La casa automobilistica modenese Maserati continua con i test sul suo nuovo modello: Maserati Grecale. L’auto, la cui premiere mondiale avrebbe dovuto svolgersi inizialmente nel 2021 e che è stata posticipata a primavera 2022 a causa delle problematiche inerenti la pandemia Covid-19, è approdata nelle fredde radure della Svezia per un test drive importante.
Maserati Grecale: test sul ghiaccio
La Maserati Grecale è stata dunque testata in condizioni di guida veramente estreme caratterizzate dal fondo super ghiacciato delle radure svedesi. L’auto è stata lanciata a diverse velocità sulla neve per testare la tenuta di strada e tutte le componenti tecnologiche e di ausilio alla guida. Durante i test è stato girato anche un teaser che, in pochi secondi, descrive il lavoro fatto dalla casa automobilistica durante le prove. Il video è emozionale, ma mostra anche come la Grecale si trasforma a velocità sostenute e su fondo ghiacciato.
I prototipi, spiega l’azienda, “sono stati testati per mettere a punto gli avviamenti e la guidabilità a temperature estreme, i controlli di dinamica veicolo su fondi misti asfalto/ghiaccio/neve, e il mantenimento del comfort climatico in funzione di tutte le condizioni esterne, che possono variare da pochi gradi sopra lo zero, fino ai -30°C della Lapponia”.
Altre prove hanno riguardato, in particolare, la trazione, il sottosterzo e il sovrasterzo della vettura durante i diversi drive mode. Il tutto è stato provato su taglie e tipologie differenti di pneumatici “per conferire un carattere specifico ad ognuna delle diverse modalità di guida disponibili”, spiega Maserati.
La Grecale ha dato ottima prova di sé in diverse situazioni, mostrando una potenza incredibile ma anche un’ottima tenuta di strada. I giri di pista a bassa aderenza sono stati fatti su steering pad fino a tracciati più impegnativi con curve, pendenze, lunghi rettilinei e salti, su fondi innevati o ghiacciati.
Verso la presentazione
Lo scorso novembre, sempre Grecale era stato protagonista di un altro evento: uno scatto record, composto da 80 prototipi che hanno disegnato con la loro sagoma il tridente Maserati. A Novembre erano oltre 250 i modelli di sviluppo che la casa automobilistica italiana ha distribuito tra Giappone e Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina, Finlandia e Italia.
Ora c’è grande attesa per la presentazione di questa nuova auto potente, dal design accattivante in puro stile Maserati. Il nuovo modello verrà presentato quest’anno, presumibilmente a primavera. Quel giorno, su Maserati si accenderanno nuovamente i riflettori del grande palcoscenico mondiale della mobilità del futuro. La casa del Tridente organizzerà un evento che, proprio da Milano, coinvolgerà il mondo intero con lo spirito Maserati.