Esiste la mappa autovelox? Esiste la mappa tutor? Ma soprattutto: come evitare autovelox e tutor? Partendo dal fatto che bisogna sempre guidare con prudenza, oggi non è difficile sapere in anticipo dove sono posizionati gli autovelox e i tutor: i primi misurano la velocità delle auto che passano davanti ad esso (e multano chi supera il limite), i secondi misurano la velocità media e dunque controllano un preciso tratto di strada più o meno lungo.
Mappa autovelox e tutor: dove si trova?
Dovete affrontare un viaggio e volete essere preparati ai controlli ed evitare multe? Sul sito della Polizia di Stato vengono aggiornati costantemente i punti in cui sono presenti autovelx e tutor fissi. Per esempio, a oggi sono 166 le strade sulle quali si trovano i tutor e sono distribuite in tutta la penisola italiana, ma sono concentrati soprattutto nel centro nord. Al Sud ce ne sono pochi: in Sardegna e in Sicilia non sono presenti postazioni fisse (gli autovelox mobili però sì).
Anche per gli autovelox sono presenti gli elenchi con le postazioni precise in autostrada e sulla viabilità ordinaria. Non solo: sono presenti anche le schede di ogni Regione. Quindi non è assolutamente difficile sapere in anticipo dove sono le postazioni fisse. Per le postazioni mobili c’è poco da fare: aguzzate la vista e non correte.
La tolleranza
E se non avete visto uno di questi sistemi? Sappiate che sia tutor che autovelox hanno un tot di tolleranza stabilita per legge che è pari al 5% con un minimo di 5 km orari. Quindi se in autostrada il limite è 130 km/h, l’auovelox o il tutor hanno una tolleranza pari a 137 km/h. Questo margine dà una possibilità in più all’automobilista, basta che non abbia il piede pesante.
Altre mappe
Non esiste solo l’elenco ufficiale della Polizia di Stato, ci sono anche altri strumenti che potete utilizzare e che sono totalmente gratuiti. Uno di questi è il noto Google Maps che segnala in tempo reale, quando lo usate, le postazioni autovelox e tutor. Attenzione: anche questo strumento vi mostra solo le postazioni fisse. Ricordate anche che non vi è una garanzia di completezza nelle informazioni fornite, per cui conviene sempre rispettare il codice della strada.
Potrebbe interessarti anche: