Novità in casa Mercedes: ecco la nuovissima Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, la versione AMG super sportiva dell’altrettanto nuova Classe. Scopriamola in tutti i suoi dettagli.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: caratteristiche tecniche
Il mercato europeo, e non solo, dà chiare indicazioni alle case automobilistiche: se l’elettrico di massa stenta a decollare, il segmento lusso in tutte le sue forme va, invece, alla grande. Non è un caso, dunque, che Mercedes-Benz abbia apprena presentato la versione sportiva (cioè AMG) di uno dei suoi ultimi modelli, la Classe E.
Presente sia in versione berlina che in versione station wagon, esattamente come la sorella “maggiore”, la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ è un concentrato di tecnologia, potenza e soluzioni innovative. Se state cercando un modello esclusivo, ma dalle prestazioni eccezionali, questo è decisamente il modello che fa per voi.
La base per questo AMG è la Classe E, quindi un’auto di dimensioni importanti, estremamente spaziosa e confortevole, dotata di finiture interne di altissimo livello. Di seguito ecco le dimensioni sia della versione berlina, che della station wagon.
Berlina:
- Lunghezza: 4.946 mm
- Larghezza: 1.860 mm (senza specchietti) / 2.023 mm (con specchietti)
- Altezza: 1.461 mm
- Passo: 2.939 mm
- Bagagliaio: 540 litri (minimo) / 1.370 litri (massimo)
Station wagon:
- Lunghezza: 4.949 mm
- Larghezza: 1.860 mm (senza specchietti) / 2.023 mm (con specchietti)
- Altezza: 1.461 mm (standard) / 1.498 mm (con sospensioni pneumatiche)
- Passo: 2.939 mm
- Bagagliaio: 615 litri (minimo) / 1.830 litri (massimo)
Motore AMG
La nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ è il perfetto connubio tra potenza e prestazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità: un aspetto, questo, che interessa sempre di più anche quella clientela che cerca auto esclusive e molto potenti. Questo modello, in particolare, è dotato di un motore ibrido plug-in ad alte prestazioni: il sistema propulsore combina la potenza di un motore a benzina da 6 cilindri con l’efficienza di un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente.
Categoria | Dati Tecnici |
---|---|
Motore | Motore a benzina: 6 cilindri in linea da 3,0 litri Motore elettrico: sincrono a eccitazione permanente |
Potenza massima | 430 kW (585 CV) [a RACE START: 450 kW/612 CV] |
Coppia massima | 750 Nm |
Cilindrata | 2.999 cm³ |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,8 secondi (berlina con RACE START) |
Velocità massima | 280 km/h (berlina con AMG Driver’s Package) |
Autonomia elettrica | Oltre 100 km |
Batteria | Tipo: batteria agli ioni di litio Capacità lorda: 28,6 kWh Capacità energetica utilizzabile: 21,22 kWh Tensione: 400 volt |
Consumo energetico | Consumo energetico combinato, ponderato: 26,7-24,1 kWh/100 km Consumo di carburante con batteria scarica ponderata: 9,5-8,6 l/100 km Emissioni di CO₂ combinate, ponderate: 24-19 g/km |
Trasmissione | Cambio: AMG SPEEDSHIFT TCT 9G Trazione: integrale 4MATIC+ |
Altre caratteristiche | Sterzo attivo dell’asse posteriore AMG DYNAMIC PLUS opzionale con RACE START Ampio equipaggiamento di serie |
Prestazioni
Con una potenza massima di 430 kW (585 CV) – che aumenta fino a 450 kW (612 CV) con la funzione RACE START – e una coppia massima di 750 Nm, la E 53 HYBRID è in grado di offrire pazzesche. Non avete idea di cosa vuol dire “pazzesche”? Ecco qualche dato: questa spettacolare AMG accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h. La versione station wagon ha prestazioni del tutto simili.
Ma non esiste solo la potenza in sé e di per sé. Grazie alla batteria agli ioni di litio con una capacità utilizzabile di 21,22 kWh, questa vettura ha un’autonomia elettrica di oltre 100 km e questa di fare molti viaggi quotidiani senza emettere alcuna emissione nociva locale. Insomma, in città questa Mercedes-AMG può tranquillamente viaggiare sempre (o quasi) in elettrico senza alcun problema.
Trasmissione e consumi
Proseguiamo con ulteriori dettagli tecnici. La trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G assicura cambi di marcia fluidi e veloci, mentre la trazione integrale 4MATIC+ garantisce un’aderenza perfetta su qualsiasi tipo di terreno. Inoltre, lo sterzo attivo dell’asse posteriore contribuisce a migliorare la maneggevolezza e la stabilità in curva della vettura, il che permette anche un’esperienza di guida molto coinvolgente.
Le prestazioni non sono l’unico punto di forza di questo nuovo modello Mercedes. Con un consumo energetico combinato ponderato di 26,7-24,1 kWh/100 km e emissioni di CO₂ combinate ponderate di 24-19 g/km, la E 53 HYBRID dimostra di essere anche un’auto decisamente eco-friendly.
Telaio e assetto AMG
Come in ogni modello AMG, anche questo ha delle caratteristiche peculiari in fatto di telaio e assetto complessivo. La scocca della vettura è stata rinforzata con numerose misure di irrigidimento studiate ad hoc, le quali hanno permesso di creare una struttura ancora più solida e resistente. Rinforzi tra i supporti del montante della sospensione anteriore, un campo di spinta sotto il motore e puntoni aggiuntivi dai longheroni alla parte posteriore permettono una guida stabile e reattiva in ogni situazione.
Il telaio è progettato per offrire il massimo delle prestazioni. Questo modello AMG è dotato di trazione integrale di serie e di un assetto AMG RIDE CONTROL di nuova concezione con regolazione dello smorzamento adattivo. L’asse anteriore indipendente con carreggiata maggiore assicura una maggiore stabilità. Le sospensioni in acciaio con configurazione sportiva a molla e ammortizzatore sono dotate di smorzamento adattivo regolabile a due valvole e tre livelli di smorzamento: “Comfort”, “Sport” e “Sport+”.
L’impianto frenante sportivo ad alte prestazioni AMG è progettato per avere una potenza frenante eccezionale in qualsiasi situazione, ed è composto da dischi freno ventilati internamente da 370×36 millimetri sull’asse anteriore e pinze fisse a quattro pistoncini. Le pinze flottanti da 360×26 millimetri con pistoncino singolo sull’asse posteriore hanno tempi di reattività eccezionali.
L’asse posteriore sterzante attivo offre maggiore agilità e stabilità: le ruote posteriori possono letteralmente sterzare nella direzione opposta o nella stessa direzione delle ruote anteriori. Questo sistema contribuisce a migliorare la maneggevolezza della vettura in curva e in fase di parcheggio.
Infine, il recupero elettrico integrato nel sistema frenante migliora l’efficienza e l’autonomia dell’auto.
Programmi di guida AMG
I programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT sono una delle peculiarità tecniche di tutti i modelli AMG.
Nella nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+, questi programmi sono stati ulteriormente raffinati e adattati per esaltare al meglio tecnologia ibrida plug-in. Oltre ai programmi standard come “Comfort”, “Sport”, “Sport+”, “Smoothness” e “Individual”, sono stati introdotti due nuovi programmi specifici per l’ibrido: “Elettrico” e “Battery Hold”.
Il programma di guida “Elettrico” consente un avvio silenzioso con il motore elettrico e fornisce un’autonomia elettrica fino a oltre 100 chilometri. Inoltre, il motore a combustione si avvia automaticamente solo quando la batteria è scarica o quando il conducente richiede più potenza.
Il programma di guida “Battery Hold” è progettato per mantenere il livello di carica della batteria, permettendo al motore a combustione e al motore elettrico di lavorare insieme in modo ottimizzato per un basso consumo energetico. Il recupero dell’energia durante la frenata rigenera la batteria e questo contribuisce ulteriormente all’efficienza energetica della vettura.
Oltre a questi aspetti specifici per l’ibrido, i programmi di guida regolano una serie di parametri, tra cui la risposta della trazione e della trasmissione, la caratteristica dello sterzo, lo smorzamento del telaio e il suono del motore. Il programma “Individual” consente ai conducenti di personalizzare ulteriormente questi parametri in base alle proprie preferenze.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: esterni
La nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ è un’auto che non passa certamente inosservata grazie al suo design sportivo e aggressivo caratterizzato da elementi AMG esclusivi e dettagli specifici.
Nella parte anteriore della vettura spicca la mascherina specifica AMG che è caratterizzata da lamelle verticali illuminate che donano al muso della Mercedes un tocco di raffinatezza e aggressività. I parafanghi anteriori più larghi e le prese d’aria esterne dalla forma decisa, completate da due alette verticali, conferiscono un aspetto sportivo ed esaltano l’intera vettura.
L’A-Wing centrale nella grembialatura anteriore aggiunge un tocco ulteriore di aggressività, mentre la grande presa centrale inferiore per il raffreddamento del radiatore AMG sottolinea il carattere ad alte prestazioni del modello. Le aperture esterne per il raffreddamento del passaruota, i pannelli delle minigonne laterali specifici AMG e i cerchi in lega leggera AMG contribuiscono a un look dinamico e grintoso.
Tecnologia
Le luci posteriori a LED piatte e collegate orizzontalmente creano una firma moderna e distintiva, mentre lo spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio (esclusivo per la versione berlina) e la grembialatura posteriore AMG con diffusore aggiungono un tocco di aerodinamicità e sportività. Le due mascherine rotonde dei doppi terminali di scarico sottolineano ancora una volta il carattere sportivo della E 35 4MATIC+.
I badge “Hybrid” sui parafanghi anteriori e posteriori evidenziano la tecnologia ibrida plug-in che caratterizza questa versione della E 53. I cerchi in lega leggera da 19 pollici di serie (con opzioni da 20 e 21 pollici) aggiungono un tocco di eleganza e aggressività al profilo della vettura.
Gli esterni della nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ sono caratterizzati da superfici fluide, prive di nervature o spigoli, che esaltano l’aerodinamicità di tutto il design. Le maniglie incassate delle porte contribuiscono a un look pulito e filante, mentre la firma luminosa stilizzata della Stella Mercedes aggiunge un tocco di eleganza e identità al design complessivo della vettura.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: interni
Gli interni della E 35 seguono la stessa filosofia usata per gli esterni: grande attenzione nei dettagli, esclusività, materiali di altissima qualità e design specifico per la versione.
Quando si entra all’interno dell’abitacolo della E 35, l’attenzione viene immediatamente catturata dagli eleganti elementi decorativi illuminati, realizzati in legno di frassino grigio a poro aperto con il logo AMG inciso.
I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica sono rivestiti in pelle ecologica ARTICO e microfibra MICROCUT e sono caratterizzati da cuciture rosse a contrasto. Poi vi è il volante Performance AMG in pelle Nappa, dotato di pulsanti AMG, che dà al conducente una presa sicura e comandi intuitivi e facili da usare anche durante la marcia.
Tra gli optional disponibili, spicca il sistema MBUX Superscreen, un’ampia area display che dà funzionalità avanzate e un’esperienza di infotainment coinvolgente sia per il conducente che per il passeggero.
Dal punto di vista funzionale, il sistema multimediale MBUX è dotato di display e funzioni specifiche AMG che fornisce a chi guida informazioni dettagliate sullo stato della batteria e sull’autonomia elettrica. Inoltre, il quadro strumenti e lo schermo multimediale hanno contenuti specifici AMG Performance e AMG TRACK PACE.
Il design dell’abitacolo è nel complesso armonioso e ergonomico.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: prezzo
Il prezzo non è stato ancora reso noto, ma sappiamo che il modello uscirà sul mercato in una prima versione speciale di lancio, la Edition 1.
Versione di lancio: Edition 1
L’allestimento Edition 1 della Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ non è altro che la versione di lancio di questo modello iper-potente della Classe E.
Gli esterni dell’Edition 1 sono caratterizzati da una scelta di colori raffinati e distintivi, tra cui il Grigio Alpino uni e il Bianco Opalite Magno MANUFAKTUR.
La pellicola con strisce decorative nere pensate per questa edizione conferiscono un tocco di dinamismo al design, mentre i cerchi AMG da 21 pollici neri opaco con bordi torniti a specchio catturano lo sguardo per la loro eleganza. I coprimozzi con etichetta “Edition” e le pinze dei freni nere con loghi AMG bianchi sottolineano ulteriormente l’esclusività di questa edizione speciale.
L’interno dell’Edition 1 offre un ambiente lussuoso e raffinato, impreziosito dai sedili AMG Performance in pelle Nappa nera con cuciture gialle e dalla scritta “Edition 1”, che donano un aspetto sportivo e molto personale a tutto l’abitacolo.
Le cinture di sicurezza gialle e gli elementi decorativi in carbonio AMG con filo giallo aggiungono ulteriore raffinatezza e carattere all’abitacolo, mentre il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra con cuciture gialle offre una presa sicura e una sensazione di sportività.
Altri dettagli esclusivi includono le soglie delle porte AMG con scritta “AMG” illuminata in giallo, l’incisione “Edition 1” sulla consolle centrale e i tappetini AMG con cuciture gialle e scritta “Edition 1”. Il sistema MBUX Superscreen con schermo passeggero di serie offre un’esperienza di infotainment avanzata e coinvolgente.
Potrebbe interessarti anche: