Arriva sul mercato la Mercedes GLC AMG o, per meglio dire, due varianti ad alte prestazioni del noto Suv tedesco che la Stella a tre punte definisce come Performance Suv.
Mercedes GLC AMG: caratteristiche
La nuova Mercedes GLC AMG offre una maggiore potenza e una gamma più ampia di equipaggiamenti, garantendo un piacere di guida estremamente sportivo ed emozionante. Questo Suv ad altissime prestazioni è disponibile in due livelli di prestazioni e allestimenti: il modello d’ingresso, GLC 43 4MATIC, e il primo SUV ibrido ad alte prestazioni, GLC 63 S E PERFORMANCE.
Il GLC 43 4MATIC ha un motore che segna un consumo di carburante di 10,2-9,8 l/100 km e emissioni di CO2 di 232-223 g/km nel ciclo combinato WLTP, mentre il GLC 63 S E PERFORMANCE ha un consumo di carburante di 7,5 l/100 km, emissioni di CO2 di 170 g/km e consumo di energia di 12,7 kWh/100 km.
Ricapitoliamo i dati tecnici.
GLC 43 4MATIC:
- Motore: AMG a quattro cilindri da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico
- Potenza: 310 kW (421 CV) con ulteriore spinta di 10 kW (14 CV) tramite il generatore di avviamento a cinghia
- Asse posteriore sterzante di serie
- Trasmissione: integrale permanente AMG Performance 4MATIC con ripartizione della coppia al posteriore
- Cambio: AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio
- Sospensioni: AMG RIDE CONTROL con Adaptive Damping System
GLC 63 S E PERFORMANCE:
- Powertrain ibrido: motore turbo AMG da 2,0 litri con unità di propulsione elettrica (EDU) sull’asse posteriore
- Potenza elettrica: layout ibrido indipendente che offre una spinta chiaramente percepibile
- Distribuzione equilibrata dei pesi per vantaggi nella dinamica di guida e maneggevolezza
- Risposta immediata dell’unità elettrica sull’asse posteriore
- Rapido picco di coppia e rapida erogazione di potenza caratteristiche distintive del modello ibrido
Modello | GLC 43 4MATIC |
---|---|
Potenza (kW/CV) | 310 kW / 421 CV |
Coppia (Nm) | 500 Nm |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,8 secondi |
Velocità massima | 250 km/h |
Il motore M139l della Mercedes-AMG GLC è un quattro cilindri da 2,0 litri sovralimentato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico. Questa tecnologia unica nel suo genere assicura una risposta particolarmente spontanea in tutto l’arco dei giri, migliorando l’efficienza e aumentando l’agilità e l’accelerazione. Il turbocompressore elettrico funziona a velocità fino a 175.000 giri/min ed è alimentato dal sistema elettrico di bordo a 48 volt. Il motore elettrico è azionato da un sistema ad alta tensione da 400 volt.
Caratteristiche tecniche del motore M139l:
- Quattro cilindri in linea
- Cilindrata: 2,0 litri
- Sovralimentazione: turbocompressore elettrico a gas di scarico
- Sistema di alimentazione: iniezione diretta
- Sistema di raffreddamento: collegato al circuito di raffreddamento del motore a combustione
- Alimentazione del turbocompressore elettrico: sistema elettrico di bordo a 48 volt
- Velocità massima del turbocompressore elettrico: fino a 175.000 giri/min
- Tensione del sistema ad alta tensione: 400 volt
Modello | GLC 63 S E PERFORMANCE Hybrid |
---|---|
Potenza di sistema (kW/CV) | 500 kW / 680 CV |
Coppia di sistema (Nm) | 1020 Nm |
Potenza del motore a combustione (kW/CV) | 350 kW / 476 CV |
Coppia massima del motore a combustione (Nm) | 545 Nm |
Velocità massima | 275 km/h (regolati elettronicamente) |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,5 secondi |
Mercedes GLC AMG: esterni
Come ogni modello AMG, anche questo è stato adeguatamente caratterizzato con dettagli unici. Gli esterni e gli interni della nuova Mercedes GLC AMG presentano elementi distintivi che conferiscono un aspetto sportivo ed elegante a queste due versioni ad alte prestazioni.
La griglia del radiatore specifica AMG con listelli verticali e la grembiulatura anteriore AMG con flics, prese d’aria sportive ed elementi cromati sottolineano il carattere dinamico di questa GLC. Le soglie laterali integrate, la grembiulatura posteriore in stile diffusore (GLC 43) o il pannello diffusore aggiuntivo (GLC 63 S) e i doppi terminali di scarico completano il look.
Mercedes GLC AMG: interni
Anche l’abitacolo è stato adeguatamente personalizzato in chiave AMG. I sedili AMG in ARTICO/microfibra Microcut AMG con grafiche d’impatto aggiungono un tocco molto sportivo all’immagine complessiva degli interni.
Sono disponibili anche rivestimenti in pelle e Nappa con stemma AMG nei poggiatesta anteriori, così come i sedili Performance AMG. Il volante AMG Performance, di serie, è realizzato in pelle nappa (GLC 43) o in pelle nappa/microfibra Microcut (GLC 63 S). Le paddle invece sono di alluminio, un vero tocco di classe.
Mercedes GLC AMG: prezzo
Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe partire dagli 80.000 euro in su.
Potrebbe interessarti anche: