Land Rover Defender 110, ovvero il fuoristrada indomito ma con un tocco di eleganza. La Defender è uno dei modelli storici della casa automobilistica votata all’off road e viene venduto in tre diverse lunghezze: la 90, la 110 e la 130. In questo articolo ci occupiamo della versione intermedia, la 110.
Land Rover Defender 110: caratteristiche tecniche
La Land Rover 110 non è un’auto di piccole dimensioni: è lunga 5 metri secchi, è larga due metri ed è alta quasi altrettanto (1,9 metri). Il passo supera i tre metri, anche si poco: è un’auto decisamente ingombrante, ma è perfetta per i percorsi molto tecnici e difficili.
I modelli in vendita sono ben 6 e sono altrettante le motorizzazioni: tutte ibride, 5 mild hybrid e una plug-in hybrid. Giusto per dare un’indicazione sulla potenza e le prestazioni di questi motori, prendiamo ad esempio il D200 Mhew Awd: ha una potenza di 200 cavalli e una velocità massima di 175 km/h. L’accelerazione 0-100 avviene in 10,2 secondi.
Per quanto riguarda l’autonomia, parliamo di 51 km circa (ovviamente il dato è variabile perché dipende da molti fattori) sul modello plug-in hybrid.
Un dato interessante per chi pratica sul serio l’off road è certamente la profondità di guado: per il Defender 110 è di 850 mm con le sospensioni elicoidali e di 900 mm per le Sospensioni pneumatiche elettroniche.
Land Rover Defender 110: esterni
Il look della Defender è quello di un’auto votata al fuori strada e ai percorsi tecnici, ma le ultime generazioni hanno guadagnato quel tocco di eleganza che non guasta mai anche in queste auto così particolari.
Anche la Land Rover 110 è stata molto ingentilita nella sua linea: i volumi, seppur molto squadrati e molto decisi, risultano in un qualche modo leggermente più morbidi. Il carattere aggressivo viene sottolineato, sulla calandra, dai fari che conferiscono all’auto uno “sguardo” cattivo e dal sapiente uso dei “vuoti” (le griglie) e dei pieni.
Il profilo è deciso e lineare, mentre sulla coda – vista la dimensione – i designer hanno ben giocato con le proporzioni: l’auto è decisamente ben proporzionata in ogni sua parte.
Land Rover Defender 110: interni
L’abitacolo è chiaramente molto, molto spazioso. Grande spazio al lusso, alla qualità dei materiali e delle finiture, ma anche alla tecnologia e all’ergonomicità. La versione 110 è disponibile con 5 o 6 posti.
Le sellerie sono rivestite da un nuovo materiale similpelle denominato Resist che, secondo la casa automobilistica, ha un minore impatto ambientale. Inoltre ha altri vantaggi: resistenza, facilità nella pulizia, morbidezza e aspetto elegante.
Come ogni Land Rover, la Defender 110 è completamente personalizzabile: sedile anteriore pieghevole, console centrale con o senza frigorifero etc.
Land Rover Defender 110: versioni e allestimenti
Questo fuoristrada è sul mercato con molte versioni, attualmente sono sei:
- Defender 110;
- Defender 110 x-Dynamic;
- 110 X
- 110 Xs Edition
- Defender 110 V8
- Land Rover Defender 110 V8 Carpathian Edition.
Il prezzo di listino parte da 73.853 euro.
Potrebbero interessarti anche: