Il lavaggio motore auto è una pratica utile? Se ti stai facendo questa domanda e hai bisogno di risposte e qualche consiglio pratico, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo cosa è il lavaggio del motore, perché è importante farlo e come si fa.
Pulizia motore: quali sono i vantaggi?
Oltre a una questione prettamente estetica, il motore pulito ha i suoi vantaggi: se c’è qualche problema, per esempio una perdita, sarà molto semplice individuarla in un motore totalmente lindo. Certo, se lo avete sporco e dovete pulirlo cancellerete qualche traccia, ma non temete: vi spieghiamo cosa fare in quel caso per non avere brutte sorprese.
Il motore pulito è anche un ottimo biglietto da visita se dovete vendere la vostra auto: immaginate l’acquirente che apre il cofano e trova tre dita di sporco incrostato e un chilo di foglie secche. Il vostro possibile acquirente penserà che trascurate l’auto, anche se magari non è assolutamente così.
Lavaggio motore auto: fai da te oppure officina?
Come in tutte le cose che riguardano l’automobile è sempre meglio preferire i professionisti al fai da te, soprattutto se siamo poco pratici, non abbiamo mai fatto questa operazione e se non sappiamo dove mettere le mani. Il rischio, infatti, è quello di fare qualche danno. In ogni caso, pulire il motore non è difficile: ve lo spieghiamo nel dettaglio.
Lavaggio motore auto: come si fa?
Il luogo ideale dove compiere questa operazione sarebbe l’autolavaggio, sempre che permetta di farlo. Se non c’è questa possibilità, andrà bene anche il proprio garage. Ricordate che prima di pulire il motore bisogna fare alcune operazioni preliminari:
- pulizia a freddo: prima di tutto bisogna far raffreddare completamente il motore, non si può lavare quando è ancora caldo perché potreste fare qualche danno serio;
- posizionate sotto al motore del cartone o un qualsiasi cosa che possa raccogliere ciò che scenderà dall’alto non appena usate i detergenti.
Fatte queste operazioni preliminari, ecco cosa vi servirà per la pulizia:
- detergente sgrassante di buona qualità ed efficacia (come, ad esempio, quello per i barbecue);
- detergente per i freni (utile per eventuali macchie persistenti);
- spazzola da bucato;
- pennello;
- panni.
Ecco come si procede per la pulizia: una volta che il motore è freddo, spruzzategli il detergente sgrassante e lasciatelo agire. Ovviamente gocciolerà a terra, ecco perché dovete mettere un cartone o un vecchio tappeto sotto il motore. Una volta che il detergente ha agito, usate la spazzola dall’alto verso il basso (usate anche i panni). Su macchie persistenti usate il detergente per i freni. Cercate di strofinare con delicatezza, senza staccare cavi o danneggiare altre parti.
In questo modo fate una pulizia parziale, ma di buona fattura. L’ideale sarebbe usare un pulitore ad alta pressione, come quelli che si usano nelle piste degli autolavaggio fai da te. Il punto è che per usare questo metodo bisogna veramente sapere dove mettere le mani: il rischio di danneggiamento è molto alto per persone non esperte.
Consiglio per eventuali perdite
Se avete il motore sporco, ma volete capire se c’è una perdita, potete provare ad agire così. Osservate bene il motore da sporco, fate anche dei video e delle foto delle parti che magari vi preoccupano. Pulite il motore, dopo di che usatelo per qualche giorno e fate un altro controllo approfontito.
Potrebbe interessarti anche: