Lancia si prepara a un 2025 cruciale per il suo rilancio e non è una frase priva di senso o di significato. Dopo l’arrivo della nuova Ypsilon, con un cambio di design e di segmento non da poco, è il turno di due graditissimi ritorni. Un’operazione nostalgia che significa riportare Lancia nel suo “ambiente”: quello delle auto di grande classe, potenti e iconiche.
Le principali novità di Lancia per il 2025 sono due:
- il ritorno di Lancia Ypsilon HF
- la nuova Lancia Gamma
Lancia 2025: la sigla HF torna con la nuova Ypsilon
La Lancia Ypsilon HF rappresenta una versione ad alte prestazioni dell’iconica utilitaria, progettata per soddisfare gli appassionati di guida sportiva e i fan storici del marchio.
Sotto il cofano, la Ypsilon HF nasconde un motore elettrico da 280 CV alimentato da una batteria da 54 kWh. Questa configurazione non solo garantisce una potenza impressionante, ma anche un’accelerazione fulminante: da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. La scelta di un motore elettrico rappresenta un chiaro segnale dell’impegno di Lancia verso un futuro sostenibile, senza compromettere le prestazioni.
Estetica sportiva
Esteticamente, la Ypsilon HF si distingue per un look decisamente sportivo. L’assetto ribassato e la carreggiata allargata conferiscono al veicolo un aspetto aggressivo e dinamico. I dettagli estetici, come i paraurti ridisegnati e le minigonne laterali, accentuano ulteriormente il carattere grintoso della vettura. I cerchi in lega leggera e il design aerodinamico completano un pacchetto visivo che non lascia dubbi sulle intenzioni sportive della Ypsilon HF.
Performance: la variante rally
Per gli appassionati delle competizioni, Lancia ha pensato anche a una versione rally della Ypsilon HF. Questa variante è equipaggiata con un motore a benzina da 212 CV e un cambio manuale, ideale per chi desidera vivere l’esperienza di guida più autentica e coinvolgente. La versione rally sarà disponibile in serie limitata, destinata a chi vuole portare il nome Lancia sui circuiti di tutto il mondo.
Lancia Gamma: il ritorno dell’ammiraglia
La nuova Lancia Gamma segna il ritorno del marchio nel segmento delle berline di lusso, proponendosi come ammiraglia della gamma con un design sofisticato e prestazioni di alto livello.
Costruita sulla piattaforma STLA Medium, condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, la Gamma beneficia delle ultime innovazioni tecnologiche in termini di chassis e propulsione. Questa piattaforma flessibile permette l’adozione di diverse tipologie di motorizzazioni, sebbene la versione elettrica sia quella più probabile per rispondere alle esigenze del mercato attuale. Tuttavia, non è esclusa la presenza di motorizzazioni ibride, per offrire una maggiore versatilità ai clienti.
Motorizzazioni elettriche e ibride
Le motorizzazioni della Lancia Gamma puntano a combinare efficienza e prestazioni. La versione elettrica offrirà un’accelerazione rapida e un’autonomia competitiva, mentre le varianti ibride permetteranno di affrontare viaggi più lunghi senza preoccupazioni di ricarica. L’obiettivo è quello di competere direttamente con modelli di prestigio come Audi A5, BMW Serie 5, Mercedes Classe C e Tesla Model 3, offrendo un’alternativa elegante e tecnologicamente avanzata.
Il design della Lancia Gamma si dovrebbe ispirare a linee eleganti e sportive, con influenze da fastback e crossover. Questo mix stilistico conferirà alla vettura un aspetto dinamico e moderno, pur mantenendo un’eleganza senza tempo.