Mercedes-Benz EQS Suv stavolta ha messo a segno un vero salto temporale, sempre contraddistinto dal lusso. Ciò non viene meno nemmeno se si hanno a bordo 7 passeggeri che non avranno alcuna difficoltà anche nei tragitti lontani dall’asfalto. La nuova gamma motori Mercedes-Benz EQS Suv stavolta arriva fino a 543 CV, al fine di andare a garantire fino a 660 km di autonomia. Il nuovo gioiello potrà essere ordinato fin della prossima estate, con consegne entro la fine del 2022
Mercedes-Benz EQS Suv: dimensioni
La sua aria possente la mette giustamente a pieno titolo tra i SUV più ammirati del momento. Mercedes EQS Suv detiene delle misure di tutto rispetto:
- La sua lunghezza supera i 5,1 metri.
- Larghezza ai limiti dei 2 metri
- Altezza oltre gli 1,7 metri.
Potremmo quasi definirla una versione SUV del concetto limousine, a causa del suo passo fissato a oltre 3,2 metri. Il confort a bordo è la sua caratteristica innegabile. Due adulti troveranno posto in maniera molto gradevole, anche al sesto e il settimo posto. Insomma una terza fila con accesso facilitato dalla possibilità di far scorrere in avanti di 13 centimetri la fila centrale dei sedili.
Anche nella versione a 5 posti la capacità del bagagliaio è di 645 litri, che possono arrivare a toccare fino a 2.100 litri, con l’abbattimento di tutti i sedili. Viaggiando con 7 passeggeri, ci si potrà avvalere in ogni caso di ben 195 litri di capienza.
Volendo riassumere:
Dimensioni
Lunghezza 5.125 mm
Larghezza 1.959 mm
Altezza 1.718 mm
Passo 3.210 mm
EQS Suv: parliamo di consumi
La Mercedes EQS Suv è supportata da un set di batterie agli ioni di litio composto da dodici moduli. La capacità totale in questo caso arriva a 107,8 kWh. È presente inoltre un caricatore di bordo da 11 kW, che può essere un’alternativa a quello opzionale da 22 kW. Inoltre è presente anche un sistema che rende possibile la ricarica a corrente alternata, entro 200 kW.
I consumi riguardo la 450+ da 360 CV confermano 23-18,6 kWh/100 km con una stima di autonomia di 536-660 km. La variabile è data dalla scelta dei diversi allestimenti. Per la versione 450 4Matic i consumi si attestano a 24-20 kWh/100 km con autonomia compresa fra 507 e i 613 km. La versione più potente ovvero la 580 4Matic da 543 CV ha messo a punto consumi di 24-20 kWh/100 km e un’autonomia di 507-613 km.
Mercedes-Benz EQS: interni
E’ sottointeso che come sempre gli interni della Stella, anche sulla Mercedes-Benz EQS Suv, siano sinonimo di eleganza e di tecnologia d’avanguardia. Protagonista della scena è l’Hyperscreen che ha debuttato con la sua versione in versione berlina. Ecco che il sistema multimediale prende posto in tutta la plancia avvolgendo completamente l’abitacolo, per mezzo del triplo schermo. Si tratta di un unico pannello vetrato, che sfiora i 141 centimetri di lunghezza.
Ben 17,7 pollici sono destinati al touchscreen centrale, mentre quello dedicato al passeggero anteriore occupa 12,3 pollici. Entrambi hanno tecnologia Oled con feedback aptico. Ormai l’accesso ad internet e a tutti i maggiori contenuti di intrattenimento, viene dato per scontato. Sulla nuova Mercedes-Benz EQS Suv le distrazioni sono limitate grazie ad una telecamera di controllo dedicata, in grado di provvedere ad oscurare il video sullo schermo del passeggero se il conducente lo guardi per più di due secondi.
A bordo della nuova EQS Suv tutto ruota intorno al concetto di lusso, reso ancora più evidente dagli immancabili rivestimenti di pregio, con le modanature di legno, e le innumerevoli funzioni rivolte alla sicurezza e al comfort.
Tra i dispositivi più all’avanguardia trovano posto a bordo:
- Le Digital Light, l’Energizing Air Control Plus, l’Active Distance Assist Distronic, il Blind Spot Assist e l’Active Lane Keeping. Fra gli optional ecco: il Blind Spot Assist attivo l’Active Steering, l’Evasive Steering, e l’Active Brake Assist per il controllo del rischio di incidenti anche negli incroci.
Mercedes-Benz EQS Suv: esterni a contrasto
La carrozzeria bianca viene enfatizzata grazie al nero del tetto. Le linee crossover fanno la differenza soprattutto con il distacco da terra, aumentabile di ben 25 mm. Basterà andare a selezionare il programma Offroad, disponibile nelle varianti 4Matic.
Trovano posto anche le altre modalità di guida selezionabili dal Dynamic Select: Eco, Comfort, Sport e Individual. Da sottolineare inoltre che nell’equipaggiamento di serie troviamo le sospensioni pneumatiche e l’asse posteriore sterzante.
Il Black Panel sul frontale, con la sua calandra nera priva di prese d’aria, conferisce possenza al frontale, senza trascurare l’eleganza. Le sue linee sono morbide, sono a vantaggio dell’aerodinamica. Completano l’allestimento base equipaggiamento base le maniglie a scomparsa e le pedane laterali, che vanno a ottimizzare lo scorrimento dei flussi d’aria sulle fiancate del Suv. Mercedes-Benz EQS Suv ci attende per nuove emozioni.