La Lexus RZ è un Suv pronto ad accogliervi in un abitacolo lussuoso e ricco di tecnologia. Si tratta del primo Suv elettrificato del brand premium giapponese. Scopriamolo insieme.
Lexus RZ: caratteristiche
Lexus RZ, o del lusso elettrico. Design iconico, ma soprattutto tanta tecnologia giapponese: RZ è stato concepito da zero su una piattaforma dedicata ed è dotato di tecnologie molto avanzate che migliorano la maneggevolezza e le prestazioni, ma anche la vita a bordo come il tetto panoramico oscurabile e riscaldatori radianti. Accorgimenti piccoli e grandi che rendono questo Suv un prodotto molto interessante. Partiamo dalle sue dimensioni:
- lunghezza: 480 cm
- larghezza: 189 cm
- altezza: 163 cm
- passo: 285 cm
E il motore? Come detto in apertura, parliamo di un Suv elettrico. RZ utilizza lo stesso sistema introdotto della Lexus UX, ovvero e-Axle: per descriverlo in modo breve e chiaro, si tratta di un “pacchetto” che include un motore, un gruppo di ingranaggi e una centralina che viene sistemato tra le ruote motrici. Partiamo dalla scheda motore:
Motore | motore elettrico |
Potenza | 313 CV / 230 kW |
Coppia max | 435 Nm |
Accelerazione 0-100 | 5,6 secondi |
Velocità max | 160 km/h |
Questo sistema, nell’RZ, è situato tra le ruote anteriori e tra le ruote posteriori: lavorano insieme per la trazione integrale Direct4. Questo lavoro in sinergia ha lo scopo di regolare in modo perfetto la dinamica del veicolo e dunque la trazione e la distribuzione della potenza su entrambi gli assi a seconda delle condizioni in cui si trova l’auto.
Questo pacchetto tecnico ha tanti vantaggi, tra i quali la silenziosità e la precisione nella distribuzione della potenza. Parliamo del resto di un motore che sprigiona ben 313 CV con coppia massima immediatamente disponibile di 435 Nm. Ottime le prestazioni: la velocità massima è 160 km/h, ma l’accelerazione è pari a 5,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
L’autonomia nel ciclo combinato WLTP è di più di 400 km, mentre la batteria è agli ioni di Litio ed è composta da 96. Grazie a un consumo consumo inferiore a 18 kWh ogni 100 km percorsi, RZ è uno dei BEV più efficienti sul mercato.
Esterni del suv elettrico RZ
Grazie alla piattaforma dedicata, Lexus ha potuto disegnare questo Suv in totale libertà: ecco perché RX non assomiglia a nessun modello precedente e certamente non ha l’aspetto di un veicolo convenzionale.
La parte più caratterizzante è quella anteriore, dove è presente la griglia a clessidra: una novità per il brand giapponese, perché rispetto agli altri modelli che la adottano, qua è tridimensionale ed è stata estesa anche al corpo del veicolo. Il cofano è stato abbassato perché il motore termico non c’è e anche le aperture sono state ridotte. I passaruota sono più muscolosi e ben definiti, mentre i gruppi ottici fanno parte della clessidra e questo armonizza l’intero design della parte anteriore.
Se poi guardiamo il profilo laterale, troviamo una linea diretta e limpida verso il posteriore che si chiude con una coda compatta. La parte anteriore è affilata e possente, mentre il posteriore compatto è tipico del Suv. La compattezza però è abbinata a un design fresco e moderno.
Interni RZ
All’interno dell’abitacolo, il team ingegneristico e il team designer si sono impegnati per realizzare una nuova evoluzione del concetto Tazuna: il/la conducente della RZ si trova al centro di tutto e tutto può essere raggiunto e gestito con un solo gesto della mano e osservato con un semplice movimento degli occhi.
Le posizioni dei vari monitor è stata ottimizzata per migliorare la visuale anteriore di chi guida. Il design complessivo degli interni è minimalista, votato all’essenzialità, con pochi fronzoli.
Lexus RZ: prezzo
Il prezzo di partenza è intorno ai 73.000 euro.
Potrebbe interessarti anche: