Mercedes-AMG C 63 S E Performance: un nuovo concetto di potenza

La Mercedes mette sul mercato un ibrido ad alte prestazioni: Mercedes-AMG C 63 S E Performance. Prezzo e caratteristiche.

mercedes amg c 63 e performance 2

Ecco a voi Mercedes-AMG C 63 S E Performance, l’ibrido ad alte prestazioni. Questo nuovo modello AMG è disponibile in due carrozzerie, berlina e station wagon, e monta il quattro cilindri più potente al mondo. La tecnologia deriva direttamente dalla Formula 1. Con questo modello si apre un nuovo capitolo nella storia del marchio delle frecce d’argento.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: caratteristiche

Elegante, affidabile in ogni condizione di guida, ma soprattutto potente. Questa è la cifra di questa nuova Mercedes C 63 AMG che arriva sul mercato con due carrozzerie, ma soprattutto un motore di nuova concezione la cui tecnologia è mutuata dalla Formula 1: la massima competizione motoristica del mondo.

A spingere questo veicolo straordinario vi è un motore ibrido composto da un motore turbo AMG da 2.0 litri e un propulsore elettrico posizionato sull’asse posteriore. Questa nuova disposizione dei motori restituisce al conducente un’esperienza di guida diversa, immediata, potente. La spinta istantanea è percepibile, la posizione del motore elettrico garantisce la distribuzione equilibrata dei pesi. La potenza totale di 500 kW, ovvero 680 CV, mentre la coppia massima è pari a 1.020 Nm.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance

Il motore ibrido AMG ha ottime performance anche nei consumi:

  • consumo carburante 6,9 l/100 km;
  • emissioni combinate di CO2, ponderate: 156 g/km.

Il motore elettrico è reattivo e risponde alle esigenze del conducente a seconda della situazione e della modalità di guida, per esempio aumentando potenza e coppia. È possibile guidare anche in modalità completamente elettrica grazie a una breve autonomia di 13 km: sufficiente per qualche commissione in ambito urbano o nel quartiere residenziale.

Qual è la tecnologia mutuata dalla Formula 1? Sta proprio nel propulsore elettrico e nella batteria ad alte prestazioni sviluppate da AMG come in F1. La batteria è stata studiata per rilasciare rapidamente potenza ed è dotata di un innovativo sistema di raffreddamento.

Un’altra novità riguarda la trazione: per la prima volta su una C 63 la trazione integrale è completamente variabile AMG Performance 4MATIC+. Viene inclusa anche una modalità Drift per un piacere di guida ancora maggiore. A tutto questo bisogna aggiungere l’asse posteriore sterzante attivo di serie.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: esterni

La potenza sa distinguersi non solo con i cavalli ma anche con il design. La nuova AMG si distingue dalla Classe C innanzitutto per la grembialatura anteriore e poi per le sue proporzioni muscolose e possenti. Una potenza delle forme che però non rinuncia a una sobria eleganza generale.

Rispetto alle Mercedes Benz, queste carrozzerie AMG sono più lunghe di 50 mm sul davanti, hanno i parafanghi anteriori più larghi: in sostanza le dimensioni sono diverse. La AMG guadagna 8 cm in più di lunghezza e 7,6 cm di larghezza. Anche il passo è aumentato di un centimetro.

Tornando all’estetica, l’altro punto distintivo è la presa d’aria al centro del cofano, strettissima, che passa nei due power bulges. E ancora: la griglia del radiatore con montanti verticali, la grembiulatura anteriore jet-wing, le minigonne laterali, la grembialatura posteriore con un grande diffusore, due terminali di scarico doppi a forma di trapezio.

Per quanto riguarda i cerchi, la C 63 AMG monta cerchi in lega leggera AMG e pneumatici misti da 19 pollici. Come optional ecco cerchi e pneumatici da 20 pollici. Per le personalizzazioni sono disponibili diversi pacchetti.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: interni

L’abitacolo riflette le ambizioni di questo modello: essere un concentrato di potenza. I sedili sono di tipo sportivo con un rivestimento esclusivo e cuciture raffinate.  Anche gli interni, come gli esterni, possono essere personalizzati con colori esclusivi e diversi rivestimenti tra cui la pelle nappa.

Grande attenzione alla multimedialità con il cockpit completamente digitale.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: prezzo e versioni

I prezzi non sono stati ancora comunicati.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota