Lexus LM: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

Arriva una novità interessante: la monovolume di lusso Lexus LM. Prezzo e caratteristiche.

lexus lm

Dal Giappone arriva la Lexus LM: una monovolume/minivan di alta gamma, lussuoso e particolarmente confortevole.

La nuova Lexus LM è un lussuoso minivan “Luxury Mover” lanciato per la prima volta in Europa, rappresentando un’ammiraglia di classe. Progettato per garantire un completo relax e comfort, è disponibile in due versioni con quattro o sette posti. La versione a quattro posti offre un’ospitalità di livello superiore grazie ai sedili ampi, simili a quelli di un jet privato, completamente reclinabili.

Tra le dotazioni di lusso troviamo un monitor HD widescreen da 48 pollici, un frigorifero e un controllo dell’ambiente attraverso una consolle in stile smartphone. Il sistema Lexus Climate Concierge estende la sua funzionalità ai sedili, all’illuminazione dell’abitacolo e alle tendine dei finestrini, consentendo un controllo sincronizzato con un semplice tocco per personalizzare tutte le impostazioni.

Per un’esperienza audio di alta qualità, il veicolo è dotato di sistemi audio personalizzati Mark Levinson 3D Surround Sound. La versione LM 350h offre una propulsione ibrida da 2,5 litri. La combinazione della piattaforma GA-K ad alta rigidità e dell’abitacolo Tazuna assicura un’esperienza di guida entusiasmante. In sintesi, il Lexus LM offre un lusso sofisticato e funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze dei passeggeri più esigenti.

Lexus LM: caratteristiche

Partiamo con le basi, ovvero dalle misure. LM supera i cinque metri di di lunghezza, sfiora i due metri di larghezza e il passo è di ben tre metri. No, non è un veicolo piccolo, ma non è una citycar.

Caratteristiche  4 Posti  7 Posti
Lunghezza (mm) 5.130 5.130
Larghezza (mm) 1.890 1.890
Altezza (mm) 1.945 1.945
Passo (mm) 3.000 3.000
Sbalzo anteriore (mm) 1.015 1.015
Sbalzo posteriore (mm) 1.110 1.110
Lunghezza interna (mm) 2.735 2.965
Larghezza interna (mm) 1.590 1.655
Altezza interna (mm) 1.365 1.365

In Europa, la Lexus LM sarà disponibile con il propulsore ibrido da 2,5 litri, già utilizzato nei modelli NX 350h e RX 350h. Questo sistema ben collaudato ha prestazioni molto efficienti. La potenza massima è di 250 CV/184 kW, con una coppia massima di 239 Nm. Ecco la scheda motore:

Nome Motore LM 350h
Tipo motore 2.5-litri Hybrid, 4 cilindri in linea
Cilindrata (cm3) 2.487
Omologazione Euro 6d
Potenza massima (CV/kW) 250/184
Coppia massima (Nm @ rpm) 239 @ 4.300-4.500
Trasmissione Hybrid transaxle
Trazione E-Four (Electric AWD system)
Velocità massima (km/h) 190

Di serie, la LM è equipaggiata con la trazione integrale elettronica E-Four. Questo sistema regola il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore tra 100:0 e 20:80, conferendo al veicolo una dinamica stabile e migliorando il comfort dei passeggeri posteriori. Questa regolazione permette una manovrabilità sicura in partenza o in curva, anche su superfici sconnesse o scivolose.

Sul fronte sicurezza, LM è davvero molto ricco. E’ dotato del Lexus Safety System Plus, un sistema di assistenza alla guida di ultima generazione. Tra le varie funzioni ricordiamo:

  • Rilevamento di una vasta gamma di rischi di incidente e supporto per sterzata, frenata e forza motrice per evitare o mitigare gli impatti;
  • Pacchetto di sicurezza con funzioni ampliate per il sistema di pre-collisione, assistenza alla sterzata di emergenza, Adaptive Cruise Control e Proactive Driving Assist;
  • Monitoraggio del conducente per ridurre l’affaticamento e mantenere l’attenzione del guidatore;
  • Sistema eCall per richiedere aiuto in caso di mancata risposta agli avvisi;
  • Sistema di apertura e chiusura elettronica delle porte con Safe Exit Assist per evitare aperture involontarie;
  • Aggiornamenti software over-the-air per beneficiare degli ultimi sviluppi senza recarsi in un centro di assistenza;
  • Pacchetto di sicurezza esteso con assistenza al cambio di corsia (LCA) e Front Cross-Traffic Alert per il monitoraggio del traffico in avvicinamento.

Lexus LM: esterni

Il nuovo Lexus LM presenta il design “Next Chapter” di Lexus, caratterizzato dall'”eleganza amplificata”. Questo si traduce in una presenza su strada unica e sicura, con proporzioni che favoriscono la facilità d’uso e la manovrabilità. Con le sue dimensioni e proporzioni, garantisce uno spazio generoso per i passeggeri posteriori grazie alla larghezza e all’altezza ampie e al passo di 3.000 mm.

Il frontale presenta una griglia ampia nella parte inferiore, separata da una sottile apertura che collega i fari, il che dà vita alla tipica forma a clessidra di Lexus. Le linee fluide del veicolo sono accentuate dai montanti anteriori e posteriori oscurati, e questo crea una sensazione di apertura grazie alla superficie vetrata ampia tutt’intorno. L’accesso facile è garantito dalle ampie porte laterali scorrevoli.

Per riflettere il prestigio del veicolo, sono presenti cerchi in lega da 19 pollici e tre finiture “sonic” dalla lucentezza profonda, enfatizzando ancora di più l’immagine di lusso della Lexus LM.

lexus lm

Lexus LM: interni

Il design dell’abitacolo del nuovo Lexus LM è fedele ai principi di Omotenashi, il che significa un’attenzione ai dettagli simile agli altri modelli Lexus. La disposizione dei comandi principali, degli indicatori e delle fonti di informazioni segue il concetto “Tazuna”, consentendo al conducente di fare piccoli movimenti delle mani o degli occhi e mantenere l’attenzione sulla strada.

La concezione dell’abitacolo fornisce al conducente  un costante controllo del veicolo. Facciamo qualche piccolo esempio: il volante è posizionato più vicino al guidatore ed è stato montato con un angolo più verticale per favorire la sensazione di unità con l’auto. La posizione dei pedali e del poggiapiedi è stata accuratamente calcolata per ottimizzare il comfort di guida.

Le rifiniture sono ovviamente di altissimo livello così come la qualità degli stessi materiali e l’attenzione ai dettagli.  Il conducente può contare su funzionalità avanzate. Moltissime informazioni si trovano su un specchietto retrovisore digitale per una visuale posteriore senza ostacoli e in tempo reale. Inoltre, un monitor con vista panoramica utilizza telecamere intorno al veicolo per fornire una visione a 360 gradi dell’area circostante o una vista dall’alto, utili per manovre precise in spazi ristretti.

Lexus LM: prezzo

LM è già ordinabile e le prime consegne arriveranno tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. I prezzi partono da 135.000 euro per la versione a 7 posti, mentre per la versione a 4 posti si sale a 155.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota