Quante volte vi siete detti che la manutenzione del cambio automatico è importante e poi non la fate mai? Con questa guida vi spieghiamo perché è importante non tergiversare ulteriormente su questa manutenzione e vi spieghiamo quando è meglio farla.
Manutenzione cambio automatico: perché è importante
Il cambio automatici è sempre più diffuso, ma le sue funzioni sono le stesse del cambio manuale anche se il principio con il quale si “muove” è diverso. Nel cambio manuale è il conducente che decide quando è il momento di variare il rapporto tra giri motore e velocità delle ruote, in quello automatico è il sistema che decide quando è il momento di cambiare e quale marcia è la più corretta.
Così come per quello manuale, anche per l’automatico è molto importante la manutenzione che deve essere regolare. La durata della trasmissione dipende proprio da questo, è inutile scappare. Un cambio automatico piò durare tanto quanto una vettura, a patto che la manutenzione sia stata perfetta.
Nei cambi automatici con convertitore di coppia non c’è la frizione, per cui questa non può bruciare. Il concetto di frizione nel cambio automatico è riferito a un insieme di diversi sistemi che permettono il cambio della marcia e questi sono tanti quanti le marce, per cui si parla sempre di “tot” frizioni anche se non c’è una vera e propria frizione. Il guasto a uno di questi componenti è piuttosto caro.
Quando controllare il cambio automatico
Intanto è giusto seguire le indicazioni del costruttore e fare controlli regolari. Per il resto, se si avvertono degli slittamenti o dei cali di potenza o le marce non entrano è il momento di fare un check-up al cambio. Il problema più diffuso è il lubrificante esausto e a questo punto è meglio dare una controllata alla frizione, ovviamente in un’officina.
L’olio del cambio va controllato, in via generale, ogni 35.000/40.000 km. Tenete però presente che se usate l’auto soprattutto in città, il cambio tende a lavorare di più e dunque si usura di più: ne consegue che i controlli dovranno essere più ravvicinati.
Cambio olio cambio automatico
Meglio rivolgersi a un’officina specializzata: basti sapere che se la coppa è in plastica bisogna cambiare tutto perché essa contiene un filtro.
Lavaggio trasmissione e cambio
A volte non è sufficiente cambiare l’olio, ma bisogna lavare anche la trasmissione perché l’olio vecchio non si porta dietro tutti i residui accumulati nel corso del tempo. Il lavaggio del cambio si può gare ogni 80.000 km circa. Ricordate: conviene sempre rispettare gli intervalli di tempo, pena interventi molto più costosi.
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