC Coupé partiva da 55.774 euro e prevedeva tre allestimenti (di Serie, Sport e Premium) e tre pacchetti di personalizzazione:

  • Night
  • Night AMG
  • Aerodinamico AMG

Più tutta una serie di equipaggiamenti a richiesta come il tetto scorrevole o l’illuminazione di atmosfera. Scopri come personalizzarla con il configuratore Mercedes GLC Coupé.

Vota