Lotus: nuovo SUV e auto elettriche

Lotus e le 4 nuove auto elettriche della gamma

Lotus-Emira

L’azienda di produzione automobilistica Lotus produrrà un nuovo SUV nel 2022 e altre quattro auto elettriche entro il 2026. così, punta a diventare un marchio globale elettrificato al 100%.
Continua a leggere per scoprire tutto sulla strategia del nuovo progetto denominato “Vision80”.

Lotus rivoluziona la gamma

L’azienda britannica di proprietà della Geely, decide di rivoluzionare l’intera gamma. Così, il lancio sul mercato della vettura sportiva Emira ha segnato la fine di un’epoca. È stata l’ultima, infatti, ad avere un motore termico.
Da adesso in poi, Lotus produrrà esclusivamente modelli elettrici. Verrà poi dedicato sempre più spazio ai SUV, un segmento di punta di questi ultimi anni. L’azienda ne produrrà sicuramente uno già a partire dal 2022.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i piani previsti dal marchio britannico.

Lotus inizia una nuova era dal 2022

Secondo quanto dichiarato, verranno prodotti quattro modelli nuovi elettrici al 100% entro il 2026. questi rientrano nella strategia chiamata “Vision80”.
Con questa si vuole rendere la Lotus un marchio di importanza globale. Lo si vuol fare entro il 2028, anno che segna il suo 80 esimo compleanno.

lotus

Il SUV fa strada alla novità

Il primo modello che produrrà la casa di produzione britannica, ora di proprietà cinese, è un SUV. Il suo debutto dovrebbe avvenire nel 2022., e farà parte dei “premium lifestyle”. La sua base sarà la piattaforma detta Lotus Premium: si tratta di una delle 4 architetture che sono state già presentate in aprile dello scorso anno.
Al momento, non si sa molto circa questa nuova vettura. Ciò che Lotus ha dichiarato, è che avrà un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 3 secondi. Il powertrain elettrico, poi, avrà un pacco batteria potente dai 92 ai 120 kWh. Il sistema di ricarica è di tipo rapido, a 800 V.

Dopo il SUV una nuova sportiva

Dopo aver presentato il nuovo SUV, Lotus concentrerà tutti i suoi sforzi verso la realizzazione di una sportiva berlina da quattro porte. Questa arriverà nel mercato, secondo le previsioni, nel 2023. l’anno dopo, invece, arriverà un secondo SUV. Questa volta la vettura avrà delle dimensioni maggiori rispetto il primo uscito. Secondo le voci che circolano, farà concorrenza alle Audi Q7, Range Rover o BMW X7.
La quarta e ultima vettura, che segnerà la fine della transizione elettrica, sarà invece una secondo sportiva. La si dovrebbe poter acquistare nel 2026, e teoricamente dovrebbe sostituire l‘Emira, l’ultima endotermica di casa Lotus.

Lotus e il nuovo impianto

Parte del progetto di elettrificazione è anche l’apertura di una nuova azienda presso Wuhan, in Cina. Questo stabilimento verrà inaugurato nel 2024 e si caratterizzerà per intelligenza artificiale e veicoli con guida autonoma che si occuperanno di trasporto di telai e dei loro ricambi.

Vota