La Mercedes EQB è uno dei veicoli che segnano il nuovo corso della Stella a tre punte: è un’auto elegante, dalle rifiniture ottime, ma è soprattutto un auto pratica, adatta alla famiglia e alle sue attività, il tutto pensando all’ambiente. Questo Suv, oltre ad avere 7 posti, è a trazione elettrica.
Insieme alla EQA, la EQB è il primo step di ingresso nel mondo elettrico di Mercedes. la EQB sfida i canoni tradizionali con un design innovativo e una predisposizione per l’avventura, offrendo anche la versatilità di sette posti. L’offerta Mercedes è diversificata di 7 versioni per una personalizzazione completa: PROGRESSIVE, PROGRESSIVE ADVANCED, AMG Line ADVANCED, PROGRESSIVE ADVANCED PLUS, ELECTRIC ART ADVANCED PLUS, AMG Line ADVANCED PLUS e AMG Line PREMIUM.
Mercedes EQB: caratteristiche
Lungo poco più di 4,5 metri, il suv Mercedes EQB è un veicolo pensato per la famiglia attiva, che necessità di spazio e confort, ma che ha anche necessità di trasportare qualche passeggero in più. Questo modello, infatti, può trasportare fino a 7 persone: una bella comodità quando si deve fare da “taxi” ai propri figli e ai loro amici, magari per raggiungere la palestra o il campetto. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 4,68 m
- larghezza: 2,02 m con gli specchietti
- altezza 1,70 m
- passo: 2,89 m
- bagagliaio: 495 – 1.710 l
Come detto in apertura, questo Suv è un veicolo con motore elettrico. La Mercedes lo ha messo sul mercato con ben tre powertrain:
- EQB 250+
- EQB 300 4MATIC
- EQB 350 4MATIC
Analizziamo il primo motore, il 250+, nella scheda tecnica sottostante:
Motore | motore elettrico EQB 250+ |
Potenza | fino a 140 kW (190 CV) |
Coppia max | 385 Nm |
Accelerazione 0-100 | 8,9 secondi |
Velocità max | 160 km/h |
L’autonomia di questa versione arriva fino 400 km nel ciclo misto WLTP, il consumo è pari a 18,1 – 16,2 kWh/100km. La capacità della batteria è di 70,5 kWh e può essere ricaricata in 35 minuti (fino all’80%) in corrente continua.
Il motore più potente è il 350 4MATIC che sprigiona una potenza pari a 292 CV e ha un’accelerazione pari a 6,2 secondi per arrivare a 100 km/h partendo da 0. La velocità massima è limitata a 160 km/h. La coppia? E’ immediatamente disponibile come in ogni motore elettrico ed è pari a 520 Nm. La ricarica è leggermente più veloce: 32 minuti fino all’80% in corrente continua.
Sul fronte sicurezza, questo Suv fa ovviamente il pieno di tutta la tecnologia espressa dalla Stella a tre punte. Partiamo dagli Adas, i sistemi di aiuto alla guida: è presente il Sistema antisbandamento attivo che avvisa chi guida la EQB con delle vibrazioni al volante quando il veicolo scavalca una linea di mezzeria o quella di una carreggiata (in caso di pericolo è in grado di attivarsi frenando le ruote solo da un lato per riportare il veicolo all’interno della sua corsia di marcia).
Non manca il sistema di assistenza al parcheggio con Parktronic: il sistema aiuta nelle manovre di sosta e dà informazioni utili a chi guida. E’ presente anche il sistema che riconosce i segnali stradali: utilissimo soprattutto quando si guida in città che non si conoscono bene. C’è anche il sistema che rileva in automatico il limite di velocità vigente.
Ricordiamo anche:
- sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic;
- protezione vettura Guard 360°;
- airbag laterali anche nella parte dei passeggeri posteriori;
- blind spot assist per il monitoraggio degli angoli ciechi.
E l’assetto? Come per ogni Suv Mercedes, l’assetto è curato in ogni minimo dettaglio. Tramite il Dynamic Select è possibile scegliere l’assetto migliore degli ammortizzatori: Sport, Comfort ed Eco. Nelle versioni 300 e 350 è presente la trazione integrale 4Matic che garantisce prestazioni migliori su ogni fondo.
Esterni e design Suv EQB elettrico
Eleganza e praticità in una sola auto: così potremmo definire e riassumere lo spirito della Mercedes EQB elettrica. Un Suv in cui domina l’essenzialità anche nelle forme. La vettura è caratterizzata dal tipico design Suv della Mercedes: un mix di tradizione, innovazione ed essenzialità tedesca. Il design esprime certamente potenza e presenza massiccia sulla strada, ma non rinuncia né a particolari eleganti né alla fluidità.
Nella parte anteriore domina una calandra molto definita e ricca di dettagli, seppur molto essenziale. La mascherina è un black panel con fascia luminosa integrata; i gruppi ottici (sottili, ma non troppo) sono Led High performance. Il cofano è grande e proteso verso la strada, ed è reso più dinamico e “cattivo” da quattro nervature (due centrali, due laterali). Sul tetto panoramico sono presenti i roof rails cromati.
Nella fiancata, liscia e morbida, troneggia una cromatura lineare che disegna i profili dei cristalli, donando al Suv tedesco un aspetto elegante, ma anche più affilato. Infine, la coda ha una larghezza più pronunciata ed è caratterizzata da una fascia a Led.
E’ possibile scegliere tra vari colori e vari design per i cerchi. Molto belli quelli a raggera che ricordano vagamente il motorsport.
Abitacolo e interni EQB
L’abitacolo è comodo, confortevole, ampio e giustamente ricco di tecnologia e di materiali di qualità. La plancia è ampia e ricca di dettagli. Al centro ecco il sistema di infotainment con Mbux di ultima generazione che può vantare anche la realtà aumentata. Accanto, il cruscotto digitale del/della conducente: non è altro che uno schermo ad alta risoluzione. Il volante è di tipo sportivo e multifunzione.
Mercedes EQB: prezzo e versioni
Il prezzo di listino parte da 58.260 per la EQB 250+ PROGRESSIVE.24
Potrebbe interessarti anche: