Leclerc, pilota di punta della Scuderia Ferrari in Formula 1, si è distinto non solo per le sue abilità di guida, ma anche per la sua generosità e impegno sociale. In un gesto di solidarietà verso l’Emilia-Romagna, regione colpita da un grave maltempo, Leclerc ha deciso di mettere all’asta il suo kit di gara utilizzato nel Gran Premio di Monaco, con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare le persone colpite dall’alluvione. Un gesto lodevole che dimostra il suo spirito altruistico e la sua volontà di fare la differenza al di fuori delle piste di gara.
Asta di beneficienza per l’alluvione
In risposta all’emergenza causata dal maltempo in Emilia-Romagna, diverse aziende si sono unite per sostenere le autorità e le popolazioni locali attraverso donazioni e raccolte fondi.
La Ferrari e la Formula 1 hanno annunciato una donazione di un milione di euro, mentre il Gruppo Piaggio e Aprilia hanno donato 10 euro per ogni tifoso presente all’evento “Aprilia All Stars” a Misano. Grazie a numerose iniziative di raccolta fondi, la cifra totale ha raggiunto 200.000 euro destinati alla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.
Inoltre, Charles Leclerc ha avviato una lodevole iniziativa mettendo all’asta il suo kit di gara utilizzato nel Gran Premio di Monaco, con il ricavato destinato alle persone colpite dall’alluvione. Con oltre 20.000 sfollati, si tratta delle peggiori alluvioni in Italia degli ultimi 100 anni.
Tra gli oggetti in vendita c’è il casco Bell HP77 indossato da Leclerc durante tutto il weekend di gara, caratterizzato da una livrea ispirata a quella di suo padre. La tuta da gara, realizzata appositamente per l’evento di casa, presenta uno stile rosso e bianco che richiama i colori della bandiera monegasca, così come le scarpe.
In aggiunta, Leclerc mette all’asta anche i guanti utilizzati nella corsa di domenica, che presentano segni di usura dovuti all’azione in pista. Ogni lotto è firmato personalmente da Charles Leclerc e accompagnato da un certificato di autenticità. L’asta, organizzata da Sotheby’s, avrà inizio il 2 giugno alle 10:00 e si concluderà il 6 giugno alle 17:00.