Lexus RX Hybrid: il lusso minimalista su quattro ruote

Lexus RX Hybrid è un suv di lusso ad alte prestazioni. Ecco le sue caratteristiche principali.

Lexus RX hybrid

La Lexus Rx Hybrid è la versione attenta all’ambiente del suv di lusso targato Lexus che, recentemente, è stato rinnovato con l’uscita della quinta generazione. Il modello Rx è l’antesignano del suv di lusso, l’originale dal quale tutti hanno preso ispirazione.

Il modello è stato riprogettato per regalare agli acquirenti prestazioni dinamiche migliorate rispetto alle versioni precedenti, con in più tutta una scelta più ampia di propulsori elettrificati.

RX Hybrid: le sue caratteristiche tecniche

Pieno di lusso, ma soprattutto tanta tecnologia. Prima di arrivare a descrivere tutte le caratteristiche tecniche, partiamo dalle basi, ovvero le misure di questo Suv da mille e una notte:

Lunghezza (m) 4,890
Larghezza (m) 1,920
Altezza (m) 1,695
Passo (m) 2,850

La Lexus RX è un’auto che raggiunge quasi i cinque metri di lunghezza e che è larga quasi due metri. Anche la sua altezza è maxi: poco meno di un metro e settanta centimetri, mentre il passo si avvicina ai tre metri. Parliamo, dunque, di un’auto molto grande e molto spaziosa con un aspetto particolarmente imponente dettato dalle misure fisiche.

A livello di motorizzazioni, la Lexus ha deciso di fare le cose in grande per l’opzione elettrificata. Sono infatti tre le motorizzazioni ecologiche proposte su questo modello Lexus Rx Hybrid:

  • RX 500h, è il primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni di Lexus. Viene proposto con cambio automatico a sei rapporti abbinato a un sistema di controllo della trazione integrale denominato DIRECT4;
  • RX 450h+, il primo RX Plug-in Hybrid;
  • RX 350h, un nuovo modello Premium Hybrid.

L’RX 500h ha diverse caratteristiche interessanti. Si tratta di un motore turbo ibrido da 2,4 litri che sprigiona una potenza pari a 371 CV. La sua accelerazione 0-100 km/h è pari a 6,2 sec e le sue emissioni di anidride carbonica sono di 182-189 grammi per chilometro. Il consumo di carburante è in vece di 8,0-8,3 l/100 km.

Chi cerca un’auto lussuosa con buone prestazioni e consumi tutto sommato ridotti può certamente pteferire questa versione. In questo motore viene utilizzata una nuova “architettura ibrida parallela”.

In pratica, il motore elettrico anteriore è stato posizionato tra il motore e la trasmissione: questo consente una grande flessibilità di potenza, nonché di utilizzare al 100% la propulsione elettrica per spostarsi. In base alla situazione di guida, il sistema passa direttamente dall’ibrido alla modalità EV.

lexus rx hybrid

Questo è utile per avere prestazioni e consumi ottimali. Tradotto in termini concreti, il conducente ha a disposizione le prestazioni di un V6 da 3 litri, con un risparmio in termini di consumi del 20%. Per un’auto di questo tipo è tantissimo.

La  Lexus Rx Hybrid nella versione RX 500h utilizza una batteria di nuova concezione al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a bassa resistenza. Questo genere di batterie offrono un’elevata potenza e di conseguenza favoriscono un netto risparmio in termini di carburante.

La posizione della batteria è sotto il sedile posteriore del Suv: questo ha consentito ai designer e agli ingegneri di non far perdere neanche un centimetro cubo di spazio nell’abitacolo e nel portabagagli.

Design, estetica ed esterni della RX Hybrid

Per questa nuova generazione, ingegneri e design Lexus si erano posti un obiettivo: le proporzioni dell’auto, con la sua estetica, devono essere una conseguenza dell’esperienza di guida. E così, ecco il nuovo look della Rx Hybrid: riconoscibile, unico, ma anche legato alla tradizione del marchio.

La Rx ibrida si proietta potente sulla strada grazie alla sua estetica e alle sue dimensioni. I designer hanno scelto di riprendere la forma del fuso a clessidra tipico del brand Lexus, ma con un altro obiettivo: creare dal nulla un nuovo effetto alla carrozzeria.

La griglia anteriore è stata reinterpretata: ora è perfettamente integrata con il resto della carrozzeria. Il baricentro basso del veicolo viene sottolineato dai nuovi gruppi ottici, molto più sottili rispetto alla precedente versione. Il profilo ha una sua decisa eleganza grazie alla continuità orizzontale creata alzando la parte anteriore del cofano e abbassando il bordo basso del lunotto.

La coda del suv giapponese comunica potenza grazie a uno sbalzo più corto, ai parafanghi più ampi e ai gruppi ottico posteriori.

Interni: la filosofia è less is more

L’approccio per gli interni della Rx Hybrid è “less is more”: pochi fronzoli, spazio all’essenzialità, eliminazione totale dei dettagli superflui. L’abitacolo rimane lussuoso, grazie al lusso artigianale Takumi: tutto è stato sottoposto a una rigida attenzione, anche il suono delle portiere.

La grande plancia ha una forma essenziale, pulita e continua, comprende la strumentazione principale, le finiture delle portiere e il cruscotto. E’ presente un nuovo tetto panoramico apribile.

Quanto costa la RX?

La Lexus RX Hybrid parte da 90.000 euro.

 

Vota