Arriva la nuova Lancia Ypsilon di Stellantis che farà onore alla tradizione per quanto riguarda il suo stile.
La vettura di casa di produzione italiana, fondata nel 1906 nella capitale piemontese, vuole fare onore nel design allo stile e buon gusto che da sempre caratterizzano il nostro Bel Paese.
La motorizzazione avrà sicuramente un cuore ibrido o addirittura elettrico.
Vediamo insieme l’anteprima che mostra come potrebbe presentarsi la nuova vettura che si affida al gruppo Stellantis per la sua realizzazione.
Lancia Ypsilon di Stellantis presto sul mercato
Bisogna dire fin dall’inizio che questa vettura non entrerà nel mercato prima dell’anno 2023, o, con più probabilità, nel 2024. La sua tecnologia deriva direttamente dalla produzione francese che fa parte del gruppo Stellantis, exPSA.
Anche l’assemblaggio di questo mezzo avverrà in suolo estero e non nella Penisola. Eppure, nonostante i cambiamenti legati al luogo di produzione, la nuova Lancia non mostra alcuna intenzione nell’abbandonare lo stile tipico del nostro Paese.
Per quanto riguarda la motorizzazione, sarà sicuramente di tipo ibrido o elettrico, dato che la casa italiana vuole essere attenta al tema ecologico. Così, la nuova Ypsilon potrebbe essere caratterizzata da uno stile chic e rispettosa dell’ambiente.
Una storia di grande successo
Il marchio italiano può essere orgoglioso del suo operato. La Lancia infatti è uno dei brand più venduti in tutto il mondo e stupisce sempre per la sua affidabilità e versatilità. Così, una delle utilitarie più amate, non ha alcuna intenzione di deludere le aspettative dei suoi clienti.
Il nuovo modello di avvicina alla Peugeot 308, l’Opel di modello Corsa e la DS 3 per la tipologia di piattaforma. E’ vero infatti che la dirigenza ha voluto servirsi della piattaforma di tipo CMP PSA: certo, non avrà un prezzo economico come invece molti si aspettano (e desiderano), ma avrà una serie di vantaggi.
Ci sono ancora dei dubbi sul luogo esatto in cui sarà prodotta il nuovo modello Lancia di segmento B. Tuttavia, esistono molte probabilità che la creazione della Ypsilon futura avvenga in Polonia e sarà dettata dalla tecnologia francese. Ciò che resta certo è che non verrà prodotta in Italia.
Poche certezze sulla nuova Lancia Ypsilon
Come si è visto, ancora non si sa molto circa il futuro modello della Lancia. Alcune cose sono state trapelate, ma la maggior parte resta ancora per tutti un mistero.
Ciò che è indubbio è che non si troverà sul mercato, come visto, entro il 2023 o 2024. Altro dato certo è che la sua versione definitiva sarà sicuramente di grande stile. Le sue linee saranno dunque eleganti, avrà delle belle forme, e vorrà rimanere fedele al buon gusto italiano.
Da un lato, dunque, vuole somigliare alle icone del passato come le vetture Aurelia, la Stratos, la Fulvia, la Flaminia o la Delta. Dall’altra, invece, vuol guardare al futuro dotandosi di nuove tecnologie che la rendano comoda e versatile. Uno sguardo all’ecosostenibilità la aiuterà poi a restare al passo con i tempi e le esigenze attuali di monitorare l’andamento climatico.