Mercedes GLC AMG: Suv ad alte prestazioni in due versioni entusiasmanti

Con le due varianti ad alte prestazioni della Mercedes GLC AMG, la Stella a tre punte completa la gamma.

Mercedes GLC AMG

Arriva sul mercato la Mercedes GLC AMG o, per meglio dire, due varianti ad alte prestazioni del noto Suv tedesco che la Stella a tre punte definisce come Performance Suv.

Mercedes GLC AMG: caratteristiche

La nuova Mercedes GLC AMG offre una maggiore potenza e una gamma più ampia di equipaggiamenti, garantendo un piacere di guida estremamente sportivo ed emozionante. Questo Suv ad altissime prestazioni è disponibile in due livelli di prestazioni e allestimenti: il modello d’ingresso, GLC 43 4MATIC, e il primo SUV ibrido ad alte prestazioni, GLC 63 S E PERFORMANCE.

Il GLC 43 4MATIC ha un motore che segna un consumo di carburante di 10,2-9,8 l/100 km e emissioni di CO2 di 232-223 g/km nel ciclo combinato WLTP, mentre il GLC 63 S E PERFORMANCE ha un consumo di carburante di 7,5 l/100 km, emissioni di CO2 di 170 g/km e consumo di energia di 12,7 kWh/100 km.

Ricapitoliamo i dati tecnici.

GLC 43 4MATIC:

  • Motore: AMG a quattro cilindri da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico
  • Potenza: 310 kW (421 CV) con ulteriore spinta di 10 kW (14 CV) tramite il generatore di avviamento a cinghia
  • Asse posteriore sterzante di serie
  • Trasmissione: integrale permanente AMG Performance 4MATIC con ripartizione della coppia al posteriore
  • Cambio: AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio
  • Sospensioni: AMG RIDE CONTROL con Adaptive Damping System

GLC 63 S E PERFORMANCE:

  • Powertrain ibrido: motore turbo AMG da 2,0 litri con unità di propulsione elettrica (EDU) sull’asse posteriore
  • Potenza elettrica: layout ibrido indipendente che offre una spinta chiaramente percepibile
  • Distribuzione equilibrata dei pesi per vantaggi nella dinamica di guida e maneggevolezza
  • Risposta immediata dell’unità elettrica sull’asse posteriore
  • Rapido picco di coppia e rapida erogazione di potenza caratteristiche distintive del modello ibrido
Modello GLC 43 4MATIC
Potenza (kW/CV) 310 kW / 421 CV
Coppia (Nm) 500 Nm
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 secondi
Velocità massima 250 km/h

Mercedes GLC AMG

Il motore M139l della Mercedes-AMG GLC è un quattro cilindri da 2,0 litri sovralimentato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico. Questa tecnologia unica nel suo genere assicura una risposta particolarmente spontanea in tutto l’arco dei giri, migliorando l’efficienza e aumentando l’agilità e l’accelerazione. Il turbocompressore elettrico funziona a velocità fino a 175.000 giri/min ed è alimentato dal sistema elettrico di bordo a 48 volt. Il motore elettrico è azionato da un sistema ad alta tensione da 400 volt.

Caratteristiche tecniche del motore M139l:

  • Quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 2,0 litri
  • Sovralimentazione: turbocompressore elettrico a gas di scarico
  • Sistema di alimentazione: iniezione diretta
  • Sistema di raffreddamento: collegato al circuito di raffreddamento del motore a combustione
  • Alimentazione del turbocompressore elettrico: sistema elettrico di bordo a 48 volt
  • Velocità massima del turbocompressore elettrico: fino a 175.000 giri/min
  • Tensione del sistema ad alta tensione: 400 volt
Modello GLC 63 S E PERFORMANCE Hybrid
Potenza di sistema (kW/CV) 500 kW / 680 CV
Coppia di sistema (Nm) 1020 Nm
Potenza del motore a combustione (kW/CV) 350 kW / 476 CV
Coppia massima del motore a combustione (Nm) 545 Nm
Velocità massima 275 km/h (regolati elettronicamente)
Accelerazione 0-100 km/h 3,5 secondi

Mercedes GLC AMG

Mercedes GLC AMG: esterni

Come ogni modello AMG, anche questo è stato adeguatamente caratterizzato con dettagli unici. Gli esterni e gli interni della nuova Mercedes GLC AMG presentano elementi distintivi che conferiscono un aspetto sportivo ed elegante a queste due versioni ad alte prestazioni.

La griglia del radiatore specifica AMG con listelli verticali e la grembiulatura anteriore AMG con flics, prese d’aria sportive ed elementi cromati sottolineano il carattere dinamico di questa GLC. Le soglie laterali integrate, la grembiulatura posteriore in stile diffusore (GLC 43) o il pannello diffusore aggiuntivo (GLC 63 S) e i doppi terminali di scarico completano il look.

Mercedes GLC AMG: interni

Anche l’abitacolo è stato adeguatamente personalizzato in chiave AMG. I sedili AMG in ARTICO/microfibra Microcut AMG con grafiche d’impatto aggiungono un tocco molto sportivo all’immagine complessiva degli interni.

Sono disponibili anche rivestimenti in pelle e Nappa con stemma AMG nei poggiatesta anteriori, così come i sedili Performance AMG. Il volante AMG Performance, di serie, è realizzato in pelle nappa (GLC 43) o in pelle nappa/microfibra Microcut (GLC 63 S). Le paddle invece sono di alluminio, un vero tocco di classe.

Mercedes GLC AMG: prezzo

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe partire dagli 80.000 euro in su.

Potrebbe interessarti anche:

Vota