Di seguito troverai tutte le informazioni legate al liquido di raffreddamento. Vedremo come avviene la sua manutenzione: dal controllo del livello di questo liquido e come comportarsi nel caso in cui questo traboccasse.
Liquido di raffreddamento: che cos’è
Prima di iniziare a parlare della manutenzione del liquido refrigerante, vediamo prima di chiarire che cosa è e a csa serve. Innanzitutto, si tratta di acqua miscelata con glicol e la sua funzione è quella di mantenere costante la temperatura all’interno del motore, in modo tale da evitare il surriscaldamento. Viene messo in circolo infatti allo scattare della valvola termostatica ed evita la fusione del motore, ma non solo. Si utilizza anche quando le temperature sono, al contrario, molto rigide.
Sapere quindi qual è lo stato e il livello di questo liquido è essenziale per mantenere intatto il motore, evitando che si fonda per il caldo.
Controllo del liquido di raffreddamento
Come si controlla il livello del liquido refrigerante? È molto semplice: bisogna verificare qual è il livello di questo liquido dentro il serbatoio di espansione. Questa vaschetta presenta una tacchetta: il tanto del liquido deve corrispondere ad essa. Le condizioni del veicolo però devono essere le seguenti: il motore deve essere freddo e l’auto parcheggiata su un piano orizzontale, e non in discesa o salita.
Qualora il liquido non dovesse coincidere con il segno del serbatoio, allora bisognerà provvedere a rabboccare. In quest’operazione è consigliato l’utilizzo di una miscela specifica per raffreddare il motore. In alternativa, si può utilizzare anche dell’acqua non distillata. L’ultimo metodo non è consigliato per tutte quei luoghi la cui temperatura arriva a meno zero.
Riempire il liquido di raffreddamento: alcuni suggerimenti
E’ importante assicurarsi che il motore sia freddo, prima di aprire il tappo del serbatoio di espansione dove si riempie il liquido di raffreddamento.
E’ quindi importante aspettare qualche minuto dopo avere spento il propulsore, per essere certi che questo non sia ancora caldo. Tutto questo perché il calore crea dei vapori in pressione: questi causano ustioni più o meno gravi. Per evitare qualsiasi problema, anche a motore freddo, si consiglia di utilizzare dei guanti o altro tessuto per non toccare con le mani nude il tappo del serbatoio.
Anche in questo caso, sarebbe bene svitarlo in parte, aspettare qualche minuto, e poi rimuoverlo del tutto solo in un secondo momento. In questo modo si eviterà qualsiasi inconveniente.
Fai da te o esperti?
Rabboccare il liquido di raffreddamento è qualcosa di molto semplice, come verificare la sua quantità all’interno del serbatoio. Tutti possono essere in grado di farlo, basta fare attenzione e utilizzare le dovute precauzioni.
Per verificare la qualità del liquido invece è bene farlo controllare da parte di professionisti del settore ogni 2 anni. Questi si occuperanno di verificare che non sia vecchio o diluito in maniera eccessiva. In questi due casi, il liquido non può garantire le sue funzioni di anticorrosione e anti congelamento e potrebbe compromettere seriamente il motore.
Generalmente, questo tipo di liquido deve essere sostituito ogni quattro anni.