La Lamborghini Huracán Sterrato irrompe nel mercato dell’automotive come un fulmine a ciel sereno. Non è ancora in vendita e non ci sono molti dettagli, ma i tre teaser pubblicati mettono davvero adrenalina.
Lamborghini Huracán Sterrato: caratteristiche
Cosa è venuto fuori dai super tecnici della Lamborghini? La Lamborghini che non ti aspetti: super sportiva ed estrema, ma capace di scattare come nessuno mai su bianchi e polverosi sterrati.
I tre teaser mostrano il carattere coraggioso, autentico e inaspettato (come recita il pay off) di questa nuova Lamborghini. I tre video raccontano la stessa storia, in tre luoghi diversi: da una parte sport estremi ecologici (il parapendio, il windsurf, la mountain bike), dall’altra tre luoghi da sogno e nel mezzo lei, potentissima, che sfreccia scodando a più non posso sugli sterrati più esclusivi e selvaggi.
Nei teaser, la Lamborghini è guidata alternativamente da un uomo e una donna, gli stessi che praticano questi sport in luoghi solitari. Entrambi si trovano a loro agio sia al volante della Lamborghini, sempre guidata al limite, sia sugli altri mezzi sportivi. E il fatto che ci sia finalmente una donna alla guida di una super sportiva è un gran bel vedere. Chi ha stabilito che le super sportive debbano essere guidate solo da uomini?
Nessuno, e dunque entriamo nel dettaglio tecnico dopo aver analizzato la campagna video. La Huracán Sterrato vanta un telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, mentre la scocca è in alluminio e materiale composito. Le sospensioni sono completamente indipendenti e a doppio triangolo. L’ammortizzazione è affidata a molle in acciaio e ammortizzatori idraulici con controllo elettromagnetico MagneRide.
Ovviamente è presente il controllo elettronico della stabilità con Abs, i quali sono possono essere regolati tramite il sistema ANIMA. L’Esc può essere disabilitato: una funzione per i più temerari o per situazioni particolari.
Il motore è un potentissimo dieci cilindri a V da ben 610 CV: una vera potenza. La trasmissione integrale controlla elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore è abbinata a un cambio a doppia frizione a 7 velocità con caratteristiche di cambiata variabili tramite sempre il sistema ANIMA.
Motore | benzina 10 cilindri a V 90° |
Cilindrata | 5204 cm3 |
Potenza | 610 CV |
Coppia | 565 Nm |
Trasmissione | Integrale |
La velocità massima è pari a 260 Km. Questo è un veicolo da prestazioni record. L’accelerazione da o a 100 è in soli 3,4 secondi. Da 0 a 200, invece, è 9,8 secondi. Lo spazio di frenata è pari a 39 metri per passare da 100 km orari a zero.
Veniamo alle dimensioni:
- lunghezza: 452 cm
- larghezza: 195 cm senza specchietti
- altezza: 124 cm
- passo: 262 cm
- peso a vuoto: 1.470 kg
- carburante: 80 l
- vano bagagli: 100 l
Lamborghini Huracán Sterrato: esterni
Questo modello è il primo pensato anche per l’off road: un vero e proprio unicum nel panorama delle super sportive come i modelli della casa automobilistica del Toro. L’estetica di Sterrato è stata studiata per garantire il massimo del design e il massimo delle prestazioni in qualsiasi situazione e in qualsiasi fondo da affrontare.
L’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Evo, da cui è derivata, per permettere una maggiore escursione delle sospensione: un aspetto fondamentale quando si percorrere una strada che non è in liscio asfalto. Anche la carreggiata è stata aumentata: sia all’anteriore (30 mm) che al posteriore (40 mm).
Il sottoscocca è protetto con una struttura in alluminio, i brancardi sono stati rinforzati così come il diffusore posteriore e i passaruota che sono estremamente robusti. Rinnovato anche la presa d’aria sul cofano posteriore che oltre a essere molto bella, ha anche un aspetto funzionale importante: quando la Sterrato percorre strade polverose, essa garantisce aria pulita al potente motore.
A livello di pneumatici, la Sterrato monta dei nuovi Bridgestone runflat di nuova concezione che garantiscono 80 km di percorrenza in caso di foratura a una velocità di massima di 80 km/h. Nuovo anche il design del battistrada nonché la mescola: massima aderenza sia su asfalto che su sterrato.
Lamborghini Huracán Sterrato: interni
L’abitacolo è caratterizzato da una selleria super esclusiva in Alcantara in colore Verde Sterrato: la filosofia è quella tipica di questo modello, ovvero Feel like a Pilot. Il conducente è infatti al centro dell’abitacolo: massima esperienza di guida e ovviamente controllo assoluto.
Al centro vi è l’interfaccia uomo-macchina che ha nuove grafiche e nuove funzionalità dedicate allo sterrato. Per chi ama i dettagli, spunta l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio (misura gli angoli di inclinazione della vettura). E poi, ancora: la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.
Massima la connettività con Android ed Apple.
Lamborghini Huracán Sterrato: prezzo
Ora che i dettagli sono stati svelati, si può dire che la Sterrato verrà prodotta in soli 1499 esemplari a partire da febbraio 2023. Massima la personalizzazione: 350 colori per la carrozzeria e 60 colori per gli interni in pelle e in Alcantara. Prezzo? 262.000 euro, tasse escluse.
L’obiettivo della casa automobilistica è quello di mettere sul mercato un veicolo capace di offrire un piacere di guida elevato anche quando finisce l’asfalto e inizia lo sterrato.
E’ un concetto di sportività rielaborato che vede una super sportiva da pista che si tuffa nell’off road più estremo e polveroso. Non a caso, questo modello si chiama proprio Sterrato. E’ un’interessante evoluzione per la Lamborghini.
Potrebbe interessarti anche:
- Lamborghini Hurácan Spyder: caratteristiche, dimensioni, prestazioni
- Lamborghini Urus: caratteristiche, motori, interni e prezzo
- Lamborghini Huracán da record: prodotti 20.000 esemplari
- Porsche 911 Carrera T: il nuovo purismo sportivo