Ecco a voi la Leapmotor T03, ma con una premessa: è venduta in Europa, ma non ancora in Italia. Nonostante ciò è utile presentarvela, perché potrebbe arrivare anche nel nostro Paese e dà anche l’idea dello scoppiettante mercato cinese dell’automotive. Piccola, agilissima e molto cool, ha un obiettivo ambizioso: conquistare il cuore degli europei che adorano le auto piccole piccole.
Leapmotor T03: caratteristiche
La prima caratteristica fondamentale della T03 è certamente la compattezza: non raggiunge i quattro metri di lunghezza, non è particolarmente alta e ha un’altezza tutto sommato normale. Queste dimensioni la rendono perfetta per le città caotiche dove trovare parcheggio è un miraggio:
- Lunghezza: 3,62 metri
- Larghezza: 1,65 metri
- Altezza: 1,57 metri
E’ costruita su una piattaforma pensata per i veicoli BEV, ha un motore elettrico da 109 CV che sprigiona una coppia pari a 158 Nm ed è a trazione anteriore. La batteria è agli Ioni di Litio e ha una potenza da 41,3 kWh: la sua particolarità è che sistemata nel pianale, il che permette a questa cittadina di avere un baricentro basso. Autonomia? Interessante, perché parliamo di 300 km: più di alcune sue dirette concorrenti.
Potenza del Motore | 109 Cv |
---|---|
Coppia del Motore | 158 Nm |
Batteria | 41,3 kWh (Ioni di litio) |
Autonomia (WLTP) | Poco inferiore ai 300 km |
Leapmotor T03: esterni e interni
Dal punto di vista estetico, la T03 ha un look decisamente europeo. Può ricordare alla lontana alcune rivali, come per esempio la Twingo, e si inserisce perfettamente in quel segmento di mercato dominato dalle piccole, con il vantaggio di trasportare quattro adulti (a patto che i due passeggeri posteriori non siano eccessivamente alti) e di aver cinque porte.
Di per sé, l’estetica è abbastanza tradizionale. Linee morbide, pochi spigoli, look molto urbano. Ci sono però i fari a Led, le tinte bicolore per chi ama le personalizzazioni colorate e soprattutto i colori pastello.
Gli interni della city car cinese sono un’esplosione di vivaci colori e di buoni materiali, ma non solo. Nascondono al loro interno un mondo di tecnologia all’avanguardia. La plancia offre un display da 8″ per il conducente e un secondo touchscreen da 10,1″ per il sistema di infotainment.
La priorità principale è la sicurezza: sono presenti diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il rilevamento della stanchezza del conducente, la frenata automatica di emergenza.
Leapmotor T03: prezzo
La Leapmotor T03 è venduta in Cina, ma in Europa il suo primo mercato è la Francia dove è venduta a partire da 20.000 euro circa.
Potrebbero interessarti anche: