Toyota ha recentemente confermato, attraverso diverse dichiarazioni ufficiali e produzioni multimediali, la sua intenzione di riportare in vita la leggendaria Toyota Celica. Questa notizia ovviamente suscitato un’ondata di entusiasmo tra gli appassionati di auto sportive, che vedono con favore il ritorno di uno dei modelli più iconici nella storia dell’automobilismo giapponese. Fonti attendibili, inclusi dirigenti Toyota e riferimenti nell’anime “Grip”, indicano che la rinascita della Celica è imminente. Proprio i riferimenti all’interno di Grip potrebbero essere considerati delle vere e proprie anticipazioni sulla nuova generazione della sportiva giapponese.
La Toyota Celica e i numerosi indizi sul suo ritorno
L’attenzione si è concentrata principalmente sulla possibile introduzione della Celica MK8. La presenza di questa sigla nell’anime “Grip” suggerisce che Toyota sta lavorando attivamente su una nuova versione della Celica. Questo non è solo un omaggio alla tradizione, ma un segnale forte della strategia di Toyota di rinnovare la sua gamma di sportive con modelli che hanno fatto la storia.
In parallelo, la GR86 sembra destinata a vedere una terza generazione, con possibili miglioramenti in termini di motorizzazione e trazione. L’evoluzione di questo modello potrebbe includere nuove tecnologie e prestazioni superiori, mantenendo comunque il suo DNA sportivo che l’ha resa famosa.
Non solo Celica: ci sono altri due modelli iconici da tenere d’occhio
L’anime “Grip” ha anche alimentato le speculazioni sul ritorno di altri due modelli iconici di Toyota: la Supra Mk6 e la MR2 Mk4. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, l’anticipazione di questi modelli ha generato grande attesa tra gli appassionati, suggerendo un possibile ampliamento della linea sportiva di Toyota.
Sul fronte delle motorizzazioni, Toyota sta sviluppando una nuova famiglia di motori a quattro cilindri da 1,5 e 2 litri. Questi motori, che potrebbero alimentare le future sportive del marchio, rappresentano un passo avanti in termini di efficienza e prestazioni. L’integrazione di tecnologie avanzate in questi motori potrebbe offrire un equilibrio perfetto tra potenza e sostenibilità.
Inoltre, Toyota ha introdotto il progetto GR GT3, un’auto da corsa che potrebbe avere una stretta relazione con la Lexus LFR. Questo progetto sottolinea l’impegno del marchio nel settore delle competizioni e nella continua ricerca di innovazione e prestazioni.
La strategia sportiva di Toyota appare chiara: rilanciare la sua gamma di sportive puntando su modelli iconici, sfruttando l’entusiasmo degli appassionati e potenziando la sua offerta con tecnologie avanzate. Pur non essendoci conferme ufficiali, è possibile che alcune delle nuove sportive Toyota adottino soluzioni ibride o elettriche, in linea con la strategia di elettrificazione del marchio.
Celica: un’icona senza tempo
La Toyota Celica è una delle auto sportive più iconiche della storia dell’automobilismo giapponese. Lanciata per la prima volta nel 1970, la Celica è stata progettata per offrire un’alternativa sportiva e accessibile all’interno della gamma Toyota. Il suo nome, derivato dal termine latino “coelica” che significa “celeste”, rifletteva l’ambizione di Toyota di creare un’auto che potesse conquistare il cuore degli appassionati di motori.
La prima generazione, nota come TA22, era caratterizzata da un design elegante e sportivo, con linee affilate e un profilo aerodinamico. Equipaggiata con un motore a quattro cilindri, la Celica combinava prestazioni dinamiche con un’eccellente maneggevolezza. Questo modello riscosse un immediato successo, aprendo la strada a una lunga serie di evoluzioni.
Negli anni ’80 e ’90, la Celica continuò a evolversi, introducendo nuove tecnologie e design innovativi. La quarta generazione, lanciata nel 1985, fu la prima a offrire una versione con trazione integrale, la Celica GT-Four, che divenne leggendaria nei rally internazionali. Questo modello contribuì significativamente al prestigio del marchio Toyota nel mondo delle competizioni, grazie alle numerose vittorie nel Campionato del Mondo Rally.
La sesta generazione, introdotta nel 1993, è forse la più iconica, con il suo design aggressivo e la potente versione GT-Four ST205, che rimane un’icona tra gli appassionati di rally. L’ultima generazione della Celica, la settima, fu lanciata nel 1999 con un design completamente rinnovato e un motore più potente, ma nel 2006 la produzione cessò, lasciando un vuoto nel cuore degli appassionati.